PDA

View Full Version : Fastweb: ancora qualche dubbio...

YellowT
22-09-2004, 14:37
Ho letto un pò di thread passati e mi sono rimasti un paio di dubbi:confused: Allora: ho un collegamento fastweb in fibra e da quello che ho capito mi dà 5 mac address (in pratica sull'hag ci sono 5 IP vero?). Mi trovo a dover collegare 4 computer e in mente mi sono venute due idee: la prima è creare una NAT interna con un piccolo server di rete da cui collegare tutti i pc (complicato perchè dovrei procurarmi il server). L'altra, come suggerite qui, è di prendere uno switch. Le mie domande sono queste:

1. Switch e Hub sono la stessa cosa? Io ho già un hub 4 porte in cui però una è in condivisione con l'uplink. Le porte utili sono quindi 3 perchè sulla uplink ci va il collegamento all'Hag. Vista questa cosa, è fattibile collegare due pc direttamente all'Hag e gli altri due tramite hub?

2.Che indirizzi IP avrebbero i due PC collegati via Hub? lo stesso? Potrebbe darmi problemi con le applicazioni internet, in particolare per l'uso di protocolli di sicurezza (siti bancari) e per il gioco online?

tenete presente che le velocità mi interessano relativamente e che l'hub che possiedo è solo 10 non 10/100.

Cosa mi consigliate?

YellowT
23-09-2004, 09:18
UP, nessuno m'illumina?;)

CH1CC0
23-09-2004, 14:17
Hub e switch differiscono per una semplice caratteristica:

hub: riceve un segnale su una porta e lo replica su tutte le altre (tranne quella da cui è arrivato).

switch: si crea una mappa di mac-address connessi ad ogni sua porta e sa perfettamente dove instradare un dato segnale.

L'idea di attaccare 2 pc all'HAG e 2 all'hub va bene, tutti e quattro riceveranno IP dinamici di fastweb