PDA

View Full Version : KAMIKAZE: PER 13 ITALIANI SU CENTO UN EROE O UN MARTIRE

*sasha ITALIA*
23-09-2004, 19:31
(AGI) - Roma, 22 set. - Per 13 italiani su 100 il kamikaze non e' ne' un assassino ne' un terrorista. Per 4 italiani e' un eroe e addirittura per 9 e' un martire. Questo il risultato di un sondaggio telematico del Tg2 presentato dal direttore Mauro Mazza in conferenza stampa alla Camera dei Deputati durante il dibattito sul fenomeno "Kamikaze", ideato dal professor Rosario Sorrentino, membro dell'Accademia americana di Neurologia.
Secondo il sondaggio, 58 italiani su 100 ritengono che il kamikaze non possa contagiare i nostri giovani, "ma oltre il 25% ritiene invece possibile questa ipotesi e un altro 13% non ha saputo rispondere".
"E' un grande segnale di allarme tra i giovani italiani perche' c'e' un terreno fertile, fatto di ribellione, frustrazioni e pessimismo, e comportamenti di emulazione come e' successo dai lanciatori di sassi dal cavalcavia e per i siringatori dell'acqua minerale": lo ha sottolineato il prof.
Sorrentino ponendo l'accento sulla Tv violenta e i videogiochi.
Inoltre il 75% degli italiani non ritiene ammirevole il comportamento dei kamikaze ma - secondo il sondaggio - il 12% degli italiani ne ammira il coraggio, il 7% la fede, il 5% la freddezza e il 2% il cinismo. Infine per 26 italiani su 100 l'attentato compiuto da un kamikaze e' un gesto disperato anche se per il 3% si tratta di un atto di eroismo. Il 70% pero' ritiene che sia un crimine contro l'umanita'. (AGI)
221139 SET 04

- senza parole....-

GioFX
23-09-2004, 19:33
http://mapage.noos.fr/gc12/x3dfx/banaride.gif

GioFX
23-09-2004, 19:33
Maledetti comunisti! :D

*sasha ITALIA*
23-09-2004, 19:35
guarda che la cosa è serissima, invece che fare il troll vai da un'altra parte

majin mixxi
23-09-2004, 19:37
cosa dovremmo fare?

GioFX
23-09-2004, 19:37
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
guarda che la cosa è serissima, invece che fare il troll vai da un'altra parte

hey, troll a chi?!?

ma come ti permetti?

http://my.fit.edu/~mmichael/Smileys/asthanos.gif

*sasha ITALIA*
23-09-2004, 19:39
Originariamente inviato da GioFX

http://my.fit.edu/~mmichael/Smileys/asthanos.gif

:mbe:

io non so, abbiamo il 13% della popolazione che ineggia a farsi saltare per aria ma forse a voi danno peso solo le notizie sul berlusca...

majin mixxi
23-09-2004, 19:49
azz ma non interessa neanche a quelli dell'alpha group? :D

*sasha ITALIA*
23-09-2004, 19:56
alpha group? l'ho cancellata anche dalla sign, quickenzo è virtualmente morto :D

e poi mi ha mandato a F... via mail insieme a voi sinistroidi "dato che mi ci trovo tanto bene" :D

Korn
23-09-2004, 20:18
ma il sondaggio metteva in evidenza il fatto che i kamikaze attuali non sono quelli giapponesi della IIGM?

recoil
23-09-2004, 20:59
il 13%?!!! :eek:
io avevo capito il 3% e mi pareva già tanto...

poi scusate ma i kamikaze giapponesi erano eroi?
pensate veramente che fossero felici di morire come ci fanno credere nei film?
c'è un libro in cui si raccontano le storie di alcuni di loro, disperati la notte prima dell'attacco, altro che felici e desiderosi di schiantarsi.
la conclusione di uno di loro era questa: quale futuro ha un paese che non trova altra soluzione che mandare i suoi giovani a morire?

d'accordo, il contesto era differente. ma pensiamo a quanto succede ora: è giusto che un popolo mandi proprio i suoi giovani (basta pensare ai palestinesi) a immolarsi in nome della causa?
c'è giustificazione ad atti del genere?
io credo di no, assolutamente no

Korn
23-09-2004, 21:08
non ho idea se fossero felic,i ma direi che è improbabile, in giappone è probabile che li considerassero eroi

