PDA

View Full Version : need help, buono per ban gratis a chi mi aiuta :D

nEA
23-09-2004, 17:06
[abuso di potere mode on]

mi intrometto a tradimento in questa sezione , forse non la più adatta "burocraticamente" parlando, per chiedere a voi miei fidatisssssimi un consiglio.

qualche giorno fa ho consegnato ad un ragazzo una bella macchinina così composta:

- MAINBOARD ASUS P4P800 SE/LAN I865PE
- CPU PENTIUM4 3.2G 1M 800
- DISSIPATORE THERMALRIGHT SLK 947U
- 2*512 ram ddr400 MUSHKIN level one black
- radeon 9800pro
- 2 hd seagate 160gb sata 7200rpm
- thermaltake xaser V8000A allu + finestra

ecc ecc

insomma questo per darvi un'idea di quello che c'è dentro e il case che lo contiene...

lui ha preso i pezzi e ha provveduto all'assemblaggio della macchina per conto suo.

mi telefona ieri dicendo che il dissipatore "non funziona"! che gli fa 60° di cpu.... gli dico : controlla che sia messo bene, controlla che la ventola sia messa nella direzione giusta, controlla che non ci sia nè troppo poca pasta nè troppa, ecc ...dice tutto a posto ma ci sono 60° e il dissi è bello caldo...

doh! gli dico che ventola hai messo su? mi risponde una vantec sthealt 92*92...gli dico, probabilmente la portata d'aria della sthealt non è sufficiente.
prova a mettere una qualsiasi altra ventola ovviamente con maggior CFM , anche se rumorosa, e sappimi dire il risultato.

ritelefona e dice che anche con una ventola con grossa portata d'aria (quale? boh..) non cambia la situazione... in compenso con il dissipatorino dato in bundle con il procio sia bios che sw gli indicano 45°..........

Ora chiedo a voi miei piccoli amici :D che cazzo può aver combinato questo!?
domani mattina tocca andare su da lui a capire che ha e mi vengono i capelli bianchi all'idea...avete idea se devo prepararmi a qualcosa in particolare? qualche suggerimento che al momento mi sfugge?qualche consiglio mallezzo per evitare che gli faccia ingoiare il dissipatore?!? dato che già rompe per farselo sostituire in quanto non funziona a dovere....:rolleyes:

please help...chi sa darmi ottimi consigli avrà un bonus per ban :D

[abuso di potere mode off]

TerrorSwing
23-09-2004, 17:15
Per me ha solo montato male il dissi vedrai... ;)
Al limite portatene un'altro e sostituiscilo per prova...

Gil Estel
23-09-2004, 17:21
innanzitutto ciao spledore... è un pezzo che voglio passare a salutarti ma non ho mai tempo :(

secondo me il deficiente ha sbagliato nel mettere la pasta... se la ha messa... tant'è che le temp col dissi in bundle sono + o - giuste... ma solo perchè ha la pasta già stesa imho...

portati della artic silver va...

un bacio :-*

edit: per il fatto che vai da lui puoi chiedergli un 25€ o anche + per l'intervento... ma chiediglieli solo se ha fatto cazzate...

karlini
23-09-2004, 17:31
Originariamente inviato da nEA
mi telefona ieri dicendo che il dissipatore "non funziona"! che gli fa 60° di cpu....
Ora chiedo a voi miei piccoli amici :D che cazzo può aver combinato questo!?

il sottoscritto "piccolo amico" (di una volta) ti dice che SICURAMENTE ha montato male il dissipatore...

una volta è capitato anche a me con slk800...

PS buona fortuna :D

nEA
23-09-2004, 17:37
se avesse montato male il dissi, questo non farebbe contatto bene con la cpu e quindi non si riscalderebbe di riflesso così tanto...o no?

lui dice che scotta ma cmq non dissipa una cippa...ggghhhhh

p.s. gil!!! :vicini: per i dindi posso fare la signora...gli chiedo un cinquantone come regalo di compleanno :D

peccato che vado da lui in veste ufficiale per il negozio...:mad:

Gil Estel
23-09-2004, 17:57
immaginavo fosse per lavoro...

