PDA

View Full Version : Aprire un centro assistenza PC


viandante
22-09-2004, 14:03
io e un mio amico abbiamo intenzione di aprire un centro assistenza informatico. Niente vendita, solo riparazioni e installazioni. Avevamo pensato quindi di diventare artigiani, utilizzando la mano d'opera come attività principale. Il locale l'abbiamo trovato ed è in una posizione molto strategica e facile da raggiungere. La nostra intezione è quella di riparare più che altro i pc che vendono le grandi catene sprovviste di assistenza (auchan, unieuro, euronics...ecc), più interventi a domicilio e realizzazioni multidiali (siti web, loghi, voantini).
Consigli da parte vostra?
La formula artigianato vi sembra buona?
Che dite delle spese iniziali?
Grazie della eventuale partecipazione alla discussione ;)

nEA
22-09-2004, 15:08
beh sicuramente se incentrate tutto su assistenza gli introiti dovrebbero essere buoni....ma consiglierei di partire già con qualche cliente "chiacchierone" che possa spargere buone voci sul vostro operato.
per cui consiglierei una buona propaganda pubblicitaria di passaparola e volantini prima di iniziare, se fate solo assistenza e non vendita è essenziale.

Il locale in cui vorreste mettervi ha accesso al pubblico? buona visibilità? questo perchè a mettersi in un ufficio in 3 piano (per esempio) complica un pelo le cose...

preparatevi però che di sola assistenza a privati non si campa...prima o poi dovrete cercarvi qualche ufficio, azienda con cui fare contratti di assistenza...e là si che entrano soldini...

che prezzi pensavate di adottare?

viandante
22-09-2004, 15:21
il locale è accessibilissimo, con vetrina al piano terra e posti macchina. i prezzi che adotteremo saranno gli stessi dei negozi e catene di informatica della zona. l'idea è questa....più i negozi vendono....più noi ripariamo.....dato che la maggior parte dei clienti è insoddisfatta delle assistenze che fanno le catene di informatica.....
Poi in teoria abbiamo "amici" nei tanti centri commerciali della zona che potrebbero indirizzare da noi chi ha bisogno di assistenza, noi chiaramente manderemo da loro chi deve comprare.....una specie di favore reciproco insomma. Poi l'ideale sarebbe offrire pacchetti con contratti di assistenza a qualche azienda ....e lì sarà più dura.
L'unica cosa che mi spaventa sono le spese iniziali e l'artigianato

23_Alby23
27-09-2004, 18:35
Cambiate idea finchè potete.
E' un'attività che già oggi dà pochissimo lavoro, col tempo poi ne darà ancor meno.
Con il fatto che la garanzia è di 2 anni e che ormai i pc costano sempre meno, difficilmente qualcuno si troverà ad aver bisogno di voi.
Datemi retta, fate altro.

viandante
27-09-2004, 19:03
Originariamente inviato da 23_Alby23
Cambiate idea finchè potete.
E' un'attività che già oggi dà pochissimo lavoro, col tempo poi ne darà ancor meno.
Con il fatto che la garanzia è di 2 anni e che ormai i pc costano sempre meno, difficilmente qualcuno si troverà ad aver bisogno di voi.
Datemi retta, fate altro.
Grazie del consiglio...ci sto pensando

kaksa
29-09-2004, 18:39
non ho capito che centra la riparazione pc con loghi grafica e siti web, volantini ecc. io non mi rivolgerei mai ad un centro assistenza per farmi fare un volantino.:confused:
hai idea che lavoro ci sia dietro ad un logo?

viandante
06-10-2004, 10:11
Originariamente inviato da kaksa
non ho capito che centra la riparazione pc con loghi grafica e siti web, volantini ecc. io non mi rivolgerei mai ad un centro assistenza per farmi fare un volantino.:confused:
hai idea che lavoro ci sia dietro ad un logo?
Certo che ho idea.....solo che pensiamo di affiancare più attività insieme in modo da avere più occasioni di guadagno.
L'azienda che ti chiede la riparazione ha bisogno anche di un sito? Di un logo? Di un cartellone pubblicitario? Di un volantino? Noi lo facciamo! La nostra politica dovrebbe essere: MAI DIRE DI NO AL CLIENTE!
Abbiamo trovato un localino di 40 mq con soppalco appena ristrutturato con posto macchina in zona informatica a 320€ + iva al mese.......come inizio non mi sembra male.

kaksa
06-10-2004, 13:08
secondo me un posto che fa troppe cose vuoldire che nn le fa bene. meglio un negozio per ogni cosa. senno a sto punto mettetevi a vendere piante cosi il cliente oltre a riparare in pc e farsi fare un cartellone pubblicitario compra anche un bel cactus:D

per farsi conoscere dovete far vedere che sapete fare una data cosa meglio degli altri e con prezzi piu bassi, al cliente non interessa che un negozio di salumi gli faccia pure la ceretta.

nEA
06-10-2004, 13:27
Originariamente inviato da kaksa
secondo me un posto che fa troppe cose vuoldire che nn le fa bene. meglio un negozio per ogni cosa. senno a sto punto mettetevi a vendere piante cosi il cliente oltre a riparare in pc e farsi fare un cartellone pubblicitario compra anche un bel cactus:D

per farsi conoscere dovete far vedere che sapete fare una data cosa meglio degli altri e con prezzi piu bassi, al cliente non interessa che un negozio di salumi gli faccia pure la ceretta.


non posso che quotare...inoltre aggiungo che per ogni servizio offerto dovresti avere una persona almeno che si dedichi a quello e che segua per quel lavoro il cliente...perchè non sai quanto tempo può portarti via un cliente con una stupidata.

