PDA

View Full Version : quadrati perfetti

NA01
22-09-2004, 22:41
sto cercando un quadrato perfetto (so a quanto devo arrivare, ma voglio vedere se ci riesco partendo da uno).
il punto è come controllare se la radice quadrata è effettivamente senza resto.
ho pensato a dividere il risultato per uno e a controllarne il resto, ma mi sembra un pò macchinoso e data l'enorme quantità di numeri da generare mi servirebbe qualcosa di più veloce (genero 10000 numeri al secondo con tutte le ottimizzazioni, ma è troppo poco).

ciao!

Ziosilvio
22-09-2004, 23:14
Affascinante.
I numeri che generi, sono interi o in virgola mobile?
E come fai a calcolare la radice quadrata: funzione di libreria, o procedura ad hoc?

repne scasb
23-09-2004, 10:19

/\/\@®¢Ø
23-09-2004, 15:25
Originariamente inviato da NA01
sto cercando un quadrato perfetto (so a quanto devo arrivare, ma voglio vedere se ci riesco partendo da uno).
il punto è come controllare se la radice quadrata è effettivamente senza resto.
ho pensato a dividere il risultato per uno e a controllarne il resto, ma mi sembra un pò macchinoso e data l'enorme quantità di numeri da generare mi servirebbe qualcosa di più veloce (genero 10000 numeri al secondo con tutte le ottimizzazioni, ma è troppo poco).

ciao!
Dipende da che tipo di ricerca stai facendo. Ad esempio se stai cercando molti numeri potresti fare prima a generarti i quadrati partendo dalle radici intere (e risparmieresti cosi' i conti in virgola mobile).