PDA

View Full Version : Un access point puo' essere usato come Ripetitore?


Rubberick
23-09-2004, 09:09
Premetto che e' l'ennesima volta che faccio post su argomenti del genere antenne/wireless e compagnia bella, e non sono mai riuscito ad avere risposte dalla comunita' (vuoi per tempo delle persone, vuoi perke' non c'e' nessun esperto del settore, mi rimangono sempre dei dubbi) (non volevo offendere con nessuno con questo)


La mia domanda di oggi e' posso usare un access point come ripetitore?? Il mio problema e' il solito devo estendere la mia portata wireless o utilizzando un'antenna forte ( e per adesso questa la vorrei tenere come seconda possibilita' ) oppure pensavo di utilizzare un access point.


Io ho gia' un router wireless della NETGEAR, il DG384G, pensavo se prendessi un access point magari sempre della NETGEAR per evitare incompatibilita', magari il modello WG602 e lo mettessi nel campo radio del DG384G (pero' senza collegarlo via ethernet), potrei utilizzarlo come ripetitore?? ovvero lui piazzato in un punto dove c'e' segnale da parte dell'altro essendo solo collegato alla corrente prende e ritrasmette tutto quello che c'e' a quella frequenza??


PS: Non costringetemi ad uppare sta domanda 1000 volte rispondete qualcosa anche se non avete conoscenze certe, magari inserendo vostre esperienze personali nel campo cosi' mi posso fare qualche idea...


PPS: Ma perche', e mi rivolgo principalmente ai moderatori di questa sezione, non fate una guida fatta con i contropiselli ;) relativa al wireless, antenne e estensioni della portata?? Mi sembra che una fatta davvero bene ci voglia in questo forum!

Rubberick
23-09-2004, 09:20
Nulla da fare ho chiamato il servizio della netgear che mi ha spiegato la faccenda in questi termini :(

Mi ha detto 2 access point possono dialogare tra di loro, ma un router wireless non puo' ovvero 2 access point possono collegarsi insieme e anche 5 o 6, quanti se ne vuole ma il router puo' solo lavorare da solo quindi a detta di questo simpaticone io dovrei farmi preparare da un tecnico molto esperto un cavo ultra low loss di segnale ethernet da una ventina di metri e posizionare l'access point in un'altra zona...

Rubberick
23-09-2004, 09:33
Mi dice quello della netgear che il mio router per un fatto di memoria (e che nessun router sulla terra anche wireless supporta il doppio WG) o_O e tutte ste minkiate qua... :cry: ma io che devo fare per estendere sto maledettissimo segnaleeeeeeeeeee?

robtol II
27-09-2004, 19:40
la funzionalità si chiama WDS (Wireless distribution system).
Io ho 2 AP di Atlantis ed in effetti fungono in modalità Repeat.
1)Ma attento in quesat modalità non va il roaming.
2)Inoltre il wireless non è full duplex, ciò significa che le performance della tratta Router-AP-client saranno la metà di quelle ottenibili tra client-AP. Poi devi mettere le varie attenuazioni.
3)Essendo tale funzione a livello MAC non funziona il WPA-PSK (il Netgear ce l'ha o, come al solito, verrà rilasciato da futuri aggiornamenti di firmware?)ma solo il WEP.
4)La configurazione dei 2 apparati è identica nell'SSSID, canale, impostazioni wireless, codifica. Solo che ciascuno ha il MAC address dell'altro ed uno è in modalità AP e l'altro Repeat
Questo è tutto quello che so.
Oltretutto non tutti gli AP della Netgear supportano il WDS e mi pare che quello che hai scelto te è tra questi.
Ciao, Roberto.