:-*

edit:sei in negozio ora?

nEA
23-09-2004, 18:16
Originariamente inviato da Gil Estel
immaginavo fosse per lavoro...

edit:sei in negozio ora?

si..fino alle 19 sono rinchiusa qua :|

Stigmata
23-09-2004, 18:41
ciao caVa

porta dissi di ricambio, pasta termica, ventola... controlla il bios e resettalo... attacca la ventola all'ali (e non alla mobo) al limite usa un convertitore per molex.
porta anche un randello: in caso non sai cosa fare lo uccidi, occulti il cadavere e nega tutto. noi confermeremo il tuo alibi. :sofico:

nEA
23-09-2004, 18:42
Originariamente inviato da Stigmata
ciao caVa

porta dissi di ricambio, pasta termica, ventola... controlla il bios e resettalo... attacca la ventola all'ali (e non alla mobo) al limite usa un convertitore per molex.
porta anche un randello: in caso non sai cosa fare lo uccidi, occulti il cadavere e nega tutto. noi confermeremo il tuo alibi. :sofico:

shashshahsahsa grande :D

cmq un altro slk di ricambio non ce l'ho... teniamo solo su ordinazione..... :|

Stigmata
23-09-2004, 18:44
shashshahsahsa grande :D

cmq un altro slk di ricambio non ce l'ho... teniamo solo su ordinazione..... :|

poco male, porta un altro dissi qualsiasi... che sia meglio di dissi boxed però. controlla anche tutto il montaggio di slk, non mi ricordo se quel modello ha piastra dietro a mobo.

hwkiller
23-09-2004, 19:00
CIAO!

Ti dico per esperienza che quei processori scaldano un'attimino di più rispetto ai buoni p4c (circa 1/2°...). Attenzione però, i sensori delle asus non sono precisi per niente... io con un jet4 modificato con tornado 80x80... sto tra i 30-45° in full load con un 3.2EE mentre i sensori della mobo mi danno mediamente 10-15° in più. Comunque quello da te descritto è il classico problema di dissipatore non attaccato bene, è probabile non abbia attaccato bene le staffe di bloccaggio al cestello della mobo, o meglio ancora come mi è già capitato di vedere il cestello della mobo si alza appena appena e il procio si scalda di brutto. Altra cosa, che sembra una caxxata, è controllare che tra alimentatore (specialmente se ha una ventola in estrazione, peggio ancora ad 120mm) e dissipatore ci sia un po' di giro d'aria, o meglio ancora che abbia collegato tutte le ventole del case...

CIAO!!!

P.S. = in caso di cretinaggine applicata fagli pagare l'uscita, tempo che hai perso, rimborso kmtrico e magari esci a tariffa piena... è un metodo collaudato e perfettamente funzionante lorello's rulez :D

nEA
23-09-2004, 20:03
Originariamente inviato da hwkiller
CIAO!

Ti dico per esperienza che quei processori scaldano un'attimino di più rispetto ai buoni p4c (circa 1/2°...). Attenzione però, i sensori delle asus non sono precisi per niente... io con un jet4 modificato con tornado 80x80... sto tra i 30-45° in full load con un 3.2EE mentre i sensori della mobo mi danno mediamente 10-15° in più. Comunque quello da te descritto è il classico problema di dissipatore non attaccato bene, è probabile non abbia attaccato bene le staffe di bloccaggio al cestello della mobo, o meglio ancora come mi è già capitato di vedere il cestello della mobo si alza appena appena e il procio si scalda di brutto. Altra cosa, che sembra una caxxata, è controllare che tra alimentatore (specialmente se ha una ventola in estrazione, peggio ancora ad 120mm) e dissipatore ci sia un po' di giro d'aria, o meglio ancora che abbia collegato tutte le ventole del case...

CIAO!!!

P.S. = in caso di cretinaggine applicata fagli pagare l'uscita, tempo che hai perso, rimborso kmtrico e magari esci a tariffa piena... è un metodo collaudato e perfettamente funzionante lorello's rulez :D

volevo giusto sapere se c'erano ancora i classici problemi di temperature sfalsate della mobo...

cmq è sicuramente un caso di cretinaggine acuta... è il classico tipo che si fa il pc da un milione di dollari perchè ha letto sulla rivista che quei componenti sono i migliori senza manco capire che sta comprando... era anche scettico sul fatto che gli abbia consigliato un slk come dissi piuttosto che una merdina allucinante da 12 euro che voleva prendere.... fai te... tra l'altro non ha voluto portare il pc da noi perchè l'ultima volta che ha spostato il pc ha fracassato 2 hd...e ti ho detto tutto :muro:

p.s. spero che non frequenti questo forum sennò sono cazzi amari :D

zerotre
23-09-2004, 20:21
Ciao.
Da quello che si legge si potrebbe presumere che abbia sbagliato a montare la ventola piu' che il dissipatore, questo perche' se un dissipatore brucia vuol dire che il contatto e' buono, almeno lui dice che brucia, poi bisogna vedere quanto, altrimenti vale comunque l'ipotesi del dissipatore montato male.
Non credo sia un problema di rilevazione, lo avrebbe avuto anche con l'altro dissipatore.

Ciao.
Zerotre.

DarkAngel77
23-09-2004, 23:54
Ucci ucci, sento odor di utontucci...
Probabilmente il dissi è montato bene (come dice zerotre se il dissipatore è caldo il contatto con il procio è almeno decente).
Quello che il mio sesto senso antiutonto mi suggerisce è: ma questo DOVE ha montato la ventola? Mi viene il dubbio che non l'abbia montata sul dissi...

