View Full Version : [religione] al mare vendevano crocefissi lampeggianti
crocefissi e quadretti raffiguranti santi che lampeggiavano a modi discoteca
bah...
chi li vendeva non era appartenente alla religione cristiana, mi pare pakistani o giù di li, e mi stavo domandando se fosse o meno un oltraggio nei confronti di una religione
ma si rendono conto di ciò che fanno o secondo loro è cosa da farsi in quanto giusta ?
Originariamente inviato da misterx
bah...
chi li vendeva non era appartenente alla religione cristiana, mi pare pakistani o giù di li, e mi stavo domandando se fosse o meno un oltraggio nei confronti di una religione
ma si rendono conto di ciò che fanno o secondo loro è cosa da farsi in quanto giusta ?
se li vendono, hanno un mercato, ergo qualcuno li compra... mi scandalizzerei di più per chi li compra, piuttosto che per il pakistano che per mangiare vende quello che gli danno da vendere (mica penserai che li faccia lui???)... ho visto cose peggiori in mano ad italiani...
Originariamente inviato da majino
se li vendono, hanno un mercato, ergo qualcuno li compra... mi scandalizzerei di più per chi li compra, piuttosto che per il pakistano che per mangiare vende quello che gli danno da vendere (mica penserai che li faccia lui???)... ho visto cose peggiori in mano ad italiani...
giusto
FastFreddy
23-09-2004, 19:06
bah...
Quei cosi li vendono anche nei negozi e nelle bancarelle di souvenir qua davanti a S.Giovanni........
milli1979
23-09-2004, 19:08
a trastevere le bancarelle vendono i quadri con padre pio al quale si accende la barba con led rossi!:eek:
alla madonna il contorno del velo lampeggiava rosso!:eek:
mah, perché portare appeso al collo un "semplice" crocifissone d'oro massiccio, magari appeso ad altrettanta catena, il tutto ben ostentato, vi sembra un gran segno di devozione?
HenryTheFirst
23-09-2004, 19:29
Più che una questione di oltraggio è una questione di cattivo gusto, e riguarda di più le persone che comprano quegli oggetti, piuttosto che quelle che livendono.
io no li avevo mai visti da nessun'altra parte
e non manco di tanto in tanto di recarmi in qualche luogo sacro
Originariamente inviato da majino
quando andava di moda, vendevano anche quelle palline al silicone piene di acqua lercia
giochini che poi erano stati ritirati in quanto dannosi per la salute
un pò di responsabilità anche a questi ometti gliela vogliamo mettere sulle spalle ?
quando andava di moda, vendevano anche quelle palline al silicone piene di acqua lercia
giochini che poi erano stati ritirati in quanto dannosi per la salute
un pò di responsabilità anche a questi ometti gliela vogliamo mettere sulle spalle ?
caspita, senza offesa, ma leggo spesso i tuoi thread e mi sembri "moral man", il supereroe etico ;)
Io capisco che questa società è senza valori e ti fa schifo, che ci siano cose ti cattivo gusto che ti fanno schifo, anche a me ci sono delle cose che mi danno iperfastidio, ma cerco di non dare loro peso più di tanto e non mi sento di fare una crociata estetica.
Ripeto, senza rancore.
Lucio Virzì
23-09-2004, 19:58
Originariamente inviato da milli1979
a trastevere le bancarelle vendono i quadri con padre pio al quale si accende la barba con led rossi!:eek:
alla madonna il contorno del velo lampeggiava rosso!:eek:
Qui ci vuole Christina con la sua collezione di gadget del Santo :asd:
IMHO, commercio applicato alla religione = Cacca.
LuVi
Bah in generale non ho mai apprezzato la religione dal punto di vista "iconografico" [spero sia giusto il termine].
Se uno crede davvero non ha bisogno di santini nel portafoglio, collanone d'oro con crocifisso, statua della madonna di 30 cm in ebano sul comodino ecc ecc.
