PDA

View Full Version : Consiglio x nuovo pc

alessc
22-09-2004, 16:35
Ciao ragazzi....

dato ke...

1 sono musso in fatto di hw ai giorni nostri quindi kiedo consiglio a voi;

2 sabato vado alla fiera di gonzaga;

cosa mi suggerite di prendere x sostituire il mio vekkio glorioso pc?
intendevo spendere circa 400 euro... devo prendere procio,mobo,memorie e hd, il resto ho gia' tutto...

voi ke sapete + o - i prezzi cosa posso permettermi? Grazie!

alessc
23-09-2004, 11:45
UP :muro: !!!

kappa85
23-09-2004, 12:32
Innanzitutto dicci come è fatto il tuo vecchio pc per sapere da cosa parti, e poi dicci per cosa intendi utilizzare quello nuovo... come monitor sei a posto? Scheda video?

alessc
23-09-2004, 19:10
Scusa ma a che serve sapere che pc ho adesso:confused: cmq ho un amd athlon da 1100 MHZ con 512 ram e 30 Gb Hd
La scheda video l'ho presa un anno fa e me la tengo... quello ke vorrei prendere è quello che ho scritto... però vorrei alcuni consigli da super esperti quali siete voi certamente!

kappa85
23-09-2004, 21:39
Originariamente inviato da alessc
Scusa ma a che serve sapere che pc ho adesso

serve perchè se già hai dei componenti decenti e noi ti consigliamo dei componenti poco più performanti non serve a niente :D

quindi dicci, usi il pc x giocare, encoding, musica, office... per cosa?

zetec
23-09-2004, 23:50
Originariamente inviato da kappa85

quindi dicci, usi il pc x giocare, encoding, musica, office... per cosa?

è davvero importante....la cosa più bella dei pc è proprio questa...si possono creare 1000000 configurazioni diverse adatte alle proprie esigenze......

alessc
24-09-2004, 11:19
è vero... l'ho dato troppo perscontato... :muro:

cmq il pc lo utilizzo un po' x tutto... univertsità... "programmare"...Internet ma però sono mooooolto giocatore!

Adesso, so che per i giochi appena usciti ci vogliono dei veri mostri, cmq ho già una scheda video presa l'anno scorso (geffo fx 5200 128 MB) che non è molto potente ma la devo ancora sfruttare a pieno e quindi non mi lamento... quello che mi manca è il resto già citato... semmai tra un'altro anno cambierò anche scheda video... ma al momento sto bene così... per dirvi mi piacciono i gioki di strategia (generals... warcraft e così via) ... se vi serve altro fatemi sapere

Grazie :)

kappa85
24-09-2004, 11:31
Allora, per prima cosa credo che la tua sk video farà da collo di bottiglia, hai detto che la vuoi tenere però non ti aspettare chissà che quando giochi, specie se a giochi ciuccia risorse come far cry o affini. Per il resto, se cerchi una configurazione con componenti dell'ultima generazione ti consiglio di buttarti su athlon64, spendi un pò di più però sei a posto... non mi esprimo però su un futuro upgrade di questa configurazione...

se ti accontenti di componenti della penultima generazione vai su barton2500+ o 2600+ che raffreddati a dovere vanno a 3000/3200, almeno (e dico ALMENO) 512MB di ram, hd 80-120Gb ma soprattutto un buon alimentatore, l'importante è che sia di marca, in primis enermax, poi chieftec, zalman... da 400-450W e vai sul sicuro... non risparmiare sull'ali, rischi di mandare tutto a pallino come è successo a me :cry:

alessc
24-09-2004, 11:40
Originariamente inviato da kappa85
Allora, per prima cosa credo che la tua sk video farà da collo di bottiglia, hai detto che la vuoi tenere però non ti aspettare chissà che quando giochi, specie se a giochi ciuccia risorse come far cry o affini. Per il resto, se cerchi una configurazione con componenti dell'ultima generazione ti consiglio di buttarti su athlon64, spendi un pò di più però sei a posto... non mi esprimo però su un futuro upgrade di questa configurazione...

se ti accontenti di componenti della penultima generazione vai su barton2500+ o 2600+ che raffreddati a dovere vanno a 3000/3200, almeno (e dico ALMENO) 512MB di ram, hd 80-120Gb ma soprattutto un buon alimentatore, l'importante è che sia di marca, in primis enermax, poi chieftec, zalman... da 400-450W e vai sul sicuro... non risparmiare sull'ali, rischi di mandare tutto a pallino come è successo a me :cry:

Finalmente qualche suggerimento... vi ho fatto sudare eh? :D

Allora ... riguardo il collo di bottiglia ne ero sicuro fin dal principio cmq per adesso va bene così... se vedo ke mi da troppe noie lo cambierò!
Seguirò attentamente il consiglio per l'alimentatore!!!
per quanto riguarda il procio, non penso di buttarmi per il 64... costa ancora parecchio x me... intanto mi butterò sul barton come dici tu... l'idea del raffreddamento ce l'avevo già da tempo... vediamo domani cosa mi offrono...
per quanto riguarda la mobo che mi consigliate?