In ogni caso consiglio caldamente di attrezzarti con una clava o un qualunque oggetto contundente: ti sarà certamente utile.

Poi facci sapere che ci facciamo quattro risate (amare) sulle ca***te che ha fatto questo.

ally
24-09-2004, 07:45
...e se si fosse perdutamente innamorato di te e fa tutto questo per vederti? :wtf: :p

Gil Estel
24-09-2004, 08:16
Originariamente inviato da ally
...e se si fosse perdutamente innamorato di te e fa tutto questo per vederti? :wtf: :p

probabile... nEa è così caruccia :p

Stigmata
24-09-2004, 08:18
Originariamente inviato da ally

è vero cri, magari è il babbazzo di cui mi parlavi a ngi lan! :rotfl:
ti aspetta a casa con una rosa in mano :asd:

nEA
24-09-2004, 09:16
è vero cri, magari è il babbazzo di cui mi parlavi a ngi lan! :rotfl:
ti aspetta a casa con una rosa in mano :asd:

nono...lui mi concquista ogni volta raccontandomi di quanti punti riesce a fare con benchmark, i valori che riesce a raggiungere con la sua cpu overclockata, e quanti gradi riesce a mantenere .... un uomo irresistibile insomma...:muro:

Hades
24-09-2004, 09:21
nono...lui mi concquista ogni volta raccontandomi di quanti punti riesce a fare con benchmark, i valori che riesce a raggiungere con la sua cpu overclockata, e quanti gradi riesce a mantenere .... un uomo irresistibile insomma...:muro:

ahahahahaa un moderno cyrano :D :rotfl:

hwkiller
24-09-2004, 09:40
volevo giusto sapere se c'erano ancora i classici problemi di temperature sfalsate della mobo...

cmq è sicuramente un caso di cretinaggine acuta... è il classico tipo che si fa il pc da un milione di dollari perchè ha letto sulla rivista che quei componenti sono i migliori senza manco capire che sta comprando... era anche scettico sul fatto che gli abbia consigliato un slk come dissi piuttosto che una merdina allucinante da 12 euro che voleva prendere.... fai te... tra l'altro non ha voluto portare il pc da noi perchè l'ultima volta che ha spostato il pc ha fracassato 2 hd...e ti ho detto tutto :muro:

p.s. spero che non frequenti questo forum sennò sono cazzi amari :D

Come odio questi sapientini so' tutto io.... io ti posso confermare che i soliti problemi di rilevazione delle temperature ci sono. Cmq a riprova del fatto che è uno stordito come si fa' a paragonare un slk con un dissi oem o con quello in bundle alla cpu :nono:.
Sicuramente oltre a quello avrà fatto delle cazzate colossali.

Per sicurezza, come ti hanno detto già alcuni, prendi su un randello e picchialo a morte, gli farà solo bene :D

CIAOO!

Hades
24-09-2004, 09:50
ma dai .. in fondo che differenza c'è..... sono due 'cosi' con delle alette entrambi :D :sofico: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

hwkiller
24-09-2004, 09:52
Originariamente inviato da Hades
ma dai .. in fondo che differenza c'è..... sono due 'cosi' con delle alette entrambi :D :sofico: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

credimi ti parlo per esperienza ci sono... fidati, anzi qualcuno sostiene (non posso dire chi altrimenti non lavorerei + .... ) che quelli nelle soluzioni boxed sono quelli ideali

nEA
24-09-2004, 09:54
bon...vado...vi farò sapere....:muro:

hwkiller
24-09-2004, 09:57
mi raccomando... randello rulez :D

Stigmata
24-09-2004, 09:58
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

credimi ti parlo per esperienza ci sono... fidati, anzi qualcuno sostiene (non posso dire chi altrimenti non lavorerei + .... ) che quelli nelle soluzioni boxed sono quelli ideali

beh, d'altra parte se AMD ci mette quei dissi, un motivo ci sarà no? :rotfl:

Hades
24-09-2004, 10:02
sisi lo so ... ne conosco anche parecchi..... cmq devo ammetterlo ultimamente i boxati (specie per amd) sono migliorati parecchio.... ovviamente non sono paragonabili a dei DISSY in maiuscolo ma per chi il pc lo usa per scrivere in word o poco + sono + che suff e se non mi sbaglio secondo me il tipo è uno di questi ....

hwkiller
24-09-2004, 10:12
beh, d'altra parte se AMD ci mette quei dissi, un motivo ci sarà no? :rotfl:

avrà capito che quelli che metteva nei box dei primi xp facevano un pelino skifo....

nairno
24-09-2004, 10:35
pero poi ci vuole il resoconto dettagliato battuta per battuta di come è andata!! :D

hwkiller
24-09-2004, 10:55
Kiaro...

