PDA

View Full Version : sata e altro, che cambia???

red_ka.it
23-09-2004, 00:07
Ciao raga volevo togliermi sta curiosità, che cosa cambia con le varie sigle che vedo sugli hd?? Cioè Serial ata e SATA sono la stessa cosa? e ata 133 etc?? E' na cosa che si può spiegare??
ps. ho visto qui in forum molti che chiedono come installare so e driver in presenza di controller sata, non sarà mica un problema??
Chiedo xkè sto x prendere questa (http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=3198&p_catid=2&sid=4H-BS20-y5RE75i) e ho visto che ha proprio questo tipo di controller.
ps. mi scuso x l'inaccuratezza dei termini usati ma sono un niubbo :D ,spero che mi abbiate capito lo stesso xò.
ciao grz.

MiVida
23-09-2004, 01:22
Originariamente inviato da red_ka.it
Ciao raga volevo togliermi sta curiosità, che cosa cambia con le varie sigle che vedo sugli hd?? Cioè Serial ata e SATA sono la stessa cosa? e ata 133 etc?? E' na cosa che si può spiegare??
ps. ho visto qui in forum molti che chiedono come installare so e driver in presenza di controller sata, non sarà mica un problema??
Chiedo xkè sto x prendere questa (http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=3198&p_catid=2&sid=4H-BS20-y5RE75i) e ho visto che ha proprio questo tipo di controller.
ps. mi scuso x l'inaccuratezza dei termini usati ma sono un niubbo :D ,spero che mi abbiate capito lo stesso xò.
ciao grz.
Serial ata e Sata sono la stessa cosa....
Ata 133, come pure Ata 100, Ata 66, etc, identificano un'interfaccia P-ata con velocità max di trasferimento file di 133 Mbps, 100 Mbps, etc. etc .
Il problema a cui forse stai facendo riferimento, è che, per installare ex novo un so su un disco sata, bisogna avere i driver "pronti" da inserire durante l'installazione.

bye

red_ka.it
23-09-2004, 10:07
Ata 133, come pure Ata 100, Ata 66, etc, identificano un'interfaccia P-ata con velocità max di trasferimento file di 133 Mbps, 100 Mbps, etc. etc .