PDA

View Full Version : sata e altro, che cambia???

red_ka.it
23-09-2004, 00:07
Ciao raga volevo togliermi sta curiosità, che cosa cambia con le varie sigle che vedo sugli hd?? Cioè Serial ata e SATA sono la stessa cosa? e ata 133 etc?? E' na cosa che si può spiegare??
ps. ho visto qui in forum molti che chiedono come installare so e driver in presenza di controller sata, non sarà mica un problema??
Chiedo xkè sto x prendere questa (http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=3198&p_catid=2&sid=4H-BS20-y5RE75i) e ho visto che ha proprio questo tipo di controller.
ps. mi scuso x l'inaccuratezza dei termini usati ma sono un niubbo :D ,spero che mi abbiate capito lo stesso xò.
ciao grz.

MiVida
23-09-2004, 01:22
Originariamente inviato da red_ka.it
Ciao raga volevo togliermi sta curiosità, che cosa cambia con le varie sigle che vedo sugli hd?? Cioè Serial ata e SATA sono la stessa cosa? e ata 133 etc?? E' na cosa che si può spiegare??
ps. ho visto qui in forum molti che chiedono come installare so e driver in presenza di controller sata, non sarà mica un problema??
Chiedo xkè sto x prendere questa (http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=3198&p_catid=2&sid=4H-BS20-y5RE75i) e ho visto che ha proprio questo tipo di controller.
ps. mi scuso x l'inaccuratezza dei termini usati ma sono un niubbo :D ,spero che mi abbiate capito lo stesso xò.
ciao grz.
Serial ata e Sata sono la stessa cosa....
Ata 133, come pure Ata 100, Ata 66, etc, identificano un'interfaccia P-ata con velocità max di trasferimento file di 133 Mbps, 100 Mbps, etc. etc .
Il problema a cui forse stai facendo riferimento, è che, per installare ex novo un so su un disco sata, bisogna avere i driver "pronti" da inserire durante l'installazione.

bye

red_ka.it
23-09-2004, 10:07
Ata 133, come pure Ata 100, Ata 66, etc, identificano un'interfaccia P-ata con velocità max di trasferimento file di 133 Mbps, 100 Mbps, etc. etc .
E scusami mentre sata 150 sarebbe con una velocità di 150 Mbps giusto?? Così x sapere xkè, da quanto vedo, serial ata è migliore di ata?
Il problema a cui forse stai facendo riferimento, è che, per installare ex novo un so su un disco sata, bisogna avere i driver "pronti" da inserire durante l'installazione.
Si infatti, solo che ho letto "così ho fatto con la mia prima abit" e cose del genere, così pensavo dipendesse anche dalla mobo.

MiVida
23-09-2004, 12:28
E scusami mentre sata 150 sarebbe con una velocità di 150 Mbps giusto?? Così x sapere xkè, da quanto vedo, serial ata è migliore di ata?
Sì.... 150 Mbps è la "velocità" del sata, decisamente più performante dei classici P-ata.
Si infatti, solo che ho letto "così ho fatto con la mia prima abit" e cose del genere, così pensavo dipendesse anche dalla mobo.
No, non dipende dalla mobo, ma è il Sist. Oper. che te lo chiede...

Ciao

Anabolik
23-09-2004, 13:47
Originariamente inviato da MiVida
Sì.... 150 Mbps è la "velocità" del sata, decisamente più performante dei classici P-ata.

Beh non è esattamente così, nel senso che il canale ha una banda di 150Mbps, ma l'hard disk non viaggia assolutamente a quella velocità. La pienezza della banda la sfrutti magari in configurazione RAID.

MiVida
23-09-2004, 13:56
Originariamente inviato da Anabolik
Beh non è esattamente così, nel senso che il canale ha una banda di 150Mbps, ma l'hard disk non viaggia assolutamente a quella velocità. La pienezza della banda la sfrutti magari in configurazione RAID.
Leggi bene quello che ho scritto: "velocità" virgolettato......
Questo per dare un termine comune a quel valore, ma che non lo rappresenta ......

:cool:

Anabolik
23-09-2004, 14:02
OK adesso andiamo d'accordo.:)

red_ka.it
23-09-2004, 14:51
La pienezza della banda la sfrutti magari in configurazione RAID.
Cioè?
Scusate se non lascio passare nessuna parola che non capisco ma mi interessa saperne smp + in merito.
Quindi "quello che ho messo prima" :D presumo sia un buon hd giusto?? Solo vedo in giro la serie diamond, mi pare che il prezzo sia + o meno uguale, che cambia allora???
ps. e del prezzo di questo che ve ne pare?
Chiedo ancora scusa x le infinite domande, ciao.