Hades
24-09-2004, 11:00
poveretta.. speriamo non la faccia strippare :)

nEA
24-09-2004, 11:27
tornata....

sorvolando sul fatto che mi ha fatto mettere delle ciabattine modello moglie-del-dirigente-riccone-che-aspetta-il-postino-a-casa-vogliosa perchè sennò si passano dei batteri al gatto...gatto questo che era grande come un puma....

...gli ho fatto prima montare il dissi schifezz ...guardato temperature e segnava sui 45....ok...gli ho fatto mettere l'slk....50-54 gradi....ok....rimesso io entrambi...con pasta termica nuova, provato 4 ventole diverse (mancava che gli mettessi una tornado) tutte montate correttamente, montato dissi, tutto bello pulito e splendente ed effettivamente il dissi schifezz fa sempre e cmq almeno 5-6° in meno rispetto al thermal...

Ora anche tenendo conto che la mobo può dare temperature sfalsate dubito che sia così baldracca l'asus da riportare 45 gradi per il dissi schifezz e 50 per l'slk.... tenendo conto che tutte le ventole nel case erano a posto, tenendo conto che il procio aveva pasta buona messa come dio comanda, che il dissi era bello pulito e non presentava schifezze strane, che la ventola più potente messa sopra portava 49cfm , tenendo conto che ho promesso favori erotici al suo pc per fare in modo che segnasse meno gradi che con il dissi schifezz (invano), che cazzo è!?

Alla fine mi sono portata dietro dissi e ventola...li proverò sul mio pc, dove ho un slk800 abbinato a 2600+ che mi tiene il procio a 40° max sotto stress....se effettivamente nelle stesse condizioni l'slk947 mi alza le temperature vuol dire che c'è veramente qualcosa che non va...se le tiene uguali o ancora meglio più basse, torno dal tipo "ciabattine-gatto-puma-batteri" e gli faccio capire che l'slk è ottimo anche come sostituto alla preparazione H :D

altri suggerimenti?

Hades
24-09-2004, 11:33
però.. il fatto che sulla sua mobo la differenza fra uno e l'atro sussite.... mi fa venire un dubbio...... non è che il suddetto dissy tocca da qualche parte? è impossibile sta cosa..... ci deve per forza essere qualcosa nel slk che non va ....... la superficie come si presenta? è planare? e ben levigata?

Stigmata
24-09-2004, 11:34
questo:

http://www.genovino.it/grandefratello_file/Granderandello.jpg

nEA
24-09-2004, 11:42
però.. il fatto che sulla sua mobo la differenza fra uno e l'atro sussite.... mi fa venire un dubbio...... non è che il suddetto dissy tocca da qualche parte? è impossibile sta cosa..... ci deve per forza essere qualcosa nel slk che non va ....... la superficie come si presenta? è planare? e ben levigata?

ho controllato personalmente..il dissi era saldo e non toccava nulla.
ora ce l'ho qua in mano e controllandolo minuziosamente non vedo niente di strano.
superficie piatta e levigata (non come dopo averla lappata ovviamente, ma com'è uscita dalla fabbrica), alette assolutamente dritte, nessuna spaccatura, piega o altro.
a vederlo così sembra a posto.

hwkiller
24-09-2004, 11:45
a questo punto dubito seriamente in qualche difetto geometrico della superfice del slk...

Visto che la compatibilità sul sito di thermalright c'è, mi sembra assurdo che faccia una differenza di quasi 10° (non è che era dietro con in phon e gli soffiava aria calda :D ). un' altra info, il dissi del p4 che era in box è quello con il "cilindretto" in rame sul centro della cpu o quello con la placca di rame enorme che tiene ferme le alette?

Come prova per vedere se il dissi è perfettamente planare, se hai un calibro usa il corpo appoggiandolo in diagonale sulla base del dissi, e se controluce vedi che si vede un filo di luce non omogeneo ( teoricamente non si dovrebbe vedere nessuna luce) è per quello che si vede quel salto i temperatura. Se è cosi, prendi uno specchio e carta abrasiva e lo porti in planarità... un filo di pasta abrasiva per lucidarlo, e gli dici che è perfetto...

... ma pero' le ciabattine.... poteva evitarle....

CIAO

Hades
24-09-2004, 11:48
uhm...... a tatto hai provato le differenze? i dissipatori sono entrambi di rame? o uno alluminio e l'altro rame? le alette sono entrambe sottili o sono uno + rade e grosse e l'altro + fitte e sottili?
se il dissy di rame è stato su poco può presentarsi il problema che all'inizio le temperature siano + alte per poi scendere quando tutto il rame si è scaldato (il mio HHc-001 nei primi 5 - 10 minuti a carico costante dava temperature maggiori e poi scendeva) incredibile ma vero

Gil Estel
24-09-2004, 11:53
che possa essere uscito un dissi difettoso?

mi pare molto strano perchè mi dici che questo si scalda...

potrebbe essere rame rifuso che perde parte del suo coefficiente di dissipazione termica (ma sono medico non farci caso mi sembra di ricordare qualcosa del genere)...

