PDA

View Full Version : Un Pc per internet e LAN contemporaneamente

Gregor
23-09-2004, 18:23
Situazione: lan da 50 Pc, e cinque macchine esterne che vanno in internet tramite adsl e router Telecom.
La necessità è quella di dotare cinque Pc della LAN ad uscire in Internet.
Per questo pensavo di adottare due schede di rete per ogni Pc preposti a questo scopo.
La cosa che mi preoccupa è la sicurezza: cioè, essendo tutte macchine Windows (NT, 2000 e XP), può bastare un firewall free, tipo ZoneAlarm o Sygate a garantire un'alta sicurezza? Vorrei evitare che dall'esterno si possa accedere alla rete interna, attraverso proprio uno di questi cinque Pc.
Altre soluzioni?
Grazie mille!

Gregor
24-09-2004, 11:47
Dedicare un PC con due interfacce di rete e usare Ipcop, potrebbe essere la soluzione.
Usando un solo indirizzo IP pubblico (dei 5) e tramite NAT (e proxy) consentire ad N macchine della LAN di uscire in internet.
Chi ha già avuto modo di fare una cosa simile? E' una procedura laboriosa? Dimenticavo: tutti os Windows :(

roxy1974
24-09-2004, 14:15
ok se usi ipcop poi quella macchina fara' solo da firewall/router , non potrai utlizzarla nel senso che quando installi ipcop lui ti formatta il disco !!!!

Gregor
24-09-2004, 14:39
Grazie per l'info!
Credo che leggerò bene la documentazione prima :-D

Gregor
16-05-2005, 17:18
Riprendo la discussione per un chiarimento:
I Pc che sono collegati alla scheda green di IPcop possono accedere ad internet (raggiungendo il router ADSL) attraverso la red. (Quindi il problema di eventuali intrusioni dalla red alla green dovrebbe essere già sistemato da IPcop).
Qualora però necessitassi di collegarmi attraverso un secondo router ad un altra rete, come devo istruire IPCop affinchè faccia uscire i clients sia su questa seconda rete e anche su Internet?