Sempre aperto ad altre alternative cmq bella risposta... grazie

121180
24-09-2004, 11:44
Kappa ha ragione in pieno..
Farsi un pc nuovo in questo periodo,è la mossa + infelice che ci sia,poichè siamo ad un cambiamento radicale in vari standard:
PCI-E,DDR2,socket 939 per gli A64,Nforce4 e più ne ha + ne metta..
Se puoi aspetta,perchè nn credo ti convenga cambiare..
Puoi fare un limitato upgrade,magari acquistando un bel 2500+ oppure,meglio,un 2600+M,che si overclokkano che è un piacere..
Poi magari prendi 2 banchi da 512 Mb DDR400..
Scheda video?Bè la tua nn è un gran che(scusa per la franchezza
;) ),e nn credo che la sfutteresti +,se nn con giochi datati...
Se vuoi tenerla,libero,sappi comunque che schede da neanche 100 euro come le 9550,la surclassano..

121180
24-09-2004, 11:51
Come scheda madre puoi buttarti tranquillamente su:
-ASUS A7N8X-E DELUXE-SATA NFORCE2 Ultra 400+MCP-T+WI-FI Retail 99 euro;
-CHAINTECH Zenith V.E. nForce3 250 ATHLON 64 RETAIL 94 euro;
-DFI NF2ULTRA Infinity AMD XP FSB400 DDR400 AGP 8X RETAIL 94 euro;
-ABIT NF7-S Nforce2 FSB400 DDR400 AGP 8X rev.2.0 (con seriller) 99 euro;
Io ti consiglierei o la seconda o la terza,molto buone in overclock!
Alimentatore?Un Chieftech da 60 euro è + che sufficiente,sennò puoi andare su un Ernemax da 365 watt..
Per raffreddare la cpu ti consiglio uno Zalman in rame o un SLK,controlla però che siano compatibili fisicamente con la tua scheda madre!

kappa85
24-09-2004, 12:00
Si, anche la abit non dev'essere male... per i dissipatori, gli zalman sono efficaci ma un pò rumorosi, gli slk altrettanto efficaci ma in silenzio :D

alessc
24-09-2004, 12:02
Originariamente inviato da 121180
Farsi un pc nuovo in questo periodo,è la mossa + infelice che ci sia,poichè siamo ad un cambiamento radicale in vari standard:
PCI-E,DDR2,socket 939 per gli A64,Nforce4 e più ne ha + ne metta..

Lo so... e infatti neanche io sono tanto felicissimo... è solo che con quello che posso spendere (poco + di 400 €) a questo punto mi trovo qualcosina da sfiziarmi un po'!

Puoi fare un limitato upgrade,magari acquistando un bel 2500+ oppure,meglio,un 2600+M,che si overclokkano che è un piacere..

è quello che vorrei fare... magari appena avrò tutto mi darete buoni consigli :D

Scheda video?Bè la tua nn è un gran che(scusa per la franchezza
;) ),e nn credo che la sfutteresti +,se nn con giochi datati...

So già ma come ho detto nn mi lamento... e poi sono sempre in tempo per prenderne un'altro in futuro!

alessc
24-09-2004, 12:04
Originariamente inviato da 121180
Come scheda madre puoi buttarti tranquillamente su:
-ASUS A7N8X-E DELUXE-SATA NFORCE2 Ultra 400+MCP-T+WI-FI Retail 99 euro;
-CHAINTECH Zenith V.E. nForce3 250 ATHLON 64 RETAIL 94 euro;
-DFI NF2ULTRA Infinity AMD XP FSB400 DDR400 AGP 8X RETAIL 94 euro;
-ABIT NF7-S Nforce2 FSB400 DDR400 AGP 8X rev.2.0 (con seriller) 99 euro;
Io ti consiglierei o la seconda o la terza,molto buone in overclock!
Alimentatore?Un Chieftech da 60 euro è + che sufficiente,sennò puoi andare su un Ernemax da 365 watt..
Per raffreddare la cpu ti consiglio uno Zalman in rame o un SLK,controlla però che siano compatibili fisicamente con la tua scheda madre!

Questo me lo stampo tutto e me lo porto domani... grazie x i consigli!

zetec
24-09-2004, 13:35
si ma quella skeda madre chaitech è x athlon64;) .....cmq x la mobo vedi in giro quella ke costa di meno con chipset nforce con una preferenza x abit,asus e dfi.....

alessc
24-09-2004, 14:47
Allora ricapitoliamo...

potrei spingermi su...

-Barton 2500+ o superiore;
-MoBo con Nforce2 o 3 asus o simili 4oo Mhz;
-2x256 o 2x512 (come mi gira) cmq 400 Mhz;
-alimentatore minimo 400W strappabudella :cool:;
-Ventola spettinatrice zalman o slk :D ;
-HD 80 Gb (scusate la mia ignoranza, ma ke cosa devo guardare per prendere quello giusto? continuo a vedere sigle del tipo ata, sata, raid... ditemi ditemi...);

Dico giusto? fatemi sapere ;)

kappa85
24-09-2004, 18:30
Allora il sata è un hd più veloce dei normali eide, costa un pò di più (anche se non molto) e devi avere la sk madre che li supporta... marche: maxtor (brutta esperienza con questi), ibm (credo affidabili), western digital (credo molto buoni) :D

zetec
24-09-2004, 21:25
Originariamente inviato da alessc
Allora ricapitoliamo...

potrei spingermi su...

-Barton 2500+ o superiore;
-MoBo con Nforce2 o 3 asus o simili 4oo Mhz;

Dico giusto? fatemi sapere ;)

x barton (quindi athlon xp) puoi usare solo mobo con nforce2,l'nforce 3 è x athlon 64!!

alessc
24-09-2004, 23:18
Originariamente inviato da zetec
x barton (quindi athlon xp) puoi usare solo mobo con nforce2,l'nforce 3 è x athlon 64!!

Ah ok! grazie x la dritta!