PS:avrei proprio voluto vederti con quelle ciabattine :p
la prox volta portati una fotocamera digitale :p

nEA
24-09-2004, 11:54
a questo punto dubito seriamente in qualche difetto geometrico della superfice del slk...

Visto che la compatibilità sul sito di thermalright c'è, mi sembra assurdo che faccia una differenza di quasi 10° (non è che era dietro con in phon e gli soffiava aria calda :D ). un' altra info, il dissi del p4 che era in box è quello con il "cilindretto" in rame sul centro della cpu o quello con la placca di rame enorme che tiene ferme le alette?

Come prova per vedere se il dissi è perfettamente planare, se hai un calibro usa il corpo appoggiandolo in diagonale sulla base del dissi, e se controluce vedi che si vede un filo di luce non omogeneo ( teoricamente non si dovrebbe vedere nessuna luce) è per quello che si vede quel salto i temperatura. Se è cosi, prendi uno specchio e carta abrasiva e lo porti in planarità... un filo di pasta abrasiva per lucidarlo, e gli dici che è perfetto...

... ma pero' le ciabattine.... poteva evitarle....

CIAO

uhm...effettivamente compare qualche micromillimetro di luce in mezzo... proverò a montarlo cmq così...vedo che temp mi da...se effettivamente anche sul mio pc da temp superiori gli do carta abrasiva, lappatina via... dopodichè spero che gli si incanali un fulmine dritto sull'ali del pc :D

thegiox
24-09-2004, 12:00
in ogni caso posso dirti una cosa: le asus per amd sballano molto le temp, invece ho visto che le asus per intel sono molto più affidabili come temperature. probabilmente per un diverso metodo di rilevamento.

gli slk di fabbrica non hanno una buonissima lappatura, si sa da sempre, però funzionano e anche benissimo...

nEA
24-09-2004, 12:03
il dissi boxed era in alluminio, con quel dischetto microscopico di rame alla base.

cmq al tatto era caldo, non bollente da non poterci mettere il dito nè tiepido...insomma il giusto...il calore sembrava essere equilibrato sul corpo del dissi ... insomma : :confused:

Stigmata
24-09-2004, 12:05
il core della cpu com'era?

Hades
24-09-2004, 12:13
la cosa non torna assolutamente allora..... non è possibile che la leggerissima non planarità comprometta cosi le prestazioni.... specie se il confronto è con uno di alluminio...... non è ke è plastica verniciata color rame? :D ... seriamente.... secondo me quel dissi ha dei problemi che non riusciamo a vedere...... il dissy di rame si scalda meno di quello di alluminio vero?

Stigmata
24-09-2004, 12:15
la cosa non torna assolutamente allora..... non è possibile che la leggerissima non planarità comprometta cosi le prestazioni.... specie se il confronto è con uno di alluminio...... non è ke è plastica verniciata color rame? :D ... seriamente.... secondo me quel dissi ha dei problemi che non riusciamo a vedere...... il dissy di rame si scalda meno di quello di alluminio vero?

il rame assorbe meglio il calore ma lo cede un po' più lentamente dell'alu, per questo motivo in genere non sono molto indicate le ventole con pochi cfm sul rame. cmq in genere un dissi in rame è più performante di uno in alu

nEA
24-09-2004, 12:24
il core era a posto...controllato anche quello.

cmq effettivamente la differenza tra dissi in allu e rame salta all'occhio immediatamente.

quando misi su per la prima volta l'slk800 su un 2200+ la differenza in gradi rispetto al dissi coolermaster in alluminio fu di 10°..da subito...e con una top motor sopra da 80.... cmq magari a pranzo oggi proverò già a fare qualche prova...così vi so dire se si presenta qualche stranezza anche sul mio pc

hwkiller
24-09-2004, 12:32
il dissi boxed era in alluminio, con quel dischetto microscopico di rame alla base.

cmq al tatto era caldo, non bollente da non poterci mettere il dito nè tiepido...insomma il giusto...il calore sembrava essere equilibrato sul corpo del dissi ... insomma : :confused:

Se il dissi in bundle era quello allora c'è qualcosa nell'slk che non funzia... potrebbe essere la brasatura delle alette che non sono attaccate perfettamente ( mi sembra impossibile), prova a vedere, cmq se lo monti su xp, è probabile che funzioni a causa del package del processore più piccolo rispetto al p4, e se come mi dici c'è una lieve concavità al centro il core dell'xp è probabile che tocchi meglio rispetto al p4, che avendo il package più grande resta lievemente scoperto al centro.