Non capisco nemmeno la vendita di questa roba, ma credo che sia dovuto alla legge della domanda e dell'offerta: se c'è chi compra, continuerà ad esserci chi vende.
bananarama
23-09-2004, 20:06
bah...
tu renditi conto dei coglioni che li comprano, non dei poveracci che li vendono e gia' sarai progredito un po'! ;)
avvelenato
23-09-2004, 20:12
bah...
non è oltraggio alla religione.
pensa che c'è gente così strana da idolatrare un tipo che è stato crocifisso con chiodi nelle mani e nei piedi.... tanta differenza rispetto ad un crocifisso luminoso, francamente, non la vedo.
HenryTheFirst
23-09-2004, 20:13
Originariamente inviato da Nicky
Se uno crede davvero non ha bisogno di santini nel portafoglio, collanone d'oro con crocifisso, statua della madonna di 30 cm in ebano sul comodino ecc ecc.
Per quale motivo?
Scusa se te lo dico, ma da una iper relativista come te un commento del genere non me lo sarei mai aspettato :)
milli1979
23-09-2004, 20:16
Originariamente inviato da bananarama
tu renditi conto dei coglioni che li comprano, non dei poveracci che li vendono e gia' sarai progredito un po'! ;)
alt!
non sono sempre cojoni!
quella poraccia di mia nonna si è comprata una madonna di vetro di 50 cm!na cosa mostruosa!
ma poveraccia, è vecchia è sola è senza una gamba ed è pure mezza matta per colpa del diabete!
La gente anziana credo sia il target di acquirenti!
si comprano i rosari di tutti i tipi, d'argento di legno di madre perla...ma poveri!che devono fare!:p
Originariamente inviato da Deckard
caspita, senza offesa, ma leggo spesso i tuoi thread e mi sembri "moral man", il supereroe etico ;)
Io capisco che questa società è senza valori e ti fa schifo, che ci siano cose ti cattivo gusto che ti fanno schifo, anche a me ci sono delle cose che mi danno iperfastidio, ma cerco di non dare loro peso più di tanto e non mi sento di fare una crociata estetica.
Ripeto, senza rancore.
società senza valori mi fa schifo ????? :D
:O ha fatto la battuuutaaaaaa:D
per chi mi hai preso ?
per il cavaliere errante ?
mi piace semplicemente riflettere sugli usi e costumi di questa società;)
senza rancore eh ?
bananarama
23-09-2004, 20:19
alt!
non sono sempre cojoni!
quella poraccia di mia nonna si è comprata una madonna di vetro di 50 cm!na cosa mostruosa!
ma poveraccia, è vecchia è sola è senza una gamba ed è pure mezza matta per colpa del diabete!
La gente anziana credo sia il target di acquirenti!
si comprano i rosari di tutti i tipi, d'argento di legno di madre perla...ma poveri!che devono fare!:p
embe'? vorresti forse affermare che tua nonna e' un volpe? non credo... per comprare quella roba devi stare male e tua nonna (senza offesa ovviamente) non e' che sta tanto bene!
tipo le sole che fanno agli anziani a striscia... solo un demente ci potrebbe cascare, ecco coglione di natura o per eta' (con la differenza che nel primo caso sei coglione e basta, nel secondo non hai colpe, e' la natura bastarda) sempre coglione resti! ;)
Originariamente inviato da avvelenato
non è oltraggio alla religione.
pensa che c'è gente così strana da idolatrare un tipo che è stato crocifisso con chiodi nelle mani e nei piedi.... tanta differenza rispetto ad un crocifisso luminoso, francamente, non la vedo.
il concetto del 3D, prima di passare nuovamente per colui al quale non va bene nulla e si lamenta costantemente di questa società, è questo
se noi andassimo al loro paese a vendere budda o mamometto lampeggianti che cosa accadrebbe ?
milli1979
23-09-2004, 20:24
embe'? vorresti forse affermare che tua nonna e' un volpe? non credo... per comprare quella roba devi stare male e tua nonna (senza offesa ovviamente) non e' che sta tanto bene!
tipo le sole che fanno agli anziani a striscia... solo un demente ci potrebbe cascare, ecco coglione di natura o per eta' (con la differenza che nel primo caso sei coglione e basta, nel secondo non hai colpe, e' la natura bastarda) sempre coglione resti! ;)
è quello che ho detto!