Tenebra
23-09-2004, 21:09
Non ci vedo nulla di strano, un 13% di deficienti è un campione statisticamente accettabile su tutta la popolazione :O
La figura del kamikaze giapponese è ben diversa da quella dei terroristi odierni. Io non utilizzerei nemmeno lo stesso termine (che significa vento divino), perchè il kamikaze giapponese era tutt'altro che contento di farlo, ma lo faceva per il bene della patria, avendo un attaccamento ad essa ed all'Imperatore enorme.
Invece il fanatico islamico odierno è ben contento nel farsi saltare in aria, poichè gli è stato inculcato in testa che morendo a quel modo avrà un suo paradiso personale con tot vergini a disposizione.
Oltre ad altre differenze, ma non stiamo a sottilizzare.
Comunque è ben possibile che molti italiani abbiano capito "kamikaze" nel senso di quelli giapponesi d'altri tempi, ed associo la mia perplessità a quella di Korn.

Swisström
23-09-2004, 21:14
- senza parole....-

quoto ;)

recoil
23-09-2004, 21:16
Originariamente inviato da Korn
non ho idea se fossero felici ma direi che è improbabile di certo in giappone è probabile che li considerassero eroi

in Giappone penso proprio che li considerassero eroi come è probabile che i palestinesi considerino eroi i loro kamikaze imbottiti di esplosivo.
però sapere che noi (anzi è scorretto usare la prima persona plurale, non faccio mica parte del 13%...) la pensiamo allo stesso modo mi fa venire i brividi.

dobbiamo dedurre che i dirottatori del 11/9 erano eroi? erano kamikaze dopotutto, avevano pure l'aereo :rolleyes:

ma il campione è rappresentato da persone comuni? io davvero mi rifiuto di pensare che più di un nostro connazionale su 10 la pensi a questo modo, è allucinante.

recoil
23-09-2004, 21:21
Originariamente inviato da Tenebra
Comunque è ben possibile che molti italiani abbiano capito "kamikaze" nel senso di quelli giapponesi d'altri tempi, ed associo la mia perplessità a quella di Korn.

giusta la tua precisazione sul significato del termine kamikaze e giusto ricordare che quel nome spetterebbe solamente ai defunti piloti giapponesi.

però il termine kamikaze viene da tempo utilizzato per indicare altresì i terroristi suicidi che si fanno saltare in aria in mezzo alla strada. quindi i casi sono due: o quel 13% è pieno di gente che ha fatto questa distinzione (ma ormai sono passati 60 anni, che senso ha parlarne?) e allora ha ragione perché non erano terroristi, erano militari, oppure il 13% degli italiani, pur sapendo che si parla di terroristi, ha risposto che non li ritiene tali.

sono propenso a considerare la seconda ipotesi: qualcuno ha pensato bene di giustificare le azioni dei kamikaze (pardon, dei suicidi imbottiti di esplosivo) non volendoli definire terroristi ma eroi e martiri. è pazzesco, spero proprio che il sondaggio sia una bufala o che abbiano scelto un campione totalmente inattendibile

davlak
23-09-2004, 21:24

si credo anche io.
il 13% mi sembra un dato falsato da quella interpretazione (almeno: lo voglio sperare).
non credo che ci siano 9 milioni di italiani che inneggiano al kamikaze nell'accezione attuale, tra l'altro del tutto impropria.
a meno che...nel campione non ci fosse un numero sproporzionato di musulmani integralisti con cittadinanza, ma mi pare inverosimile.

Paracleto
23-09-2004, 22:23
e io invece credo che abbiano capito proprio bene, visto l'uso diffuso che si fa del termine in questi tempi e che ha soppiantato il senso originale

disgustoso

tati29268
23-09-2004, 22:26
io inviterei un loro eroe a attivarsi tra loro,cosi possono applaudire l'azione eroica...:rolleyes:
anche se non so se ridere o piangere per tale ignoranza...
anzi,per tale orrenda presunzione di innocenza.
che invitino qualche parente israeliano a cena,cosi magari capiscono un po.
oppure,che vadano tra i loro beniamini a festeggiarli..
:rolleyes:

Korn
23-09-2004, 22:36
Originariamente inviato da Paracleto
e io invece credo che abbiano capito proprio bene, visto l'uso diffuso che si fa del termine in questi tempi e che ha soppiantato il senso originale

disgustoso
che ne sai tu di cosa può pensare la gente? :confused:

