PDA

View Full Version : CINA: consigli, suggerimenti e idee?

Paganetor
22-09-2004, 20:01
ciao a tutti! :D

sono passati diversi giorni dall'ultimo mio thread tedioso, allora ho pensato di ritediarvi ancora un po'! :D

no dai, scherzo! :D

allora... io il 10 ottobre partirò per la Cina per lavoro e starò via una settimana... già sento thunderlamer che dice "oh, così ti levi dai maroni!" :D ... vabbè, dicevo... accetto consigli, idee e quant'altro possa essere utile per il soggiorno (a Pechino)...

grazie a tutti, vi voglio bene! :D

Paga

Paganetor
23-09-2004, 08:14
:mbe:

mailand
23-09-2004, 08:58
pechino...
della cucina pechinese la cosa migliore è l'anatra laccata, il cane non è male, il serpente ricorda molto l'anguilla... :D

RiccardoS
23-09-2004, 08:58
:mbe: :mbe:

ricominciamo? :sofico: :D :D

Paganetor
23-09-2004, 09:00
Originariamente inviato da RiccardoS
:mbe: :mbe:

ricominciamo? :sofico: :D :D

ma te mi curi? :D

marKolino
23-09-2004, 09:14
ti voglio bene anche io :D

Paganetor
23-09-2004, 09:15
Originariamente inviato da marKolino
ti voglio bene anche io :D

:ciapet:

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

spammatori della domenica! :sofico: (anche se è giovedì... :mbe: )

marKolino
23-09-2004, 09:16
...io però avrei una piccola curiosità: dato che ti occupi di giornalismo, cosa vai a fare in Cina? so benissimo che non sono affaracci miei, ma... vai a intervistare qualcuno?

:curiosone:

Paganetor
23-09-2004, 09:22
Originariamente inviato da marKolino
...io però avrei una piccola curiosità: dato che ti occupi di giornalismo, cosa vai a fare in Cina? so benissimo che non sono affaracci miei, ma... vai a intervistare qualcuno?

:curiosone:

io scrivo per una rivista del settore meccanotessile (telai, orditoi, macchine per il finissaggio ecc.) e vado a visitare una fiera molto grossa, forse la più importante: il Citme (www.citme.org oppure www.citme.com.cn)

siccome ci sono molti espositori italiani, vado a trovarli anche lì (qualche mese fa ho fatto lo stesso con l'ITM di Istanbul), per farmi una idea di come va il mercato e poi preparerò un articolo di tendenze di mercato e tecnologiche (o almeno di provo! :D )

;)

fabius00
23-09-2004, 09:51
mi hanno detto che pechino è molto affasciante! bel viaggio!

Paganetor
23-09-2004, 09:53
Originariamente inviato da fabius00
mi hanno detto che pechino è molto affasciante! bel viaggio!

spero di avere anche un po' di tempo per girarla... :sperem:

sono lì per lavoro... :(

fabius00
23-09-2004, 10:01
Originariamente inviato da Paganetor
spero di avere anche un po' di tempo per girarla... :sperem:

sono lì per lavoro... :(
il tempo si troa sempre :D

Paganetor
23-09-2004, 10:02
Originariamente inviato da fabius00
il tempo si troa sempre :D

:oink:

:D

mrmic
23-09-2004, 20:17
Mi pare che ci sia un quartiere tipicamente europeo, con molta vita notturna:oink: :D
Non ricordo il nome :sofico:

cmq mi informo

MaaX
23-09-2004, 21:49
L'azienda in cui lavoro dovrebbe aprire una filiale in Cina. Ovviamente azienda tessile.
Il mercato in Italia è in grande crisi, ma da quelle parti fa faville.

Non ho capito se tu vai per i macchinare oppure per i filati, cmq buon viaggio.

Se andavi qualche giorno prima ti consigliavo il GP di Formula 1:D :D :D

Belzebub
24-09-2004, 23:32
eccheme quà!

Si fa presto a dire Cina, è una terra troppo grande con troppe diversità per poterti dare dei consigli generali.

Oltetutto io a Pechino non ci sono mai stato, ho girato la zona più a sud, da Shangai a hangzu.