;)
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Per quale motivo?
Scusa se te lo dico, ma da una iper relativista come te un commento del genere non me lo sarei mai aspettato :)
Che è un iper relativista? :stordita:
Comunque il motivo è semplice: vedo un sacco di gente troppo intenta ad adorare "feticci", a comprare gadget, a far vedere agli altri che ha questo questo e quest'altro mentre nella realtà di tutti i giorni ha degli atteggiamenti totalmente opposti agli insegnamenti principali della religione cristiana.
Insomma avere un oggetto inerente alla propria religione non è un sacrilegio o che, ma non deve essere un aspetto principale del proprio credo...
In poche parole: preferisco la gente meno materiale, che però cerchi davvero di impegnarsi fino in fondo per rispettare determinati principi [anche se sbaglia; errare è umano]
bananarama
23-09-2004, 20:27
è quello che ho detto!
;)
allora la prossima volta che becchi tua nonna che vuole prendere una de ste pataccche gliela lanci d'esterno destro in controbalzo fuori dalla finestra e gli compri una play, cosi' e' molto meglio! :D
milli1979
23-09-2004, 20:37
allora la prossima volta che becchi tua nonna che vuole prendere una de ste pataccche gliela lanci d'esterno destro in controbalzo fuori dalla finestra e gli compri una play, cosi' e' molto meglio! :D
poraccia, la fregano pure in farmacia!
gli hanno rifilato sei pacchi di actigrip...può avere l'influenza per 10 anni!
poraccia, la fregano pure in farmacia!
gli hanno rifilato sei pacchi di actigrip...può avere l'influenza per 10 anni!
beh, questo è un furto e può benissimo riportarle alla farmacia
bananarama
23-09-2004, 20:44
beh, questo è un furto e può benissimo riportarle alla farmacia
furto? nessuno l'ha costretta a comprarle, almeno credo! :confused:
HenryTheFirst
23-09-2004, 20:45
Che è un iper relativista? :stordita:
Intendo dire che leggendo i tuoi post mi sono fatto l'idea che tendi a relativizzare qualsiasi cosa. Insomma, quando vedo il tuo avatar mi aspetto sempre il messaggio cominci con un "dipende" :D e spesso accade proprio così :D
Comunque il motivo è semplice: vedo un sacco di gente troppo intenta ad adorare "feticci", a comprare gadget, a far vedere agli altri che ha questo questo e quest'altro mentre nella realtà di tutti i giorni ha degli atteggiamenti totalmente opposti agli insegnamenti principali della religione cristiana.
Non è un bel comportamento, ma l'utilizzo errato dell'icona è il sintomo, non la causa.
Insomma avere un oggetto inerente alla propria religione non è un sacrilegio o che, ma non deve essere un aspetto principale del proprio credo...
Sono d'accordo.
In poche parole: preferisco la gente meno materiale, che però cerchi davvero di impegnarsi fino in fondo per rispettare determinati principi [anche se sbaglia; errare è umano]
Sono d'accordissimo anche su questo.
Però questo non significa che l'immagine sacra non possa essere utile.
furto? nessuno l'ha costretta a comprarle, almeno credo! :confused:
mica l'ho scritto io che l'hanno fregata :D
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Però questo non significa che l'immagine sacra non possa essere utile.
Io non intendevo questo nel mio post :)
Intendevo che l'ostetanzione a tutti i costi di simboli religiosi non mi piace: poi se uno ha un crocifisso appeso a casa, una sura del corano, una Metzuzà[o come si scrive ] sulla porta ecc ecc a me poco importa.
