PDA

View Full Version : Ah,queste scelte...

roborob
23-09-2004, 00:08
Salve ragazzi,sto ponderando l'acquisto di un ibook
Considerando che dovrei usarlo per cad,photoshop e modellazione 3d ma non vorrei spendere + di 1100€ voi cosa mi consigliereste?
Sono dispostissimo a buttarmi anche sull'usato:oink:

Roberto

Myname
23-09-2004, 01:19
1.100€...3D...beh non è proprio la miglior scelta...certo ci lavori ma Photoshop e 3D a livelli seri impegna parecchio il computer, ed un computer entrylevel non sarebbe la scelta ideale...
Per quanto riguarda il Cad, escludendo AutoCad puoi disporre di Archicad, VectorWorks, PowerCadd, Cadintosh, HighCad, DomusCad...insomma vai tranquillo...
Photoshop è nato su mac...per cui ok
3D non hai 3D StudioMax, ma hai Maya, Lightwave, SolidThinking, FormZ, Poser, Carrara, Electric Image...

Per tutti gli utilizzi direi che la quantità di ram deve essere massima, o il più possibile perchè c'è ne grande bisogno, mentre restando su Photoshop ricordati che fa largo uso dell'accesso all'HD, ed un HD a 4200rpm non è il massimo anzi lo penalizza molto...e considera che l'iBook non ha la possibilità di sostituire l'HD con uno a 5400rpm...
Probabilmente un HD firewire esterno a 7200rpm, potrebbe risolvere le cose...
Per il 3D...che dire in genere impegna tutto il computer in modo intensivo, quindi la sezione video, l'hd ed il processore...insieme al bus di sistema...

Io punterei su di un buon PowerBook usato, magari con HD a 5400rpm se s trovasse...
prova su www.testsrl.it o sui siti di vendita come www.macexchange.it o www.macusato.it o http://www.macitynet.it/usato/

Myname

Cacicia
23-09-2004, 12:54
Originariamente inviato da roborob
Considerando che dovrei usarlo per cad,photoshop e modellazione 3d ma non vorrei spendere + di 1100€ voi cosa mi consigliereste?

Per fare tutto questo ti consiglio di prendere un PowerMac G4 dual processor e farcirlo di RAM/HD.... difficile che trovi un G5 dual a quel prezzo....

Con l'iBook (ma anche con i PB) scordati di fare cad, photoshop e modellazione 3D.... per queste cose il doppio processore è un must.

roborob
23-09-2004, 21:01
Vabbuò,in realtà tutto quello che vi ho detto lo farei col picchio principale.
Mi servirebbe un portatile leggero da trasportare all'uni,magari per fare qualche presentazione o cose del genere.
Se poi si riuscisse a lavorare a bassi livelli con qualcuno dei programmi che vi ho elencato non sarebbe male.
Un'altra domanda: ma l'air port è l'unica scheda wireles compatibile con il mondo mac?
No,vero?

Cacicia
23-09-2004, 21:13
Originariamente inviato da roborob
Se poi si riuscisse a lavorare a bassi livelli con qualcuno dei programmi che vi ho elencato non sarebbe male.

Considera i PowerBook come più performanti (oltre che più espandibili, etc, etc)... gli iBook più amatoriali.

Per il resto sta a te scegliere.

Un'altra domanda: ma l'air port è l'unica scheda wireles compatibile con il mondo mac?
No,vero?

Le schede AirPort rispettano perfettamente gli standard wireless "b" e "g". Ultimamente c'è gente che ha trovato in una scheda Sony (PCWA-C150S) una valida alternativa... maggiori info qui: http://www.xlr8yourmac.com/archives/sep04/091704.html#S18083.

Adeso non ricordo ma credo che anche IOxperts proponga driver per utilizzare altre schede.... ma non ricordo se interne o se PCI o altro... vai di Google ;)