Ti posso solo dire che, a quanto ho capito, esiste una differenza abissale tra Pechino e Shangai, i cinesi dicono:

Shangai è una città donna

Pechino è una città uomo

che vuol dire? non lo so esattamente, ma ti posso assicurare che Shangai è una città incredibile, piena di vita, architetture avveniristiche, luci e colori....

pertanto suppongo che Pechino sia l'opposto, grande come Shangai ma molto più fredda e marziale (non trovo altre parole per definirla)

Anche sulla cucina non posso dirti molto, a Shangai andava molto la cucina cantonese e di Shangai, molto basata sul pesce, gamberi e granchi.

A Pechino credo la cucina sia molto diversa, immagino meno varia e molto più basata su pollami, anatre e riso in bianco.

La zuppa di serpente l'ho mangiata, niente di speciale... la allungano con il pollo ed alla fine ha gusto di brodo di pollo con pezzettini di carne verde insapore.

Alcune ragazze sono molto belle, l'ultima moda impone le mesh colorate... cmq i costumi sono molto castigati.

Quando ti troverai immerso tra milioni di cinesi tutti uguali capirai quanto è grande il mondo, e quanto l'italia è piccola.

NON guidare mai da solo specialmente in autostrada, le loro regole sono un tantino diverse dalle nostre

NON fare mai nulla che potrebbe essere illegale, altrimenti sono guai grossi

NON bere mai acqua di origine ignota

TXFW
25-09-2004, 02:53
Ci sono stato anni fa (per lavoro) e sicuramente tante cose sono cambiate, ma qualche dritta e' ancora valida.

Portati della cioccolata (comprata al duty free), perche' la sera potrebbe servirti se arrivi tardi e salti cena. Probablmente a Pechino in ambiente fiera e' diverso, ma se vai nell'interno dopo le 18.00 non mangi piu'.

Bere: solo liquidi imbottigliati, e devono togliere il tappo davanti a te. Se per l'acqua ti fanno difficolta' bevi birra, tanto quella locale ha il tasso alcolico dell'acqua. Non bere assolutamente acqua del rubinetto. All'Hilton a Shangai c'erano i cartelli nei bagni delle stanze che dicevano "we PROUDLY inform our customers that our tap water is drinking water!". Tenderesti a darlo per scontato, invece e' qualcosa di cui essere proud. Insomma, se non c'e' scritto non e' potabile. Per fare il te' ti portavano in stanza il mega thermos con l'acqua bollita. Se ti trovi in un albergo piccolo dove fanno ancora cosi', lasciala raffreddare e usala anche per lavarti i denti.

Spostamenti: taxi. Piccolo trucco: prima di uscire dall'albergo scrivi in inglese su un foglio l'elenco dei posti dove vuoi andare quel giorno. Lo incolonni a sinistra. Vai alla reception e ti fai tradurre tutto in cinese, in modo che ogni traduzione in cinese sia nella colonna di destra, in corrispondenza della scritta in inglese. Al taxista indichi la scritta in cinese che corrisponde al posto dove vuoi andare.

Non lasciare troppe mance. Anzi, non lasciarne proprio.

Puoi affittare un taxi per tutto il giorno, facendo contrattare alla gente della reception dell'albergo. Poi usi il foglietto con le traduzioni.
Se vuoi andare alle tombe dei Ming il taxi a giornata e' un'ottima soluzione. Ti porta e ti aspetta fuori. Pero' se vuoi andare li' devi dirlo prima, perche' il prezzo cambia.

Comunque sia, se vuoi che il taxi ti aspetti fuori dal posto dove sei andato, non pagarlo in anticipo.

Cibo: rassegnati, non e' casa.

E...... fammi sapere se non e' piu' cosi'. ;)

Ciao,

Marco.

Mr Hyde
03-10-2004, 09:03
una domandina.

vi risulta che dal 1 al 7 ottobre sia festa nazionale cinese..
un tipo mio "fornitore" sostiene che non può spedire perchè è festa nazionale..

mi compli un bel cellulale a due lille?! :D