L'importante è onorare sempre quello in cui si crede [nei limiti del rispetto altrui]
HenryTheFirst
23-09-2004, 20:54
Io non intendevo questo nel mio post :)
Intendevo che l'ostetanzione a tutti i costi di simboli religiosi non mi piace: poi se uno ha un crocifisso appeso a casa, una sura del corano, una Metzuzà[o come si scrive ] sulla porta ecc ecc a me poco importa.
L'importante è onorare sempre quello in cui si crede [nei limiti del rispetto altrui]
leggendo questa frase avevo capito che ritenessi le immagini sacre inutili :stordita:
ChristinaAemiliana
24-09-2004, 11:18
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Qui ci vuole Christina con la sua collezione di gadget del Santo :asd:
IMHO, commercio applicato alla religione = Cacca.
LuVi
Purtroppo ho perso il link di quel sito che vendeva i gadget ridicoli di Padre Pio...forse era attivo solo in occasione della beatificazione/santificazione...:p
Ma c'era davvero da ridere per non piangere...i deodoranti per auto...i cuscini decorativi da appoggiare al divano...i completini da cucina con presine e grembiule...:sbonk:
giovane acero
24-09-2004, 11:19
bah...
Gli stessi articoli vengono venduti anche da italiani che si professano cattolici o giù di lì come giustamente diceva Nicky è semplicemente un problema di domanda/offerta...
Tante religioni hanno oggetti sacri, idoli, icone e quant'altro. Esiste una simbologia legata agli oggetti sacri e i credenti spesso si rivolgono all'immagine come a un tramite versa la divinità.
Non trovo nulla di sbagliato in questo, ne tantomeno di malato.
Poi sono d'accordo che non siano cose necessarie in una professione di fede, e che spesso si fa un'ostentazione esagerata dei simboli (tipo il crocifisso da 1 chilo appeso a una catena da ormeggio).
wrathchild
24-09-2004, 11:24
Tutti a scandalizzarsi per quei quadri (orribili!).
Offesa alla religione? E quando qualcuno bestemmia allora?
Ci sono problemi ben più gravi delle offese (presunte) alla religione, come le condizioni di vita dei Pakistani, ad esempio.
ChristinaAemiliana
24-09-2004, 11:27
altre osservazioni ?
Beh, tutto sommato io sono d'accordo con chi dice che se vendono è perché c'è chi compra, quindi la cosa sconcertante è che ci sia chi acquista tali obbrobri...:asd:
A tale proposito mi viene da domandare: ma nella religione cattolica non dovrebbe essere vietato farsi immagini di Dio? So che in realtà il divieto non riguarda il portare con sè una immagine a scopo di "memento" o di simbolo, ma il venerare propio l'immagine stessa a mo' di idolo come se la dibvinità si trovasse lì...però credo che ultimamente si stiano toccando anche questi livelli, a suon di reliquie miracolose e quant'altro...
ChristinaAemiliana
24-09-2004, 11:29
Originariamente inviato da lucio68
(tipo il crocifisso da 1 chilo appeso a una catena da ormeggio).
Questa è fenomenale! :D
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
ma il venerare propio l'immagine stessa a mo' di idolo come se la dibvinità si trovasse lì..
Esattamente..
Personalmente è proprio questa cosa a cui facevo riferimento..
Mi stupisce il fatto che molti diano più importanza all'idolo in se e non hai valori che esso rappresenta.
Un conto è avere un crocefisso per pregare ed un altro è avere la catenazza d'oro di cui vantarsi...
ChristinaAemiliana
24-09-2004, 11:44
Esattamente..
Personalmente è proprio questa cosa a cui facevo riferimento..
Mi stupisce il fatto che molti diano più importanza all'idolo in se e non hai valori che esso rappresenta.
