View Full Version : Artic VGA Cooler
Slamdunk
23-09-2004, 18:39
Raga, mi è venuto un dubbio:
Io ho nel case una ventola da 12x12 che aspira da davanti e butta sugli HD. Dietro ho ne ho 2 da 80x80 che aspirano l'aria calda della CPU e la buttano fuori. In più c'è anche l'ali che contribuisce all'emissione dell'aria calda.
Ora, se io metto l'Artic VGA Cooler, che è in linea d'aria proprio sopra la 12x12 ciuccia tutta quanta l'aria fresca della 12x12 e la butta fuori. Guardate l'immagine:
(Il case nell'immagine non è il mio, è solo per fare un disegno migliore)
http://utenti.lycos.it/fixit/img/artic.jpg
Il computer risulterebbe con questi flussi d'aria.
Ora, se è così, da dove prendono aria fresca la CPU e l'Alimentatore? Dovrei mettere delle ventole negli slot 5,25"?
ciao,
ho quello che vorresti prendere su entrambi i miei sistemi.
Non ho notato alterazioni nella temperatura :) avendo un circolo dell'aria pressochè identico a quello da te descritto.
Saluti
Ray
R|kHunter
23-09-2004, 19:59
Scusami la domanda ma come diamine fa una ventolina da 12 cfm scarsi (arctic cooler) a ciucciarsi tutti i 60 e passa cfm di una 12 x 12? :rolleyes:
ShadowThrone
23-09-2004, 22:18
compralo!!!
è una bestia di dissi...
:cool:
Slamdunk
24-09-2004, 13:11
Originariamente inviato da R|kHunter
Scusami la domanda ma come diamine fa una ventolina da 12 cfm scarsi (arctic cooler) a ciucciarsi tutti i 60 e passa cfm di una 12 x 12? :rolleyes: Ah, non lo sapevo, grazie per l'info :)
In ogni caso, l'aria viene in qualsiasi modo convogliata sotto la scheda video, e non va sopra la scheda video, dove invece ce n'è davvero bisogno.
Mi consigliate una "rampa" o qualcosa di simile? Perchè poi l'aria fresca per le leggi della fisica sta sotto, l'aria calda sopra :|
Dumah Brazorf
24-09-2004, 14:14
La domanda ora è: ne sei sicuro? Hai fatto dei calcoli fisici termo-fluido-dinamici per arrivare a questa conclusione o hai provato e la temp della cpu si è alzata?
PROVA così com'è, se avrai ragione ci penseremo dopo ma non farti altarini in testa che magari non servono. ;)
Ciao.
Slamdunk
24-09-2004, 18:20
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
La domanda ora è: ne sei sicuro? Hai fatto dei calcoli fisici termo-fluido-dinamici per arrivare a questa conclusione o hai provato e la temp della cpu si è alzata?
PROVA così com'è, se avrai ragione ci penseremo dopo ma non farti altarini in testa che magari non servono. ;)
Ciao. Eh, ok, ma i soldi ce li metti tu? Non sono mica migliardario, altrimenti non mi trascinerei un PC di merda da 4 anni e progetterei tutto nei minimi dettagli, dato che questo PC che sarà difascia media mi deve durare per altri 4 :|
Dumah Brazorf
25-09-2004, 00:23
Non ho capito bene allora. Tu stai valutando la possibilità di acquisto dell'Artic in base al ricircolo d'aria che il suo utilizzo comporta?
Se va bene con le 3 ventole che hai adesso ok, se non va bene se ne aggiunge una (la si compra dopo). Hai problemi nel "la si compra dopo"?
Ciao.
Slamdunk
25-09-2004, 12:21
Eh, ok, ne comprerò una, ma da mettere dove?
Dumah Brazorf
25-09-2004, 12:40
Se mai ce ne fosse bisogno (per me no) una posizione favorevole potrebbe essere sulla paratia laterale.
Ciao.
Slamdunk
25-09-2004, 13:34
Se non ci fosse il buco e non lo potessi fare?
Dumah Brazorf
26-09-2004, 02:57
Ti attacchi! :p
Ripeto: per me ti fai inutili problemi, l'aria che è fatta girare dale 3 ventole che hai basterà.
Ciao.
R|kHunter
26-09-2004, 09:42
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ti attacchi! :p
Ripeto: per me ti fai inutili problemi, l'aria che è fatta girare dale 3 ventole che hai basterà.
Ciao.
Straquoto!!!
Vorrei sapere perchè in giro ci sono così tanti utenti con PARANOIE TERMODINAMICHE OSSESSIVE :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.