Hilenaluna
24-09-2004, 12:34

Ne conosco un altro così...da sei anni e mezzo però

Stigmata
24-09-2004, 12:41
Originariamente inviato da Hilenaluna

:rotfl:

ah, l'ammmmooore :D :oink:

zerotre
24-09-2004, 12:55
Bha!

che ci sia un difetto di produzione e' sempre possibile, dovresti magari confrontarlo con un altro dissi' del genere, e' possibile che ci siano problemi anche con il sistema di aggancio.

Ciao.
Zerotre.

lorenzo79
24-09-2004, 14:43
[MODE mi faccio i cazzi degli altri ON] :sofico:

Nea, lavori in un negozio di computer?

MODE mi faccio i cazzi degli altri OFF]

Hal2001
24-09-2004, 14:44
Originariamente inviato da Hilenaluna

Prendi me! prendi me! :flower:

Stigmata
24-09-2004, 14:44
Originariamente inviato da lorenzo79
[MODE mi faccio i cazzi degli altri ON] :sofico:

Nea, lavori in un negozio di computer?

MODE mi faccio i cazzi degli altri OFF]

no, è solo gentile con i vicini scassamaroni :rotfl:

lorenzo79
24-09-2004, 14:46
Peccato :oink: visto che abitiamo nella stessa città già mi immaginavo sconti infiniti sui componenti :sofico:

palu15
24-09-2004, 14:57
Anche senza veder le ciabattine, complimenti x la pazienza..

nEA
24-09-2004, 15:02
Originariamente inviato da lorenzo79
Peccato :oink: visto che abitiamo nella stessa città già mi immaginavo sconti infiniti sui componenti :sofico:

peccato che tra una settimana vado via da là :D sennò si poteva anche fare ;)

Hades
24-09-2004, 15:11
nea hai poi risolto qualcosa?

nEA
24-09-2004, 15:14
se devo essere sincera non ho mosso un dito...sono arrivata a casa sotto un diluvio universale con tanto di bora , fradicia fin dentro il midollo spinale.. non avevo granchè voglia di mettermi a smanizzare con dissipatori :D

Hades
24-09-2004, 15:17
eheheheh hai fatto bene.... da me sta arrivando ora il maltempo.... chiedevo solo perchè è una cosa molto strana :)

hwkiller
24-09-2004, 15:20
fallo aspettare... almeno smette di rompere le scatole.. poi oggi è venerdi pomeriggio... le cose vanno fatte con moooooooooooooooooooooooooooooooooooolta calma...

Gil Estel
24-09-2004, 15:30
nEa vai via dal negozio?

e devo venire a saperlo così?

Alessoni
24-09-2004, 15:32
il rame assorbe meglio il calore ma lo cede un po' più lentamente dell'alu, per questo motivo in genere non sono molto indicate le ventole con pochi cfm sul rame. cmq in genere un dissi in rame è più performante di uno in alu

è anche vero però che necessita di una buona areazione.

il il mio p4 3.0ghz l'ho provato sia con il dissy schifezza in bundle sia con lo zalman 7000 tutto in rame...

siccome il case che avevo prima aveva una arezione pietosa...morale ho dovuto rimetterci il dissy schiezz, perchè mi teneva le temp piu' basse....forse anche perchè la ventola girava piu' forte....

nEA
24-09-2004, 15:51
fallo aspettare... almeno smette di rompere le scatole.. poi oggi è venerdi pomeriggio... le cose vanno fatte con moooooooooooooooooooooooooooooooooooolta calma...

ah beh io domani parto e torno martedi...più calma di così :D :D

gil torno all'uni!!!! :DDD

@ alessoni : ha un'ottima areazione dato che alla fine ha uno xaser coem case ;)

hwkiller
24-09-2004, 16:05
ah beh io domani parto e torno martedi...più calma di così :D :D

gil torno all'uni!!!! :DDD

@ alessoni : ha un'ottima areazione dato che alla fine ha uno xaser coem case ;)

Perfetto!!!! più calma di cosi...
:D :D

Fra_cool
25-09-2004, 09:55
Ciao a tutti!

Leggendo tutto il 3ad e facendo sempre comodo un ban gratis...

Il sensore della temp se scazza, dovrebbe scazzare con entrambi i dissy...

Ho pensato che, dato che su molte Asus il sensore è vicino (e non sotto) alla cpu, può essere che le alette del dissy box siano orientate a 90° rispetto a quelle dell'SLK, e che quindi con quest'ultimo l'aria dal dissy esce lontano dal sensore, che riporta quindi una temp superiore? Dico questo alla luce che con diverse mb Asus e procio raffreddato a liquido la temp varia di 8/10 C° a seconda che ci sia o meno una ventola nelle vicinanze che spara sul procio...

