View Full Version : Incidente in mototirino
Ho da sottoporvi una domanda rigurdo ad un incidente accaduto ad un mio amico.La dinamica:
Via a doppio senso in Milano città.Limite 50Km/h.
Il mio amico sta procedendo a circa 60Km/h sulla sua moto 250 (scooter tipo yamaha,quelli da città x intenderci),ad un certo punto una signora anziana sbuca in mezzo alla strada con l'intento di attraversarla (NB:NON STAVA ATTRAVERSANDO SULLE STISCE),il mio amico frena,cerca di evitarla ma nn vi riesce e la invese a circa 20Km/h prendendola in pieno,cade dalla moto e sviene.Ricoverato in ospedale si ritroverà circa 10 punti in molteplici parti del corpo,prognosi di 10gg.
La signora anziana nn sappiamo come stia,si spera nn le sia accaduto niente di grave.
Ora la mia domanda:
1.Se la signora fosse morta,quali conseguenza potrebbero esserci x il mio amico?Processo penale?Rischio di carcere?
2.Se la signora fosse viva,stessi interrogativi del punto 1.
Grazie a tutti x l'aiuto.
Se non stava attraversando sulle strisce, e il tuo amico andava VERAMENTE a 60 km/h, non credo ci siano conseguenze penali...
ziozetti
23-09-2004, 14:47
In caso di morte penso che il processo (o quntomeno l'imputazione) per omicidio colposo sia la prassi.
Non ne sono sicuro, la parola ai giuristi!
Originariamente inviato da ziozetti
In caso di morte penso che il processo (o quntomeno l'imputazione) per omicidio colposo sia la prassi.
Non ne sono sicuro, la parola ai giuristi!
infatti,è quello che penso anch'io..
LuPellox85
23-09-2004, 15:01
Originariamente inviato da Ser21
infatti,è quello che penso anch'io..
probabilmente sarà giudicato innocente poi però
ziozetti
23-09-2004, 15:19
Originariamente inviato da LuPellox85
probabilmente sarà giudicato innocente poi però
Penso di si, a meno che l'amico non fosse impasticcato e girasse in pieno centro su una ruota sola a 150 km/h... :D
Originariamente inviato da Ser21
Ho da sottoporvi una domanda rigurdo ad un incidente accaduto ad un mio amico.La dinamica:
Via a doppio senso in Milano città.Limite 50Km/h.
Il mio amico sta procedendo a circa 60Km/h sulla sua moto 250 (scooter tipo yamaha,quelli da città x intenderci),ad un certo punto una signora anziana sbuca in mezzo alla strada con l'intento di attraversarla (NB:NON STAVA ATTRAVERSANDO SULLE STISCE),il mio amico frena,cerca di evitarla ma nn vi riesce e la invese a circa 20Km/h prendendola in pieno,cade dalla moto e sviene.Ricoverato in ospedale si ritroverà circa 10 punti in molteplici parti del corpo,prognosi di 10gg.
La signora anziana nn sappiamo come stia,si spera nn le sia accaduto niente di grave.
Ora la mia domanda:
1.Se la signora fosse morta,quali conseguenza potrebbero esserci x il mio amico?Processo penale?Rischio di carcere?
2.Se la signora fosse viva,stessi interrogativi del punto 1.
Grazie a tutti x l'aiuto.
se muore è omicidio colposo
se si è fatta male solo lesioni colpose gravi(dipende dalla gravità delle lesioni)
in ogni caso se era a 50 o 150mt di distanza dalle striscie la signora ha ragione.
DURA LEX SED LEX!:O
milli1979
23-09-2004, 16:39
ma non c'è modo per sapere se è viva o morta questa cara vecchina??
LuPellox85
23-09-2004, 16:45
Originariamente inviato da milli1979
ma non c'è modo per sapere se è viva o morta questa cara vecchina??
ma dopo averla centrata lui ha perso i sensi?
Originariamente inviato da LuPellox85
ma dopo averla centrata lui ha perso i sensi?
Cazzo era di granito la vecchina? :D
Nevermind
23-09-2004, 17:00
Originariamente inviato da Ma Sara
Cazzo era di granito la vecchina? :D
Secondo me si era drogato e ha scambiato un platano per una vecchina :sofico:
Saluti.
bluelake
23-09-2004, 17:05
Originariamente inviato da ceccoos
in ogni caso se era a 50 o 150mt di distanza dalle striscie la signora ha ragione
non è più obbligatorio attraversare sulle strisce adesso? :mbe:
v10_star
23-09-2004, 17:07
carmageddon still ALIVE!!!!!
max damage colpisce ancora!:D
The Mighty Gex
23-09-2004, 17:10
Originariamente inviato da bluelake
Se non ci sono strisce nell'arco di 150 metri puoi attraversare prestando attenzione, nessuno è obbligato a darti la precedenza.
se ci sono le strisce tu, teoricamente, puoi passare anche a occhi chiusi, sono tutti costretti a fermarsi.
Il fatto che io non mi fido a passare con gli occhi chiusi sulle strisce è un altro discorso.
ziozetti
23-09-2004, 17:12
Originariamente inviato da bluelake
No, non lo è mai stato se le strisce sono più lontane di 50 (o 150, non ricordo) metri da dove sei.
Se il pedone attraversa sulle strisce ha sempre la precedenza (anche se guardare non fa male), in caso contrario non so; il CdS infatti impone ai conducenti dei veicoli di rallentare in vista delle strisce perchè qualcuno potrebbe attraversare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.