Un conto è avere un crocefisso per pregare ed un altro è avere la catenazza d'oro di cui vantarsi...
Sì, è vero anche questo...ormai il consumismo si è esteso anche ai simboli di carattere religioso. Certo che finché gli alti prelati vanno in giro con anelli e pastorali d'oro massiccio, non ci si deve lamentare se anche i fedeli vogliono il crocifisso prezioso ultima moda...
Io però mi riferivo di più al fenomeno per cui certa gente crede a momenti più ai santi che a Dio. Molti pregano solo il santo preferito e pensano che brandelli dei suoi abiti o oggetti simili abbiano poteri immanenti...senza ricordare che dovrebbe essere sempre Dio a permettere i miracoli dei santi...
Nevermind
24-09-2004, 11:48
Boh non ci vedo nullal di male in crocefissi lampeggianti (a parte che sojn orrendi da vedere ma de gustibus), certo se fossero insegne di un night magari si :D :D
Saluti.
qualcuno le indossa? (http://www.webundies.com/fb026.htm)
milli1979
24-09-2004, 12:52
qualcuno ci si sventola??
cioè è assurdo!!!
http://img24.exs.cx/img24/9899/ventaglio.jpg
:muro:
D4rkAng3l
24-09-2004, 12:52
oddiooo che schifo queste mutandeee...mi sanno molto di Ned Flanderssss :D
CMQ la cosa che trovo più ridicola sono quei cubi trasparenti con la madonnina dentro e tutte le luci che si accendono ad intermittenza...scusate...non vorrei sembrare blasfemo ma tutte le volte che le vedo sui bancarelli mi viene da pensare alla madonna in discoteca che balla sul cubo :eek:
Sono veramente pacchiani...certamente devono fare un certo effetto su persone di una certa fascia di età e di un certo ceto sociale...cioè se lo compra la vecchietta mi può anche quasi fare tenerezza perchè sicuramente lo prende senza malizzia e non ci vede la madonna che balla in discoteca (anche se rimane sicuarament euna cosa di pessimo gusto per chi guadagna con queste cose al limite della blasfemia)
Penso sia molto più blasfemo produrre affari del genere per lucrarci sopra che girare con un bel crocione al contrario appeso al collo...
Io però mi riferivo di più al fenomeno per cui certa gente crede a momenti più ai santi che a Dio. Molti pregano solo il santo preferito e pensano che brandelli dei suoi abiti o oggetti simili abbiano poteri immanenti...senza ricordare che dovrebbe essere sempre Dio a permettere i miracoli dei santi...
Ah ecco ora ho capito meglio..che fagiana :fagiano:
Comunque anche in questo caso hai ragione ;)
Pregare un santo in particolare non mi pare sia sbagliato di per sè [potrei sbagliare]; diciamo che è come una richiesta di "intercessione" per noi, finchè appunto non lo si "sostituisce" alla figura di Dio e ovviamente attaccarsi ad oggetti e gadget vari è errato da un punto di vista pretamente religioso/morale.
Molti pregano solo il santo preferito e pensano che brandelli dei suoi abiti o oggetti simili abbiano poteri immanenti...senza ricordare che dovrebbe essere sempre Dio a permettere i miracoli dei santi...
è una questione di domanda e offerta :D
Dio si serve anche di loro, i Santi, per guidare le persone verso sè ;)
Originariamente inviato da wrathchild
Ci sono problemi ben più gravi delle offese (presunte) alla religione, come le condizioni di vita dei Pakistani, ad esempio.
benissimo...
allora apri un bel 3D sui problemi del pakistan che ne parliamo ;)
non banalizziamo sempre portando come esempio altri problemi, siete grandi e vaccinati :p
vi è mai capito...in mezzo al nulla, non una casa a distanza di chilometri! una croce enorme al neon piantata su una montagna....
per me tutto ciò è estremamente inquietante.....