Imparerai invece velocemente a dire di no ai clienti e già così tenderanno a prendersi il braccio anche quando offrirai un unghia...

skywings
06-10-2004, 13:38
Originariamente inviato da viandante
Certo che ho idea.....solo che pensiamo di affiancare più attività insieme in modo da avere più occasioni di guadagno.
L'azienda che ti chiede la riparazione ha bisogno anche di un sito? Di un logo? Di un cartellone pubblicitario? Di un volantino? Noi lo facciamo! La nostra politica dovrebbe essere: MAI DIRE DI NO AL CLIENTE!
Abbiamo trovato un localino di 40 mq con soppalco appena ristrutturato con posto macchina in zona informatica a 320€ + iva al mese.......come inizio non mi sembra male.
non vorrei creare malintesi, ma mi sa che il mondo non gira proprio così...:(
Va benissimo la voglia di fare, il dinamismo, ecc (ed è un bene per voi, perchè vedo molta gente oggi priva di questa leva;) ), ma sinceramente non credo abbiate ancora compreso come vanno le cose. Sinceramente vi auguro di riuscire, ma ho questa impressione...
Non me ne volere, ok?
Un salutone!

viandante
06-10-2004, 14:27
terrò sicuramente in considerazione le vostre idee.
il fatto è che qui dalle mie parti ci sono diverse ditte che fanno un po' di tutto per quanto concerne l'informatica. Negozietto, riparazione, lavori web ecc....
A parte le grandi catene gli altri 3 o 4 negozi della zona lavorano così e fanno soldi a palate!!! Non so...forse la mia è una reltà diversa dalla vostra.:(

nEA
06-10-2004, 14:36
Originariamente inviato da viandante
terrò sicuramente in considerazione le vostre idee.
il fatto è che qui dalle mie parti ci sono diverse ditte che fanno un po' di tutto per quanto concerne l'informatica. Negozietto, riparazione, lavori web ecc....
A parte le grandi catene gli altri 3 o 4 negozi della zona lavorano così e fanno soldi a palate!!! Non so...forse la mia è una reltà diversa dalla vostra.:(


è vero che le piccole imprese/negozietti devono arrangiarsi a fare di tutto, ma prima di partire in bomba con mille idee non sapendo neanche se riuscirai a seguire tutto e bene, parti con un paio di servizi da offrire come dio comanda.
Poi vedi com'è la richiesta per altri eventuali lavori e servizi da offrire e regolati di conseguenza.

viandante
06-10-2004, 15:20
Originariamente inviato da nEA
è vero che le piccole imprese/negozietti devono arrangiarsi a fare di tutto, ma prima di partire in bomba con mille idee non sapendo neanche se riuscirai a seguire tutto e bene, parti con un paio di servizi da offrire come dio comanda.
Poi vedi com'è la richiesta per altri eventuali lavori e servizi da offrire e regolati di conseguenza.
Esatto......non si tratta di partire a bomba nel mio caso....ma solo di valutare quali sono le fette di torta più buone e farsi i clienti.

Frycap
01-10-2009, 12:42
Esatto......non si tratta di partire a bomba nel mio caso....ma solo di valutare quali sono le fette di torta più buone e farsi i clienti.

e dopo 5 anni questo negozio di assistenza ha preso piede? (mi trovo nella tua stessa situazione di 5 anni fa)

int main ()
01-10-2009, 18:16
e dopo 5 anni questo negozio di assistenza ha preso piede? (mi trovo nella tua stessa situazione di 5 anni fa)

mi associo:sofico:

viandante
05-10-2009, 17:40
Diciamo che l'assitenza si fa abbastanza. Non si tira su un gran stipendio ma in questo tempo di crisi ci si può accontentare.
Munitevi di TANTA pazienza....TANTISSIMA... e soprattutto evitare di fare magazzino. Comprate solo il necessario... qualche HD, qualche memoria...ecc... il resto poi lo acquisterete sul venduto.

Frycap
06-10-2009, 09:13
Diciamo che l'assitenza si fa abbastanza. Non si tira su un gran stipendio ma in questo tempo di crisi ci si può accontentare.
Munitevi di TANTA pazienza....TANTISSIMA... e soprattutto evitare di fare magazzino. Comprate solo il necessario... qualche HD, qualche memoria...ecc... il resto poi lo acquisterete sul venduto.

Stipendio di?

int main ()
06-10-2009, 11:43
Stipendio di?
appunto quanto riesci a tirarti su?( affitto, luce, riscaldamento ecc esclusi) insomma netti quanti? vi siete presi un fiorino/furgoncino per i vari interventi?

Morpheus981
06-10-2009, 17:22
Salve... seguando la discussione mi sono immedesimato parecchio, x viandante: avrei in mente anch'io qualcosa del genere, quello che mi preoccupa è tutto ciò che riguarda la burocrazia... cioè: non ho la minima idea di quanto possa costare avviare una tale attività in termini di spese CCIA, partita iva, notai, ragionieri e via dicendo.... potresti darmi un idea?
in oltre sul regime legale dell'attività pensavo ad una società cooperativa dove ogni socio dovrebbe occuparsi di uno ed un solo settore per evitare quanto più i conflitti sulla stessa cosa tu ke tipo di società hai fatto?
Grazie!