View Full Version : FORMATTARE????
Sovralux
22-09-2004, 12:10
Ho un problema con la formattazione del Pc.
Vorrei rimuovere tutto il contenuto da un pc per passare ad una nuova configurazione (cambio sistema operativo da ME a 2000)
Ho provato a installare il 2000 sperando che mi togliesse il ME e tutto il resto ma si e installato senza rimuovere il precedente ma affiancandolo(scelta all'avvio_WIN2000 o WIN ME)
Ho allora provato a formattare( ho gia salvato tutti i dati!) ma posizionatomi sull'unità C (non ci sono altre partizioni) e scegliendo l'opzione FORMATTA
compare l'avviso che non è possibile eseguire il comando in quanto alcuni file di Win sono in uso... e perciò non è possibile formattare!
Come faccio a togliere il tutto...quale metodo devo usare per avere un disco pulito da tutto pronto per una nuova installazione???
Aspetto vostri consigli.
Grazie
Metti il cd di winxp e qnd ti chiede di installare tu scegli la partizione primaria c: dopodichè ti dirà di formattare xkè sono presenti già sistemi operativi e il gioco è fatto!!! Poi ci installi il 2000.
halduemilauno
22-09-2004, 12:32
Originariamente inviato da Muskio
Metti il cd di winxp e qnd ti chiede di installare tu scegli la partizione primaria c: dopodichè ti dirà di formattare xkè sono presenti già sistemi operativi e il gioco è fatto!!! Poi ci installi il 2000.
allora se mette il cd di xp a che prò dopo mettere un so inferiore come il 2000.
metti xp spazza tutto e lasciacelo.
ciao.
;)
Originariamente inviato da halduemilauno
allora se mette il cd di xp a che prò dopo mettere un so inferiore come il 2000.
metti xp spazza tutto e lasciacelo.
ciao.
;)
Quoto in pieno ma se lui vuole il 2000...ci mette quello no?!?
Ci sono diverse imprecisioni...
Avvia con il CD di W2000, chiedi una nuova installazione, cancelli la partizione esistenmte, la ricrei e procedi
In questo modo sparisce tutto, se invece installi sopra ME in realtà ti fà l'aggiornamento, con previsione di guai futuri ;)
Sovralux
23-09-2004, 19:53
Grazie ragazzi provo con il sistema XP ...ma una volta formattato lui installa XP e io vorrei averci il 2000?!? ma allora devo poi estrarre il disco di XP in modo brutale prima che inizi a installare????
Scusate ma non sono tanto convinto!!!
Mi chiedo se non esista un modo piu diretto per arrivare ad avere un disco vuoto da tutto bello e pronto per installarci il SO!
Grazie
Ciao a tutti
:muro:
Originariamente inviato da Sovralux
Grazie ragazzi provo con il sistema XP ...ma una volta formattato lui installa XP e io vorrei averci il 2000?!? ma allora devo poi estrarre il disco di XP in modo brutale prima che inizi a installare????
Quando il PC finisce la formattazzione si riavvia e in quel preciso momento togli il cd di win XP e ci metti quello del 2000 ;)
si ma non capisco tutta questa procedura macchinosa, quando puo benissimo formattare con il cd di win 2000.(coem detto da MM)
basta che faccia il boot da CD, (mettendo da bios il lettore CD prima dell 'hard disk) poi elimina la partizione principale dove è il sistema operativo , poi ricrea la partizione e quando procede nell'installazione del 2000 , la partizione viene formattata e a quel punto decidi se mantenere l fyle system FAT32 o passare a NTFS .
Originariamente inviato da gove
si ma non capisco tutta questa procedura macchinosa, quando puo benissimo formattare con il cd di win 2000.(coem detto da MM)
basta che faccia il boot da CD, (mettendo da bios il lettore CD prima dell 'hard disk) poi elimina la partizione principale dove è il sistema operativo , poi ricrea la partizione e quando procede nell'installazione del 2000 , la partizione viene formattata e a quel punto decidi se mantenere l fyle system FAT32 o passare a NTFS .
Sovralux
24-09-2004, 18:06
Domani ci provo e vedo cosa riesco a combinare!!! Per adesso grazie.
Vi faccio sapere...:D
Originariamente inviato da gove
Si ma non capisco perchè la complicazione di cancellare una partizione per poi ricrearla....semplicemente seleziona la partizione c chiedendo di formattarla in NTFS prima dell'installazione
Originariamente inviato da Methis
Si ma non capisco perchè la complicazione di cancellare una partizione per poi ricrearla....semplicemente seleziona la partizione c chiedendo di formattarla in NTFS prima dell'installazione
perche se la selezioni e basta ti procede all'installazione , ma poi non mi sembra che ti chieda se vuoi formattare .(se non ricordo male) ma magari in caso di partizione FAT32 è come dici te .cmq la prassi è questa e se uno vuole formattare win me per installare il 2000 non è che deve usare xp per forza
:eek: quante menate!
come dice MM:
1. Inserire il cd di win2k e fare bootare il pc dal cd
2. parte il programma di installazione di win2k
3. si eliminano le partizioni
4. si partiziona il disco come meglio si crede e si formatta in ntfs
4. si installa win2k
ci vorrà in totale una mezz'ora o 45 minuti a seconda dell'attenzione che si fa alle scelte proposte dai vari wizard
Originariamente inviato da Embryo
:eek: quante menate!
in effetti è incredibile la confusione che sono riusciti a fare x una cosa che si fa praticamente in automatico rispondendo a delle domande poste dal cd-rom di 2000.... :eek:
come dice MM:
1. Inserire il cd di win2k e fare bootare il pc dal cd
2. parte il programma di installazione di win2k
3. si eliminano le partizioni
4. si partiziona il disco come meglio si crede e si formatta in ntfs
esattamente, semplicemente e velocemente...
4. si installa win2k
magari quì ci va un 5.... :D
magari quì ci va un 5.... :D
mi serve un pisolino! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.