Korn
23-09-2004, 22:36
Originariamente inviato da tati29268
io inviterei un loro eroe a attivarsi tra loro,cosi possono applaudire l'azione eroica...:rolleyes:
anche se non so se ridere o piangere per tale ignoranza...
anzi,per tale orrenda presunzione di innocenza.
che invitino qualche parente israeliano a cena,cosi magari capiscono un po.
oppure,che vadano tra i loro beniamini a festeggiarli..
:rolleyes:
mi sembra tu sia ot

davlak
23-09-2004, 23:16
beh, non è tanto OT.
conosco genitori Israeliani che se hanno due i figli li mandano a scuola su pulmini diversi e se gli chiedi perchè ti rispondono che almeno così hanno la speranza che uno dei due torna a casa.
Magari questo particolare non è a conoscenza di quel 13% di italiani in mezzo ai quali ci saranno pure dei genitori, immagino.

Korn
23-09-2004, 23:18
continuo a non vedere il nesso "tremenda vendetta" con "il 13% degli italiani pensa siano eroi"

SaMu
23-09-2004, 23:30
Se facessero il sondaggio in questa sezione del forum, altro che 13%..:asd:

Jaguar64bit
23-09-2004, 23:35
A me quel sondaggio pare una cazzata bestiale :D

-kurgan-
24-09-2004, 00:21
scusate se vado un attimo controcorrente, ma non credo minimamente che il 13 per cento degli italiani la pensi in quel modo.

andreamarra
24-09-2004, 02:06
Originariamente inviato da -kurgan-
scusate se vado un attimo controcorrente, ma non credo minimamente che il 13 per cento degli italiani la pensi in quel modo.

Quoto.... mi pare francamente impossibile... domani mi informo meglio per vedere il target, la domanda esatta, ecc.

Assurdo...

lunaticgate
24-09-2004, 08:04
Non ci vedo nulla di strano, un 13% di deficienti è un campione statisticamente accettabile su tutta la popolazione :O
La figura del kamikaze giapponese è ben diversa da quella dei terroristi odierni. Io non utilizzerei nemmeno lo stesso termine (che significa vento divino), perchè il kamikaze giapponese era tutt'altro che contento di farlo, ma lo faceva per il bene della patria, avendo un attaccamento ad essa ed all'Imperatore enorme.
Invece il fanatico islamico odierno è ben contento nel farsi saltare in aria, poichè gli è stato inculcato in testa che morendo a quel modo avrà un suo paradiso personale con tot vergini a disposizione.
Oltre ad altre differenze, ma non stiamo a sottilizzare.

"Correva l'anno 1274 e il Giappone stava per essere invaso e conquistato dai mongoli di Kublai Khan, capo della Cina e nipote del famoso Gengis Khan. Con orgoglio i giapponesi respinsero gli ambasciatori cinesi che avevano preceduto i tentativi d'invasione, chiedendo la resa. Anche se militarmente svantaggiato, il governo degli Houjou ritenne inaccettabili le proposte cinesi che avrebbero di fatto trasformato il Giappone in un protettorato della Cina. Una spedizione forte di novecento navi e trentamila soldati salpò dalla Corea per invadere il Giappone. L'esercito mongolo aveva già conquistato l'isola di Kyushu, quando un tifone si levò all'improvviso e costrinse la flotta di Kublai Khan alla ritirata. Nel 1281 Kublai Khan ritentò l'impresa, questa volta con ben centoquarantamila soldati. Anche in questa occasione si levò un tifone che costrinse l'armata mongola alla ritirata. I giapponesi interpretarono l'evento come una protezione data dagli dei al popolo nipponico e chiamarono quel tifone Kami kaze, tempesta divina o spirito degli dei. "

;)

prio
24-09-2004, 08:52
Originariamente inviato da andreamarra
Quoto.... mi pare francamente impossibile... domani mi informo meglio per vedere il target, la domanda esatta, ecc.

Assurdo...

http://www.incotek.net/public/poll/sond-kamikaze.php?vo=7

462 risposte e ottenute ovviamente senza nessun criterio di scelta del campione.
Potevano giocare a tombola e ottenere risultati piu' veritieri.

