PDA

View Full Version : Raid0 si o raid0 no?

framir
22-09-2004, 12:43
Ciao a tutti,
ragazzi ho un dubbio, ho un'asus a7n8x deluxe e un maxtor sata 120 gb, no comprato un altro hd identico e vorrei provare un raid0 ma ho letto che potrebbero esserci problemi di vario genere. Vi chiedo quindi un cosiglio se conviene creare un raid0 e quali sono i pro e i contro di tale sistema. Infine sull'hd da me in possesso ho gią installato win xp sp2, per creare il raid devo riformattare tutto?

Grazie mille in anticipo
Francesco

MM
22-09-2004, 12:56
Sottosezione FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)

flori2
22-09-2004, 17:25
Ciao,intanto se vuoi il sistema operativo su un set Raid0 devi formattare.
Ti racconto la mia esperienza raid0.Allora ho due maxtor 80GB e una controller PCI raid,tutto perfetto e veloce finche accidentalmente ho staccato la spina al PC.Da quel momento ho avuto 1000problemi con il raid,winXp che non si avviava,filesystem danneggiati....mi sono rotto di fare scandisk ogni volta che accendevo il PC e ho tolto il raid.

c148fem1
22-09-2004, 20:08
Originariamente inviato da flori2
Ciao,intanto se vuoi il sistema operativo su un set Raid0 devi formattare.
Ti racconto la mia esperienza raid0.Allora ho due maxtor 80GB e una controller PCI raid,tutto perfetto e veloce finche accidentalmente ho staccato la spina al PC.Da quel momento ho avuto 1000problemi con il raid,winXp che non si avviava,filesystem danneggiati....mi sono rotto di fare scandisk ogni volta che accendevo il PC e ho tolto il raid.

Beh, allora č d'obbligo aggiungere la mia esperienza positiva (per par condicio)

Provengo da un sistema SCSI non RAID, performante si, ma dispendioso e abbastanza rumoroso.
Da quasi 1 anno sono passato ad un sistema RAID0 con raptor ed č stato un bel salto di qualitą: caricamenti istantanei e swap ridottissimo (questo dovuto cmq al giga di RAM)
Io lo consiglierei. :D

CIAO

MM
22-09-2004, 21:01
Resta da dimostrare che un RAID con due Raptor non sia dispendioso (anche se non come uno SCSI) e sia silenzioso...
E comunque al di lą della considerazione, non sei immune dai problemi prima descritti, che non dipendono dai dischi ma da eventuali anomalie nell'alimentazione degli stessi