PDA

View Full Version : Toshiba P10 e masterizzatore multi Dvd

Scotfield
22-09-2004, 23:56
Ciao a tutti!!!! Avrei un problema da risolvere...ho acquistato meno di un mese fa un vostro pc-notebook modello Toshiba P10-792 con lettore/masterizzatore "super multi DVD", il problema che riscontro è che avendo copiato un film in dvd su disco rigido, vorrei appunto trasferirlo su dvd vergine.
Il programma di masterizzazione che utilizzo è "Nero Burning Rom 6.0.0.13" completo ed originale, con questo programma ho masterizzato vari cd dati ed audio, ma seguendo le procedure per Dvd al momento della scrittura appare una finestra d'errore con scritto "impossibile scrivere su dvd vergine".
Ho letto il manuale del notebook e mi sono informato anche nelle Faq all'interno del sito Toshiba-europe ma senza risultati; ho abilitato e disabilitato la funzione Dvd-RAM ma non funziona lo stesso.
I supporti che ho utilizzato sono Dvd-R e Dvd+R ed essendo vergini, quindi pronti per essere scritti perchè m'appare questo errore? So che non posso formattarli perchè non sono rescrivibili Dvd-RW Dvd+RW, ma non ho ancora trovato una soluzione.

Aspettando un vostro gentile aiuto vi ringrazio anticipatamente.

Scotfield

DrSaX
23-09-2004, 09:40
dalle specifiche tecniche sul sito toshiba sembrerebbe che non supporti il formato + sia in lettura che in scrittura.
Ti riesci comunque a leggere i DVD+?

karames
23-09-2004, 19:18
prova a fare l'aggiornamento del nero in quanto il masterizzatore del NOSTRO;) notebook non viene riconosciuto correttamente da versioni del nero meno recenti.
nel mio caso uso una versione del nero (la 6.3.1.17) che riconosce e masterizza i dvd+ e dvd- ma i cd li masterizza massimo a 4x contro i 12x a cui può masterizzare.

in bocca al lupo!

Scotfield
25-09-2004, 23:49
X DrSAX: riesci comunque a leggere i DVD+?

Credo di sì, un normale DVD Rom equivale ad un DVD+?
Perchè legge benissimo senza problemi...

X Karames: Grazie, non ho mai aggiornato Nero, lo faccio subito.....ti farò sapere in seguito cosa succede. (Anche te utilizzi Tosh. P10-792? ;) )

Scotfield

karames
26-09-2004, 08:01
no per la precisione io ho un toshy p10-221 ma per quanto riguarda l'unità dvd dovrebbe essere la stessa.le differenze riguardano la cpu e la scheda video (il mio monta una gf 5600).
per il resto dovrebbe essere tutto esattamente uguale.

Scotfield
26-09-2004, 22:44
Ok io ho una scheda video ATI 9700 64 Mb - P4 3,06 Ghz- 60 Gb HDD e 256+256 RAM DDR e le altre caratteristiche credo che le conosci già, una vera bomba.
Oggi, aggiornato Nero all'ultima versione, ho masterizzato il 1° Dvd, e l'operazione è andata a buon fine, ti ringrazio ancora per il consiglio e ti chiedo ancora un paio d'informazioni:
-un normale Dvd che io noleggio per vedere un film che tipo di Dvd è? Dvd+ oppure Dvd-? non tutti i lettori supportano i multiformati, compresi i lettori abbinati a videoregistratori, e saperlo mi verrebbe d'aiuto in alcuni casi :sofico:

karames
27-09-2004, 06:34
i dvd che noleggi sono dvd dual layer, per avere una maggiore compatibilità io uso i dvd-r (il mio lettore dvd legge solo quelli) per una maggiore sicurezza però l'unica cosa è provare.a presto ciao!
ps anche a me nero masterizza ma va più lento delle reali capacità (i cd li masterizza a 4x massimo:rolleyes:spero in qualche nuovo aggiornamento!)