Booyaka
24-09-2004, 09:05
Cioè il tipo di Rai Due è andato a commentare un sondaggio fatto su 462 persone prese a caso e di cui non si conosce nemmeno l'identità? :rolleyes:

Poi profondissimo il commento del neurologo (ma perchè poi il sondaggio l'ha fatto un neurologo? :confused: ) "colpa della TV violenta e dei videogiochi", infatti ieri sera stavo giocando a sacred e questa mattina sono uscito di casa uccidendo a sprangate bambini e vecchiette... :rolleyes:

Non vale neanche la pena di commentare su queste sciocchezze, il 13% sarà saltato fuori da 10-15 imbecilli che magari hanno votato 3 o 4 volte..molto più preoccupante secondo me il 9% dei neonazisti in germania :(

parax
24-09-2004, 09:21
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
alpha group? l'ho cancellata anche dalla sign, quickenzo è virtualmente morto :D

e poi mi ha mandato a F... via mail insieme a voi sinistroidi "dato che mi ci trovo tanto bene" :D

Povero cucciolo :friend: , vieni tra noi sinistri che ti accettiamo volentieri. :D

http://www.thehouseofchicken.com/immagini/discover/ascia.gif

ALBIZZIE
24-09-2004, 10:03
Originariamente inviato da prio

462 risposte e ottenute ovviamente senza nessun criterio di scelta del campione.
e stasera avremo anche il commento nell'edizione serale del tg. :rolleyes:

prio
24-09-2004, 10:28
Originariamente inviato da ALBIZZIE
e stasera avremo anche il commento nell'edizione serale del tg. :rolleyes:

Il dramma e' che il 99% (dato assolutamente inventato, ergo in tema) di chi guarda il tg2 non sapra' mai come stanno le cose.

superdavide
24-09-2004, 10:47
.

Quoto

superdavide
24-09-2004, 10:49
Originariamente inviato da prio

ahhhhh ma allora Vafff!!! :D

twinpigs
24-09-2004, 12:09
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Infine per 26 italiani su 100 l'attentato compiuto da un kamikaze e' un gesto disperato
solo 26? :confused:

Tenebra
24-09-2004, 12:12
Originariamente inviato da twinpigs
solo 26? :confused:

Disperato in senso quasi positivo, temo. E' per quello che sono "solo" 26, si sarebbe sperato che chi desse un'accezione anche solo lontanamente positiva ai terroristi fossero MOLTI di meno.
Ma "disperato" si può ancora accettare. E' "eroe e martire" che proprio è da imbecilli.

majino
24-09-2004, 12:58
cos'è, se non disperato, un gesto del genere??? se una persona arriva a farsi esplodere, direi che è, oltre che folle, sicuramente disperata...

Tenebra
24-09-2004, 13:05
Originariamente inviato da majino
cos'è, se non disperato, un gesto del genere??? se una persona arriva a farsi esplodere, direi che è, oltre che folle, sicuramente disperata...

Abbiamo un concetto diverso di disperazione?
Il 99% dei cosiddetti "kamikaze" dell terrorismo islamico lo fa perchè crede nella causa, certo, ma non lo fa per disperazione. Da una parte è stato indottrinato a credere che da quel gesto ricaverà un grande vantaggio (paradiso con le uri) e dall'altra lo fa perchè lo reputa normale, perchè così gli hanno insegnato.
Disperazione è un'altra cosa, IMHO, è un sentimento molto forte ma che non ha durata infinita nel tempo. E' un sentimento, come tale irrazionale, che cozza violentemente con il preparare piani su come infiltrarsi, come mascherarsi, dove farsi saltare in aria per ammazzare il maggior numero possibile di persone, e sicuramente cozza alla grande coi video esaltati che i "kamikaze" lasciano dietro di sè per far felici le famiglie e far vedere che lo fanno per "la causa".

Alessandro Bordin
24-09-2004, 13:11
Oltre il 18% degli Italiani pensa di essere stator rapito dagli alieni.

:eek:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=772716

:D

parax
24-09-2004, 13:15
Scusate ma a me quel sondaggio sembra una gran cagata, sembrano uno di quei sondaggi fatti per sentirsi dire quello che il sondaggista vuole.
Ci dessero qualche info sti qua che hanno fatto il sondaggio, che metodi hanno usato, chi hanno sondaggiato ecc...

Alessandro Bordin
24-09-2004, 13:18
Originariamente inviato da parax
Scusate ma a me quel sondaggio sembra una gran cagata, sembrano uno di quei sondaggi fatti per sentirsi dire quello che il sondaggista vuole.
Ci dessero qualche info sti qua che hanno fatto il sondaggio, che metodi hanno usato, chi hanno sondaggiato ecc...

