View Full Version : Sony DVD Dual L
radiotest
23-09-2004, 00:48
ciao
avrei 2 domandine
1) cosa ne pensate di questo masterizzatore? http://www.sony.it/ShowProduct.do?site=odw_it_IT&category=CDVD+Rewritable+Solutions&product=DRU-700A
2) si può fare una copia immagine della parte partizionata del HD che contiene il sys operativo (cosi da evitare eventualmente un domani di dover formattare)?????
se la risposta è SI, come si fa?
grazie in anticipo per la vs disponibilità
Originariamente inviato da radiotest
ciao
avrei 2 domandine
1) cosa ne pensate di questo masterizzatore? http://www.sony.it/ShowProduct.do?site=odw_it_IT&category=CDVD+Rewritable+Solutions&product=DRU-700A
2) si può fare una copia immagine della parte partizionata del HD che contiene il sys operativo (cosi da evitare eventualmente un domani di dover formattare)?????
se la risposta è SI, come si fa?
grazie in anticipo per la vs disponibilità
1- è un'ottimo masterizzatore - io ne ho uno e mi trovo benissimo.
2- la copia "immagine" come tu intendi, si può fare con programmi tipo Ghost della Norton. (da Hd ad Hd).
Ma se tu la intendi da Hd a DVD (masterizzando quest'immagine), allora non saprei risponderti, perchè non sò se programmi tipo Ghost fanno questo (io ne ho una copia, acquistata qualche anno fa, che funziona solo in Dos, quindi niente masterizzazione. Non sò, se le ultime versioni, ti permettono di farlo).
bye
Nicky Grist
23-09-2004, 08:23
Norton Ghost nell'ultima versione che utilizzo supporta la masterizzazione su dvd da dos.
Utilizzo spesso il programma per creare immagini oppure clonare dischi, tutto perfetto.
L'ideale è però creare il dischetto di boot direttamente dalla macchina che ha il masterizzatore che si vuole utilizzare.
Non assicuro la totale compatibilità con tutti i masterizzatori.
L'ho testato con successo con:
Liteon 832s, Sony 700 e btc
radiotest
23-09-2004, 08:26
ciao
grazie per le risposte
Nicky potresti spiegarmi meglio come fare esattamente per creare l'immagine del HD su DVD da dos?? (ma non esiste nessun prog che lo fa da Winzozz??)
ciao
Nicky Grist
23-09-2004, 08:47
Originariamente inviato da radiotest
ciao
grazie per le risposte
Nicky potresti spiegarmi meglio come fare esattamente per creare l'immagine del HD su DVD da dos?? (ma non esiste nessun prog che lo fa da Winzozz??)
ciao
Il ghost lo sfrutti con il suo dischetto di boot.
Comunque è molto semplice.
Nella schermata del prog puoi selezionare il disco di origine oppure la partizione che vuoi copiare. A quel punto puoi clonare i dati su un altro disco direttamente oppure creare una immagine con estensione proprietaria da salvare su hd, su n cd uppure su n dvd.
Una volta completata l'immagine puoi anche verificarne l'integrità;)
Il Ghost può anche essere avviato da WIN, ma poi il programma riavvia il sistema in modalità DOS ed è necessario avere il floppy di avvio, altrimenti la copia non viene bene
Mi spiego meglio:
- quando Ghost si riavvia, si riavvia in modalità DOS
- il riavvio può avvenire anche dalla partizione virtuale che viene creata, ma questo va bene per copiare una partizione senza SO
- per la partizione contenente il SO, se si riavvia senza il floppy, evidentemente, nel riavvio stesso, vengono coinvolti alcuni file del MBR o del SO, i quali, essendo utilizzati, non vengono copiati; la copia generata, anche se si avvia, si blocca ad un certo punto
Quindi è sempre meglio usare il floppy o, se non vi fidate del floppy, dal floppy stesso potete creare un CD bootabile con le stesse caratteristiche ed avviare da CD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.