MM
23-09-2004, 15:27
Quando i link non sono necessari, visto che certi prodotti li conoscono tutti, sarebbe meglio non metterli... ;)
Al limite meglio il link al produttore.... ;)

No, perché poi cominciano a venirci i dubbi... ;)

red_ka.it
23-09-2004, 15:34
Beh quali dubbi poi me lo spieghi xò :D (magari in pvt così evito altri errori in seguito)
cmq ho editato, guarda un pò
il sito del produttore non mi va, spero di non dover temere x l'hd poi :D

Shako
23-09-2004, 18:31
Diciamo che allo stato attuale i dischi Sata non sono altro che dei ata 133 a cui e' stao inserito il supporto e i connettori Sata e quindi come puoi immaginare le perfomance rispetto ata133 non cambiano di molto anzi diciamo che non cambiano proprio , mettendo su un raid con 2 hd sata qualkosa si guadagna, stanno uscendo ora i dischi col sata nativo (maxtor li chiama sata II) che dovrebbero sfruttare meglio il Sata e quindi migliorare il transfer rate effettivo.
Per installare il SO dipende dalla scheda madre in quanto su molte il chipset che gestisce il Sata viene riconosciuto da win xp e non hai problemi su altre invece come la mia devi crearti un dischetto floppy o cdrom che contenga i driver Sata e farli leggere a windows in fase di installazione premendo F6 quando ti viene richiesto nelle fasi iniziali dell'installazione.
Per le marche e' un rebus, io uso da anni i maxtor mai rotto un hd e il mio pc e' acceso 24 su 24 per giorni, ma c'e' gente che ne ha rotti 3-4 in pochi mesi , quindi vedi te cosa comprare magari in base al tuo budget.

caronte
23-09-2004, 18:48
scusa shako tu quando installi il so e ti chiede i dirver sata riesci a
fargli leggere il cd rom?
A me vede e cerca solo sul floppy... :confused:

red_ka.it
23-09-2004, 20:19
Per installare il SO dipende dalla scheda madre...
Ecco era proprio questo quello che avevo detto io,
quanto alle marche almeno da come mi tiene questo maxtor che ho qui (2anni) penso che ne prenderò un altro, poi mi sa che è vero.. questione di culo :D

Shako
24-09-2004, 11:19
Originariamente inviato da caronte
scusa shako tu quando installi il so e ti chiede i dirver sata riesci a
fargli leggere il cd rom?
A me vede e cerca solo sul floppy... :confused:
diciamo che io non uso floppy al momento in quanto ho trovato un simpatico sito che ti spiega come modificare il cdrom di windows per infilarci dentro driver service pack e quanto ti interessa, quindi mi sono creato un cd di installazione che riconosce i 2 controller Sata che ho nel pc e installa i driver direttamente, naturalmente ci sono dentro tutte le patch fino a giugno 2004 e i driver delle periferiche del mio pc....mi fermo qui senno' vado troppo OT.

red_ka.it
24-09-2004, 11:33
Ho visto anche io quel sito ma non ricordo quale sia xò, me lo potresti linkare qui o in pvt???

red_ka.it
24-09-2004, 11:34
Raga un altra curiosità, cosa vuol dire la sigla "pc" accanto agli hd??? A volte vedo pc 400, a volte 4000 etc, sono la stessa cosa???

Shako
24-09-2004, 12:12
Originariamente inviato da red_ka.it
Raga un altra curiosità, cosa vuol dire la sigla "pc" accanto agli hd??? A volte vedo pc 400, a volte 4000 etc, sono la stessa cosa???
le sigle pcxxx si intendono per le frequenze della ram
cmq x il sito ho perso il link tra i preferiti dopo ultimo format e il forum dove l'avevo preso lo han chiuso cmq se riesco a ritrovarlo te lo posto in pvt

caronte
24-09-2004, 13:50
Originariamente inviato da Shako
diciamo che io non uso floppy al momento in quanto ho trovato un simpatico sito che ti spiega come modificare il cdrom di windows per infilarci dentro driver service pack e quanto ti interessa, quindi mi sono creato un cd di installazione che riconosce i 2 controller Sata che ho nel pc e installa i driver direttamente, naturalmente ci sono dentro tutte le patch fino a giugno 2004 e i driver delle periferiche del mio pc....mi fermo qui senno' vado troppo OT.

mi manderesti il link al sito in pvt ?
Grazie mille!! :)