Per sapere se la mia ipotesi può essere presa in considerazione è necessario vedere come sono orientati i due dissy!

In ogni caso, mettendoti le famose ciabattine, hai fatto la prova delle temp mettendo una ventola ausiliaria nella zona mosfet?

Spero di essere stato utile

Ciao, Frà!

Hades
25-09-2004, 11:01
nei p4 il sensore è dentro al core..... quindi non dovrebbe essere influenzato da ventole o che.... è solo per gli amd il sensore esterno... a meno che non mi sia rimbambito....:D

Fra_cool
25-09-2004, 11:38
no, no, tranquillo, il rimbambito sono io!!! :doh: :doh: :doh: :asd:

Hal2001
25-09-2004, 11:42
Originariamente inviato da Fra_cool
no, no, tranquillo, il rimbambito sono io!!! :doh: :doh: :doh: :asd:

L'importante è ammetterlo :D

Vorrei comunque ammorire nEA perchè un thread di questo non va aperto in Modding, bensì nella sezione La Piazzetta :mad:

>ClosEd<

nEA
29-09-2004, 12:56
eccoci qua.

allora provato ieri il dissi sulla mia mobo e cpu.

premetto che in quel momento avevo un slk800, ventola topmotor high da 80x80, 2600+ e abit nf7.

La temp del procio era 35° (dopo aver giocato, navigato , ascoltato mp3...insomma solite cose).

Cambiato il tutto il dissi, anche sottosforzo con benchmark e cavolate varie, non ha mai superato i 35° (massimo 36?), questo con ventole come sunon ptb2 92x92 eccecc (quindi neanche le tornado per intenderci...)

Comunicato il tutto al pupo, ora sbraita perchè vuole che gli sia cambiato il dissi (che oramai cmq ha segni di usura delle clip di aggancio eccecc)
NON vuole estrarre la mobo dal case per vedere se in fase di montaggio c'è qualche microscopico toccamento su qualche altra componente della mobo...
NON vuole lappare il dissi....

Oggi ci siamo quasi mandati a fan***o, anche perchè ovviamente quello che gli dicevo io era cacca (hai capito...sono donna, non capisco un cazzo di pc, e pretendo di dare torto ad un figlio di papino ..) e voleva sentire i miei colleghi (che premetto che di modding/overclock i simili poco ci capiscono...).

ecco...queste sono quelle persone grazie alle quali sono felice di mollare questo lavoro...
:muro:

Hades
29-09-2004, 13:03
aspetta però.... la configurazione non è uguale...... le temperature sono le stesse ma le ventole no..... e il tuo è un procio che non scalda tanto quanto il p4.... probabile che a parità di ventola l'slk 975 scaldi più dell'800 O_O
le due ventole hanno la stessa portata d'aria?
magari con un procio che scalda di + la differenza è maggiore.... :confused: :confused:

Gil Estel
29-09-2004, 13:06
ecco...queste sono quelle persone grazie alle quali sono felice di mollare questo lavoro...
:muro:

però con quel cacchio di lavoro hai conosciuto me
:vicini:

Hal2001
29-09-2004, 13:07
Buongiorno Cristina.

Il punto è questo secondo me: una dissipatore non è nient'altro che un corpo che fa si che il calore prodotto dalla cpu si trasferisca più velocemente su una superficie più vasta. Se il punto di contatto avviene correttamente la cpu deve per forza scendere di temperatura, o meglio non deve subire un'innalzamento brusco, almeno a freddo e per i primi minuti di funzionamento: questo su una cpu normale, su un Prescott può accadere anche l'inarrabile :D

Quindi se è correttamente installato non esiste che la temperatura schizzi a 60°C, a meno che il case dov'è installato non presenti un'adeguato flusso d'aria, o la ventola posta sul corpo dissipante sia insufficiente. Ma da una lettura sommaria del thread mi semrba che ciò non avvenga.

Alla luce di quanto detto e che il tizio non vuole provare per lo meno a trovare le cause dell'innalzamento [se c'è flusso d'aria allora non tocca perfettamente], mandalo gentilmente in bagno ;)

nEA
29-09-2004, 13:50
aspetta però.... la configurazione non è uguale...... le temperature sono le stesse ma le ventole no..... e il tuo è un procio che non scalda tanto quanto il p4.... probabile che a parità di ventola l'slk 975 scaldi più dell'800 O_O
le due ventole hanno la stessa portata d'aria?
magari con un procio che scalda di + la differenza è maggiore.... :confused: :confused:

si lo so...ma il discorso era :
con l'slk800 tengo queste temperature.
se mettendo l'slk947 (sulla mia macchina, con le stesse ventole provate sul pc del tipo e con le ventole che uso io) le temperature sono cmq maggiori vuol dire che il dissi ha qualche problema.
Nle caso in cui il 947 invece mantiene temperature uguali o minori vuol dire che va tutto bene.

infatti è quello che è successo...e dato che non ero certamente tenuta a provare componenti di clienti sul mio pc personale...dato che gli ho fatto cmq un favore...dato che cmq gliel'ho fatto dopo che ero tornata da 12 ore di notte in treno...dato che cmq questo non vuole muovere mezzo dito ma sminchia solo per farsi cambiare un componente che funziona...allora , come dice hal, che vada a farsi un giro in bagno.......