Sì, è vero anche questo...ormai il consumismo si è esteso anche ai simboli di carattere religioso. Certo che finché gli alti prelati vanno in giro con anelli e pastorali d'oro massiccio, non ci si deve lamentare se anche i fedeli vogliono il crocifisso prezioso ultima moda... [[QUOTE]
Ricordi il potere temporale dei Papi? ;)
[QUOTE]Io però mi riferivo di più al fenomeno per cui certa gente crede a momenti più ai santi che a Dio. Molti pregano solo il santo preferito e pensano che brandelli dei suoi abiti o oggetti simili abbiano poteri immanenti...senza ricordare che dovrebbe essere sempre Dio a permettere i miracoli dei santi...
Questo è un fenomeno molto diffuso in effetti.
Troppo spesso infatti si confonde la devozione verso un santo con il suo culto.
La differenza è sottile, ma significativa, e confondere le due cosa porta in effetti a sostituire Dio con un santo, o con un simulacro.
Originariamente inviato da moira
vi è mai capito...in mezzo al nulla, non una casa a distanza di chilometri! una croce enorme al neon piantata su una montagna....
per me tutto ciò è estremamente inquietante.....
Nelle 5 terre, a Manarola per la precisione, c'è un presepe luminoso con sagome giganti che nel periodo di Natale vengono illuminate, ma un crocifisso al neon in mezzo al nulla non l'ho mai visto :p
Perche' viene fabbricata questa paccotiglia ?
Perche' c'e' una (vastissima) clientela che la desisera, la cerca e la compra beata.
Lo zoccolo duro di questa clientela e' straniera e vive nel loro paese, la merce venduta qui da noi e' una quantita' minima (forse, qui pakistani, cercavano di aprire un nuovo mercato qui da noi :D )
I più grandi consumatori di immagini techno-religiosi sono i latinamericani.... in Messico TUTTI i camion hanno un icona che raffigura la "classica" Vergine di Guadalupehttp://www.permanencia.org.br/historia/Dossie/Virgen%20de%20Guadalupe.gif
col velo ammantato di leddini blu... quasi come un PC moddato.
Altro classico dell' iconografia techno-religiosa locale e' il ritratto 3D che, a seconda dell' angolo di vista, cambia l' immagine tra lasuddetta Vergine e GesùCristo. In qualsiasi mercato si vada, in quellaregione, si vedonoi intere bancarelle di paccotiglia simile.
Un altro mercato importante nella globalizzazione delle icone techno-religiose mi dicono sia l' Asia. Vero che in quel continente i cristiani sono in minoranza, ma per la legge dei grandi numeri, costituiscono un mercato di tutto rispetto. Agli asiatici piace tutto quanto e' tecnologico, e le icone religiose cangianti non fanno eccezione.
MisterX, ipotizzavi cosa sarebbe successo se tu fossi andato a vendere prodotti "equivalenti" (techno Budda e Maometto...) nei loro paesi...bene, per il tecno budda non credo ci siano problemi, visto che li ho giàvisti in vendita qui da noi (e i venditori, guarda caso, erano orientali...)... e cmq i buddisti non hanno la fama di essere gente dall' incazzatura facile.
Diverso il discorso per Maometto...li' si rischia, in quanto la religione islamica vieta qualsiasi iconografia del profeta.
Quindi,assolutamente no a Maometto con la barba lampeggiante, ma altrettanto no ad un sobrio ritratto a tempera del profeta.
D' altra parte, come si fa a parlare di buon gusto "nostro" ecattivo gusto "loro", quando una azienda italiana realizza i calendari che potete "ammirare" (si fa per dire....) cliccando in basso a sx su questo sito (http://www.cofanifunebri.it/la-produzione.htm) .
