View Full Version : Visual basic no?
quasar68
23-09-2004, 18:48
Salve a tutti, ho cominciato a studiare il VB6 perche' mi pareva un linguaggio abbastanza semplice per cominciare e poi mi era stato anche consigliato. Tuttavia ho notato che, qui nel forum, non viene praticamente consigliato a nessuno per iniziare, si parla del Pascal, del Java, del Phyton ma non mi pare di aver notato molte persone che consigliano il VB , mi potreste spiegare il perche'? non lo considerate un buon linguaggio? Secondo voi ho fatto male ad "investire" per imparare quello? (ho comunque intenzione in futuro di cimentarmi in un linguaggio piu' impegnativo, tipo il,C++)
Grazie a chi mi vorra' rispondere;)
Dal punto di vista didattico non viene molto utilizzato, vb si basa su un ambiente visuale che non è considerato la scelta ottimale per imparare a programmare; penso che come linguaggio ti nasconde molte cose, non "ti fa mettere le mani in pasta", e alla lunga rivela i suoi limiti. Ciò non significa che impararlo non tipossa tornare utile.
quasar68
23-09-2004, 21:34
A questo punto approfitto per porre qualche domanda:
Gli altri linguaggi non sono anche visuali?
l'interfaccia utente come la costruisci?
Grazie
Ci sono dei linguaggi che si basano su ambienti visuali, come ad esempio Delphi che usa ObjectPascal, altri linguaggi invece nascono indipendentemente da questi ambienti, come ad esempio C/C++, java, ecc ecc. Questo significa che puo iscrivere codice senza avere l'ambiente visuale stesso e ti basta il compilatore, non credo che cio sia possibile con VB, in cui in genere inizi subito a programmare applicazini grafiche utilizzando gli strumenti di generazione automatica del codice. Già con VBV .NET è posibile scrivere codice VB.NET indipendentemente dall'ambiente microsoft, basta avere il Net Framework installato per compilare i programmi. Tuttavia anche per linguaggio come java e c++ esistono ambienti visuali come ad esempio JBuilder, C++Builder, VisualC++, ecc ecc. Le interfacce grafiche te le puoi costruire con questi ambienti oppure direttamente da codice studiandoti la libreria e utilizzando le classi e le funzioni che questa ti mette a disposizione. Con VB in genere iniziando subito dalle interfacce sei distolto dalle basi e dalla logica della programmazione su cui invece ti concentri di piu con linguaggi come C, c++, java, e anche delphi, che come linguaggio è sicuramente adatto ad imparare, visto che deriva dal pascal che è nato proprio per fini didattici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.