View Full Version : Riflessione sul calore del G5
*sasha ITALIA*
22-09-2004, 12:18
Ma porcamiseria, io mi chiedo dove sono tutte le difficoltà che si trovano nel metterli nei portatili!
Come fanno ad avere un dissipatore talmente grande??!
una volta ho letto nelle specifiche tecniche che consumano mooolti ma moolti meno watt dei Pentium 4, e dato che il calore generato da un processore è dato dal suo consumo di watt, non capisco come possa scaldare il G5 così tanto!
il problema sta nel fatto di mantenere le dimesioni dei portatili come quelli attuali ;)
se poi pensi che praticamente in 2-3cm ci deve stare il calore di cpu,hd e tutto il resto arrivi a capire che il portatile si fonderebbe in un attimo
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
dato che il calore generato da un processore è dato dal suo consumo di watt, non capisco come possa scaldare il G5 così tanto!
IMHO Perchè attualmente i portatili Apple sono troppo sottili e risulta difficile raffreddare il processore in così poco spazio... e la Apple credo proprio non voglia aumentare le dimensioni dei propri portatili "sexy".
*sasha ITALIA*
22-09-2004, 14:50
continuo a non capire...non mi pare che gli altri produttori che inseriscono anche Pentium 4 abbiano portatili così spessi!
o mi sbaglio? Cioè secondo me un G5 dovrebbe scaldare relativamente poco, mi sembra dissipi 60 watt contro i 130 del prescott!
i dissipatori sono ENORMI
http://www.misterbg.org/images/G5_Inside.jpg
e continuo a non capire perchè!
smashing
22-09-2004, 15:27
probabilmente per limitare il rumore che una ventola + dissipatore simile a quelle usate per intel e amd farebbe... ovviamente IMHO!
:D
i portatili wintel sono + spessi di quelli della apple,almeno quelli che ho visto io;)
per la foto del powermac li hanno messo un super dissipatore perchè vogliono tenere il computer silenziosissimo altrimenti mettevono otto o dieci ventole 8x8 al massimo dei giri e ti ritrovavi post feroci sulla rumorosità del powermac ;)
pensa che molti si lamentano dek rumore fatto dalla ventola degli ultimi emac ,ed è una con un g4 ;)
*sasha ITALIA*
22-09-2004, 15:33
però non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
X-ICEMAN
22-09-2004, 15:56
non capisco perchè paragoni i watt dissipati dei P4 high end
con le cpu usate nei portatili tipo centrino (per portatili sottili di dimensioni e consumi limitati nella batteria ) o i p4 usati nei portatili " desktop replacement" ( pesanti, spessi di dimensioni, rumorosi, e dalla batteria praticamente nulla )
Un G5 ci può anche stare in un portatile apple desktop replacement.. ma è apple stessa che giustamente non vuole un device di quel genere... gli ibook hanno una durata di batteria elevatissima, i powerbook un pò di meno ma offrono dimensioni contenute, schermi al top e feature di alta gamma
sono 2 segmenti di mercato differenti dai desktop replacement intel ...
un powermac G5 sono postazioni di altissima gamma che non vengono certo usate per navigare o giocare un paio di ore... sono dispositivi usati anche da moltissimi professionisti per lavoro e rendering ( editing video audio o quant'altro ) spinti.. che stanno accesi ore al massimo sforzo... i dissipatori servono per mantenere temperatura sempre ad hoc e silenziosità
Originariamente inviato da X-ICEMAN
non capisco perchè paragoni i watt dissipati dei P4 high end
con le cpu usate nei portatili tipo centrino (per portatili sottili di dimensioni e consumi limitati nella batteria ) o i p4 usati nei portatili " desktop replacement" ( pesanti, spessi di dimensioni, rumorosi, e dalla batteria praticamente nulla )
Un G5 ci può anche stare in un portatile apple desktop replacement.. ma è apple stessa che giustamente non vuole un device di quel genere... gli ibook hanno una durata di batteria elevatissima, i powerbook un pò di meno ma offrono dimensioni contenute, schermi al top e feature di alta gamma
sono 2 segmenti di mercato differenti dai desktop replacement intel ...
un powermac G5 sono postazioni di altissima gamma che non vengono certo usate per navigare o giocare un paio di ore... sono dispositivi usati anche da moltissimi professionisti per lavoro e rendering ( editing video audio o quant'altro ) spinti.. che stanno accesi ore al massimo sforzo... i dissipatori servono per mantenere temperatura sempre ad hoc e silenziosità
quoto in toto!
E poi...pazienza...arriveranno Processori molto più performanti anche su Portatili....
Se uscisse un PowerBook G5 Domani con un design tutt'altro che fino e dal bel design sacrificato per far spazio ad un G5 Frettoloso...bhe voglio vedere proprio le reazioni!
continuo a non capire...non mi pare che gli altri produttori che inseriscono anche Pentium 4 abbiano portatili così spessi!
E invece si.... gli unici portatili "sottili" che ho visto sono quelli con Centrino... che non è un parente così stretto del P4 di cui parli tu.
o mi sbaglio? Cioè secondo me un G5 dovrebbe scaldare relativamente poco, mi sembra dissipi 60 watt contro i 130 del prescott!
Ma infatti dovrebbe essere così (questo è quello che si legge un pò ovunque)....
Perchè? "Shhhhhhhhhhhh" invece di "WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO" :D
anzichè "Sssssssssshhhhhh" io metterei "................................."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.