View Full Version : programma wi-fi chat
ragazzi ho visto che i note mac sono dotati di un programma (credo si chiami i_chat) che consente di chattare con gli altri pc nelle vininanze via wi-fi.
rileva i pc attivi nelle vicinanze e li visualizza permettendo di chattare con loro!!
che figata!!!
non c'è una cosa simile anche per window?
lo voglio anche io!
fatemi sapere qualcosa!
grazie
avevo pensato a fare qualcosa del genere per hobby ma non è detto che sia così efficente come quello dei Mac.
non so come lavorano loro però ricordo che i Mac hanno come protocollo di rete anche AppleTalk e magari il loro programma di chat si appoggia a quello (che francamente non conosco)
per fare una cosa del genere sui notebook con windows bisogna configurare la rete come ad hoc ma gli indirizzi IP devono appartenere alla stessa sottorete ed essere diversi. non è così scontato che accada.
ho l'impressione che la cosa più "semplice" (alla faccia della semplicità) sia quella di lavorare più a basso livello facendo a meno di IP e comunicando a livello 2. non è affatto semplice, un conto è appoggiarsi su TCP/IP e fare un programma banale di chat, un altro è lavorare direttamente sull'interfaccia di rete wi-fi. è un po' uno sbattimento
il tutto sarebbe molto più semplice se si potesse avere un access point di mezzo. la procedura di assegnazione IP funzionerebbe tranquillamente e si potrebbe organizzare sta famosa chat
quindi mi dici che non esiste qlc del genere gia esistente.
bisognerebbe farselo da se con la speranza che poi i pc si vedano davvero, cosa che senza un access_point e con windows non è molto probabile
Originariamente inviato da marxt
quindi mi dici che non esiste qlc del genere gia esistente.
non lo so, può anche darsi che esista.
io in realtà avevo pensato a un programma che facesse qualcosa di più della semplice chat, un p2p puro per condividere file e magari anche l'accesso a internet, solo che si va sul complicato e lungo, mi ci vorrebbe troppo tempo. magari su sourceforge c'è qualcosa di simile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.