PDA

View Full Version : espansione rete

clock
23-09-2004, 18:07
possiedo un router switch 4 porte collegato ad internet e che mi permette di condividere internet e files tra 4 pc.
Adesso volendo aggiungere altri pc pensavo di collegare ad una porta del router un hub.
è una cosa fattibile questa? che problemi mi puo dare?

clock
24-09-2004, 08:16
ho detto una str0nzat@ ?

clock
24-09-2004, 21:37
up :eek:

citus
25-09-2004, 00:05
Immagino che si tratti di un ufficio, esatto?
In questo caso, valuta magari l'acquisto di uno switch, anzichè un hub, specie se prevedi una ulteriore crescita del numero di pc.

La differenza è nell'inoltro dei pacchetti: l'hub spara tutto a destra e manca (fa da ripetitore) mentre lo switch tiene una tabella di indirizzamenti per contattare direttamente il destinatario (fa il postino :) )

Non so però se, per collegare un hub o switch al router, devi sfruttare una porta in particolare o va bene una qualsiasi...
:confused:

alexmere
25-09-2004, 08:16
Originariamente inviato da clock
possiedo un router switch 4 porte collegato ad internet e che mi permette di condividere internet e files tra 4 pc.
Adesso volendo aggiungere altri pc pensavo di collegare ad una porta del router un hub.
è una cosa fattibile questa? che problemi mi puo dare?
Nessun problema. Gil switch hanno una porta, detta di UPLINK, che serve a collegarli con un cavo cross alla porta qualsiasi di un router o di un altro switch. Gli switch moderni sono anche auto-invertenti (riconoscono da soli se il cavo è dritto o incrociato), per cui non c'è nemmeno il bisogno di controllare il tipo di cavo che usi.