PDA

View Full Version : rumore da HD

layne
23-09-2004, 17:18
ciao, oggi ho scoperto, tornando a casa ed avendo lasciato il pc acceso, che uno dei due hd fa degli starni rumori: sembrano degli scatti, ad intermittenza, cinque o sei ogni 10 min circa.

non so quale dei due hd sia l'incriminato..

qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
uno dei due hd mi sta abbandonando?
che fare?

grazie per gli aiuti ma non mi era mai successo e mi prende un pò alla sprovvista..

thefire1960
23-09-2004, 17:41
una volta ke sai la marca degli HD, ti scariki le utility e vedi ke è successo, se il pc si avvia normalmente difficilmente sarà l' HD con il S.O.
Bye

layne
23-09-2004, 17:50
intanto grazie per l'aiuto, ho due maxtor da 80 gb e vado subito sul sito per vedere..

che utility mi serve?

thefire1960
23-09-2004, 18:06
Vai QUI (http://www.maxtor.com/en/support/downloads/index.htm) e scarica POWERMAX e spera ke nn sia un problema elettonico, buona fortuna,
bye

layne
23-09-2004, 20:34
grazie mille,
è ufficiale: the device is failing - sta morendo... :cry: :mad:

powermax mi ha dato un codice di cui non ho ben capito l'utilizzo, proverò a vedere se sul sito ufficiale c'è qualche utility che mi permetta di ripararlo..

ho sentito dire che sia un difetto dei maxtor da 80gb con il simpatico winzoz xp, ho da qualche gg installato il SP2, spero non ne sia la causa..

grossa sfiga..

se qualcuno avesse qualche idea...

grazie mille

david-1
23-09-2004, 21:20
Originariamente inviato da layne
grazie mille,
è ufficiale: the device is failing - sta morendo... :cry: :mad:

powermax mi ha dato un codice di cui non ho ben capito l'utilizzo, proverò a vedere se sul sito ufficiale c'è qualche utility che mi permetta di ripararlo..

ho sentito dire che sia un difetto dei maxtor da 80gb con il simpatico winzoz xp, ho da qualche gg installato il SP2, spero non ne sia la causa..

grossa sfiga..

se qualcuno avesse qualche idea...

grazie mille
ehm.....
Io ho installato SP2 da una settimana, ed oggi pomeriggio il mio Maxtor 80 GB che uso per "deposito" mi ha lasciato..... Compiva un anno tra 10 gg :cry: :cry: :cry: :cry:

Coincidenza? :eek:

layne
24-09-2004, 00:16
benissimo!!!
sai che quasi quasi lo disinstallo?

layne
24-09-2004, 08:07
oh, lo sapete che da stamane anche il secondo HD, quello, in teoria buono, ha cominciato a far le bizze..??
addirittura non so se il rumore fosse prorpio suo (li ho allontanati ed adesso è proprio lui a far rumore), anche se pomermax mi dava il primo (quello col S.O.) in coma ed il secondo ok.
Adesso il primo non fa più nessun rumore ed il secondo stamattina ha avuto un attacco..

bah.. comincio a non capirci molto...

ho installato speedfan, l'unica info degna di nota è che ogni tanto l'hd col s.o. va a 50°, il secondo resta sempre sui livelli di guardia..

:muro: :muro:
:mc: :mc: :mc: :mc:

a me stò SP2 non mi convince, mai avuto problemi simili prima d'ora...
...il caso....?!?!

layne
24-09-2004, 08:29
ho il processore a 55°, speedfan mi da la fiammella, è normale??

scusate se rompo, eh?

ho staccato il secondo HD, ancora nessun altro problema..
cavolo, ha 20 gg di vita ed è già morto??

thefire1960
24-09-2004, 10:44
Originariamente inviato da layne
ho il processore a 55°, speedfan mi da la fiammella, è normale??

Eh dipende, se 55° te li piglia dopo 2 ore di gioco e magari hai il case sotto la scrivania in uno di quei vani appositamente fatti x nn fare circolare l'aria, può anke essere normale, se te li segna subito dopo l'accensione, c'è qualcosa (di solito una stupidaggine) ke nn và. Il Maxtor ke ti stà abbandonando è in garanzia nò? fai un RMA e te ne danno uno nuovo, bye

Ps io l' SP2 nn lo ancora installato, aspetto ancora un pò

Hattori Hanzo
24-09-2004, 12:26
Tohh... guarda che caso!!!! un MAXTOR...

Ripeto sono appena arrivato oggi e già ho letto 4 post di HD malfunzionanti e addirittura partiti... e tutti erano dei MAXTOR...

che azienda poco seria che è... davvero....

NON COMPRATE MAI UN MAXTOR!!!

Ripeto anche qui... (il mio post e "HD andato a p....e?") che con HD di altre marche non ho MAI avuto alcun problema...

layne
24-09-2004, 13:03
l'hd ha 20 gg di vita, se non me lo cambiano li uccido..
cmq cambierò marca d'ora in poi..

per quanto riguarda la temperatura del processore: mi da 50°/55° all'accensione, dici che posso star tranquillo?
considera che il case, al momento, è aperto, il dissi a palla e la percentuale di utilizzo della cpu a zero.
Mi pare che, da bios, ho abilitato il FastWrite (è del procio o della scheda video? scusa l'ignoranza..), può esser questo?

posso fare qualcosa per abbassarne la temperatura?

grazie ancora

thefire1960
24-09-2004, 13:17
50/55° in accensione con il case aperto è da panico:eek: , se lo fai frullare x un'oretta con un benkmark qualsiasi a quanto arrivi?
Il dissi è montato bene, pasta compresa?