Nota, quello del 2005, interamente dedicato al lavoro mi e' nuovo... Gennaio, col martello in mano, mi da un che di ammazzavampiri... :D :D :D
nelle marche vicino al furlo mi pare.....la croce al neon di notte si vede a distanza...non c'è un santuario, una chiesa, nulla che la possa giustificare...non è un'opera d'arte-----è solo un'enorme croce al neon.....
rinnovo la domanda visto che non ha avuto risposta
il concetto del 3D è.....
se noi andassimo al loro paese (pakistan, cina etc...) a vendere budda o mamometti lampeggianti che cosa accadrebbe secondo voi ?
misterx:
rinnovo la domanda visto che non ha avuto risposta
Mi sembra di averti già esurientemente risposto alcuni msg sopra, cmq te la ripeto:
-------------------
MisterX, ipotizzavi cosa sarebbe successo se tu fossi andato a vendere prodotti "equivalenti" (techno Budda e Maometto...) nei loro paesi...bene, per il tecno budda non credo ci siano problemi, visto che li ho giàvisti in vendita qui da noi (e i venditori, guarda caso, erano orientali...)... e cmq i buddisti non hanno la fama di essere gente dall' incazzatura facile.
Diverso il discorso per Maometto...li' si rischia, in quanto la religione islamica vieta qualsiasi iconografia del profeta.
Quindi,assolutamente no a Maometto con la barba lampeggiante, ma altrettanto no ad un sobrio ritratto a tempera del profeta.
-------------------
avvelenato
24-09-2004, 18:11
il concetto del 3D, prima di passare nuovamente per colui al quale non va bene nulla e si lamenta costantemente di questa società, è questo
se noi andassimo al loro paese a vendere budda o mamometto lampeggianti che cosa accadrebbe ?
in alcuni paesi potrebbe accadere un ingiustizia.
potresti rischiare, in alcuni paesi, condanne a morte decisamente esotiche, tipo epr lapidazione. Non dev'essere divertente.
spero non sia quello il mondo che aneli! :D
Originariamente inviato da Quetzal
misterx:
Mi sembra di averti già esurientemente risposto alcuni msg sopra, cmq te la ripeto:
-------------------
-------------------
pardon, mi era sfuggita questa parte :D
però intendevo se un italiano va nel loro paese a vendere tali chincaglierie (budda o maometto)
se un italiano va nel loro paese a vendere tali chincaglierie (budda o maometto)
Appurato che la religione musulmana vieta _qualsiasi_ rappresentazione iconografica di Allah e dei Profeti, rispondo subito: probabilmente finirebbe lapidato, esattamente come se a tentare la vendita del (presuntissimo) ritratto di Maometto fosse "uno di loro".
Mi pare (correggimi se sbaglio) che ora la pietra dello scandalo sia il fatto che a vendere questi oggetti siano "infedeli", cioe' dei non_cristiani.
Anche su questo non ci trovo niente di strano: sono secoli, se non millenni, che uomini di una religione (una qualunque...) producono e vendono oggetti votivi ad uomini di un altra religione.
Esempio: ho visto lumini da cimitero, portanti il ritratto di papa Giovanni, piuttosto che di padrepio o quello (presunto) di Gesù Cristo prodotti da una cereria il cui titolare (o fondatore) ha un nome ebraico e un cognome ancora più ebraico.
Oppure, mi pare di ricordare di una volta che, passeggiando per Roma, capitai nel quartiere ebraico. Mi pare di ricordare la vetrina di una gioielleria dove erano esposti fianco a fianco il candelabro a 9 bracci ebraico ed il crocefisso cristiano.
Nota: quanto sopra non e' e non vuole essere un attacco agli Ebrei, che, IMHO, fanno più che bene ad offrire prodotti di buon artigianato per soddisfare gli altrui desideri.
società senza valori mi fa schifo ????? :D
:O ha fatto la battuuutaaaaaa:D
per chi mi hai preso ?
per il cavaliere errante ?
mi piace semplicemente riflettere sugli usi e costumi di questa società;)
senza rancore eh ?
Non sono miei i post "pornografia - degrado della civiltà" e simili..... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.