Si sono sondaggi in questo forum con un numero di votanti maggiore. Serve altro? ;)

andreamarra
24-09-2004, 13:20

Il 99% dei cosiddetti "kamikaze" dell terrorismo islamico lo fa perchè crede nella causa, certo, ma non lo fa per disperazione. Da una parte è stato indottrinato a credere che da quel gesto ricaverà un grande vantaggio (paradiso con le uri) e dall'altra lo fa perchè lo reputa normale, perchè così gli hanno insegnato.
Disperazione è un'altra cosa, IMHO, è un sentimento molto forte ma che non ha durata infinita nel tempo. E' un sentimento, come tale irrazionale, che cozza violentemente con il preparare piani su come infiltrarsi, come mascherarsi, dove farsi saltare in aria per ammazzare il maggior numero possibile di persone, e sicuramente cozza alla grande coi video esaltati che i "kamikaze" lasciano dietro di sè per far felici le famiglie e far vedere che lo fanno per "la causa".

Credo che tu abbia colto nel centro. Purtroppo l'indottrinamento di questi individui viene fatto in maniera quasi scientifica.

Noi abbiamo terrore della morte, del dolore, della sofferenza.
Per questi disgraziati (dico "disgraziati" perchè non nascono assassini o folli, ma purtroppo vengono programmati da chi magari non è neanche religioso, ma che abusa di questa parola esercitando una pressione psicologica mostruosamente virulenta) non hanno nessun problema a farsi saltare per aria. Praticamente per loro deve essere naturale come per noi mangiare un gelato con la fidanzata.

Qua rientra purtroppo il discorso della povertà e dell'ignoranza, che rende vulnerabili bambini e uomini sotto le menti di uomini carismatici che usano a pretesto una religione mostruosamente forzata. E fanno decisamente molta presa, troppa.

Paradossalmente io quei ragazzi e quelle ragazze che nei video salutano Allah e la famiglia con fierezza, e che pochi minuti dopo si lanciano contro un pulmino israeliano carico di bambini, o che entrano nella scuola e fanno quello che, disgraziatamente fanno, non dò colpe. Spero di non essere frainteso, intendo ovviamente che le responsabilità maggiori le abbiano quei "capi istigatori", molti dei quali sono probabilmente consci del fatto che la religione non centra nulla. Fatto sta che coloro che si immolano lanciandosi nella folla con la cintura di esplosivo... non sono loro. Ma la manovalanza di carne morta che cammina.

Praticamente, vedo spesso due tipologie di terroristi. I capi pi o meno consapevoli, e i plagiati.

Ecco il perchè io li definisco dei poveri disgraziati. Mentre i veri bastardi sono coloro che manipolano la loro testa fina da bambini. (ovviamente molti di questi capi spirituali hanno fatto lo stesso percorso, manipolati da altri leader -questo ovviamente è un discorso troppo ampio, più grosso di me).

Non nego, con terrore, che se fossi nato in quelle zone e con queste compagnie, in questo contesto virulento... probabilmente anch'io non avrei trovato nessun motivo per non disintegrarmi nella folla.

Lucio Virzì
24-09-2004, 13:25
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Si sono sondaggi in questo forum con un numero di votanti maggiore. Serve altro? ;)

A questo punto apriamolo noi il sondaggio! ;)

LuVi

Hal2001
24-09-2004, 13:30
Originariamente inviato da Lucio Virzì
A questo punto apriamolo noi il sondaggio! ;)

Riguardo gli alieni o i terroristi? :confused:

paranoico
24-09-2004, 18:29
non sono eroi, ma comunque è gente con le palle... io non morirei x qualcosa in cui credo

andreamarra
24-09-2004, 18:42
Originariamente inviato da paranoico
non sono eroi, ma comunque è gente con le palle... io non morirei x qualcosa in cui credo

Se a te fin da piccolo si fanno vedere la morte come una cosa bella... per te è una cosa bella.

Non c'entra nulla avere le palle, non è questione di paura.

La mentalità della persona si plasma in un certo contesto, e con certe persone. Se io e te nascevamo in quelle zone, sotto certe dottrine e con certi lavaggi del cervello, non avremmo avuto probabilmente nessun problema a saltare per aria. Perchè sarebbe stata la cosa più naturale del mondo, come andare al cinema o guardare le stelle.

L'istinto di conservazione tipico degli animali verrebbe sedato ed eliminato con gli anni.

Paracleto
24-09-2004, 21:13
Originariamente inviato da Booyaka ieri sera stavo giocando a sacred e questa mattina sono uscito di casa uccidendo a sprangate bambini e vecchiette...

hey
anche io!