MM
24-09-2004, 13:23
Non è detto ;)
Il mio parte attualmente da 52 e pur con il SETI attivo (calcolo puro ed impegno al 100% del processore) non supera i 55

Per la questione dissi/pasta, sono d'accordo con te, un controllo non sarebbe male

layne
24-09-2004, 13:33
nemmeno il mio sembra superare i 55°

sono sicuro che non c'è + pasta, perchè ho ugradato il processore (da 2600 a 2800) senza metter pasta e rimontando il dissi su..
dove trovo la pasta?

grazie

thefire1960
24-09-2004, 13:41
nooooo:muro: senza pasta no:muro: la trovi dappertutto anke in confezione monouso (ipermercati compresi) nn serve metterne una tonnellata, basta un velo e vedrai ke la temp. scende, mi raccomando okkio al gradino ke c'è sul dissi, non deve toccare lo zoccolo altrimenti rimane sollevato, bye

layne
25-09-2004, 02:14
intanto ho disinstallato il SP2, non si sa mai..

mi sono procurato la pasta e domattina la metto..
mi spieghi meglio la storia del gradino?

grazie

layne
25-09-2004, 09:53
ho appena messo la pasta: il processore adesso parte a 47° (temperatura mobo 28° di partenza anzichè 34°) e sembra non salire moltissimo..

ho separato i due HD, erano contigui, magari il calore..
vedo che succede, ma credo che ormai quello più nuovo sia out..
a meno che la temperatura alta non influiva anche sul cattivo funzionamento dello stesso..

layne
25-09-2004, 10:09
il processore arriva a 51° quasi subito e l'hd, rallentandomi il s.o., ogni tanto fa uno scattino rumoroso..

mi sa che è andato

per il processore posso star tranquillo? o posso fare altro?

scusate se insisto ma, al di fuori di questo forum, non ho molte possibilità di aver consigli.

grazie

thefire1960
25-09-2004, 11:37
nn ho capito la storia del rallentamento del s.o., sarà causato dall' HD nn dalla temperatura, ke cmq come partenza mi sembra alta, ma la rlevi da bios o con qualke prog (mProbre, MM5 ecc)?
Hai bart 2800+? Vcore default? ke dissi usi? la ventola è nella posizione giusta? (deve pompare vedi freccette).
La storia del gradino era x dirti ke a volte può succedere ke nella fretta del montaggio il dissipatore rimane leggermente alzato da un lato e nn essendoci contatto avrai una zona surriscaldata

layne
25-09-2004, 12:07
Originariamente inviato da thefire1960
nn ho capito la storia del rallentamento del s.o., sarà causato dall' HD nn dalla temperatura, ke cmq come partenza mi sembra alta, ma la rlevi da bios o con qualke prog (mProbre, MM5 ecc)?

si, quando comincia a farsi sentire l'HD comincia a rallentare il s.o.
la rilevo con AIDA e Speedfan

Originariamente inviato da thefire1960 Hai bart 2800+? Vcore default? ke dissi usi? la ventola è nella posizione giusta? (deve pompare vedi freccette).

il Vcore non l'ho mai toccato, ho solo overclokkato la sk video
per il dissi posterò dinuovo, devo spegnere per leggere, le freccette sono disegnate al centro?
Ho un AMD 2800 XP

Originariamente inviato da thefire1960 La storia del gradino era x dirti ke a volte può succedere ke nella fretta del montaggio il dissipatore rimane leggermente alzato da un lato e nn essendoci contatto avrai una zona surriscaldata

credo di averlo montato bene perchè adesso non va mai oltre 50°/52°, ma speedfan mi da comunque stato di allerta..

grazie ancora

thefire1960
25-09-2004, 12:25
prova ad entrare nel bios e vedere se + o - la temperatura è simile a quella rilevata da speedan o aida, cmq la ventola se nn l'hai tolta mai dal dissi è giusta così le freccette sono su un lato, bye

layne
25-09-2004, 16:09
ti riporto ciò che ho rilevato dal BIOS:

CPU OPERATING SPEED 2800+
- external clock 166Mhz
- multipler factor x12,5

AGP FREQUENCY 99Mhz
CPU FSB/DRAM ratio 5/6 (400Mhz)
CPU INTERFACE disabled

POWER SUPPLY CONTROLLER SYSTEM DEFAULT
- cpu core volt. 1,65v
- DDR SDRAM volt. 2,6v
- chipset vol. 1,6v
- agp volt. 1,5v

AGP FAST WRITE CAPABILITY ENABLED

CPU WARNING TEMP. 75°C
SHUTDOWN WHEN CPUFAN FAIL DISABLED
CPU SHUTDOWN TEMP. DISABLED

SYSTEM TEMP. 31°
CPU TEMP. 53°
CPUFAN SPEED 2836rpm
CHA SPEED 0
PWR SPEED 0

mi pare che si tratti della stessa temperatura e che il vCORE sia ok..

layne
26-09-2004, 10:51
ho provato a formattare l'HD incriminato ed ora sembra andare..
anche se appena lancio speedfan e l'hd viene rilevato, un colpetto di quel rumore lo fa..

non so se spedirlo su in irlanda o provare a tenerlo ancora un pò..

visto i dati da bios del post precedente?

grazie mille

thefire1960
27-09-2004, 13:26
La temp. di partenza è un pò altina, 53° in avvio hai un case riscaldato??? io ho un bart e con il case kiuso e 2 ventole parto a 29° e mi stabilizzo sui 42/44.
Prova nuovamente l'HD con powermax la utility della Maxtor se ti dà errori spedisci subito ke te ne danno uno nuovo, bye