Hades
29-09-2004, 13:57
sisi non volevo controbattere te e dare ragione a lui --- non fraintendere.... la mia era una pura cosa hardware per capire la vera differenza fra un dissy e l'altro fosse stato per me non avrei nemmeno fatto le prove gli avrei dato quello in bundle e amen XD
cmq a quanto posso intuire cosi a parità di ventola il 947 è meno performante del 800 .... mi sa che mi tengo il mio alla fine (un glacialtech che in full load mi tiene a 42 gradi il procio nel totale silenzio
:D

TerrorSwing
29-09-2004, 22:15
Che storia strana... :eek: Mah...
Questo mi sa di uno di quei soliti casi nel quale il pc sembra posseduto invece vi è una spiegazione razionale che siccome è talmente inusuale e insolita non ci si arriva pensandoci se non dopo ore di smadonnamenti :D
Io una volta avevo attaccato male un molex per l'USB e non mi riconosceva l'HD EIDE... fai te ;)

hwkiller
29-09-2004, 22:38
Secondo me l'unica spiegazione plausibile, oltre che il tipo è un cretino, è che il dissipatore non è perfettamente planare, formando uno spazio d'aria sul package della cpu, con conseguente surriscaldamento del procio. Se fosse successo a me un fatto simile, avrei costretto il "bambinello" a portare il pc in negozio e dopo avrei constatato se era stordito lui ad aver fatto qualche c@zz@t@, e lo avrei sassato con un conto da infarto, o se effettivamente il dissi è tarato. Cmq se sul tuo picci il dissi funge a dovere la mia teoria sembra quasi fondata.

nEA
29-09-2004, 23:30
Secondo me l'unica spiegazione plausibile, oltre che il tipo è un cretino, è che il dissipatore non è perfettamente planare, formando uno spazio d'aria sul package della cpu, con conseguente surriscaldamento del procio. Se fosse successo a me un fatto simile, avrei costretto il "bambinello" a portare il pc in negozio e dopo avrei constatato se era stordito lui ad aver fatto qualche c@zz@t@, e lo avrei sassato con un conto da infarto, o se effettivamente il dissi è tarato. Cmq se sul tuo picci il dissi funge a dovere la mia teoria sembra quasi fondata.

guarda...io oramai venerdi finisco di lavorare e questa avventura è finita, mo se lo smazza il mio boss, io ho già dato.
Gli ho proposto di smontare la mobo dal case e montare come dio comanda il dissi e darci una buoooooooona occhiata....ma non c'ha voglia....di lappare il dissi (lavoro di poco e molto economico)...ma non c'ha cazzi.... e allora andasse a farsi un giro lui e il suo dissi.
Sti figli di papino che voglio tutto pronto senza manco muovere un dito e voglio assolutamente avere ragione su tutto non li tengo.

Pensare che ha anche frignato con il mio boss sul fatto che lo avrei trattato con sufficienza dando ad intendere che lui non vuole fare un cazzo (peccato che anche secondo i mio boss sia la pura verità..) ...che impari prima a portare rispetto verso chi cmq si fa il mazzo per lui, poi ne riparliamo...

hwkiller
29-09-2004, 23:55
guarda...io oramai venerdi finisco di lavorare e questa avventura è finita, mo se lo smazza il mio boss, io ho già dato.
Gli ho proposto di smontare la mobo dal case e montare come dio comanda il dissi e darci una buoooooooona occhiata....ma non c'ha voglia....di lappare il dissi (lavoro di poco e molto economico)...ma non c'ha cazzi.... e allora andasse a farsi un giro lui e il suo dissi.
Sti figli di papino che voglio tutto pronto senza manco muovere un dito e voglio assolutamente avere ragione su tutto non li tengo.

Pensare che ha anche frignato con il mio boss sul fatto che lo avrei trattato con sufficienza dando ad intendere che lui non vuole fare un cazzo (peccato che anche secondo i mio boss sia la pura verità..) ...che impari prima a portare rispetto verso chi cmq si fa il mazzo per lui, poi ne riparliamo...

CONDIVIDO IN PIENO!!!!!!! :cool: :cool: :cool:

Alla fine... come si dice dalle mie parti ... saranno stra c@zZ1 suoi!!!!

DAGNELLO RULEZ!