PDA

View Full Version : 6800 ultra <-->660GT(2*)

blackhawk
22-09-2004, 12:07
E' meglio avere una 6800 ultra o 2 6600gt?
Le prestazioni come sono? Qual è più veloce?
Voi cosa consigliate?
Grazie per il vostro tempo

amd-novello
22-09-2004, 12:09
me lo sono chiesto anche io

credo le 2 6600gt.

hanno 128 mega l'una o 256?

anche se cmq non vengono sfruttate completamente. certo che se ci facessero vedere qualche test :D

halduemilauno
22-09-2004, 12:10
Originariamente inviato da blackhawk
E' meglio avere una 6800 ultra o 2 6600gt?
Le prestazioni come sono? Qual è più veloce?
Voi cosa consigliate?
Grazie per il vostro tempo

consiglierei una 6800ultra. per avere due 6600gt sli devi avere una mamma con due slot pci-e.
ciao.
;)

amd-novello
22-09-2004, 12:16
credo lo sappia anche lui.

anche perchè ora come ora a parte alienware non esiste una mobo con 2 agp. o no?

blackhawk
22-09-2004, 13:03
Per il fatto della madre con due pci express ne ero a conoscenza, mi interessava a tal proposito la soluzione di nvidia con il suo nforce4, quello che mi chiedevo era se le prestazioni di due 6600gt si avvicinano molto alla 6800ultra o se c'è comunque un margine di vantaggio per quest'ultime..

Mi piacerebbe molto il fatto di poter spendere 200€ per una scheda aggiuntiva dopo qualche anno senza cambiare mezzo pc se questa effettivamene mi raddoppia le prestazioni fino ad arrivare al livello di una ultra.

DARIO-GT
22-09-2004, 16:25
Originariamente inviato da amd-novello
me lo sono chiesto anche io

credo le 2 6600gt.

hanno 128 mega l'una o 256?

anche se cmq non vengono sfruttate completamente. certo che se ci facessero vedere qualche test :D
sarebbe davvero un test interessante...

Custode
22-09-2004, 17:16
Mi permetto di rispondere a livello puramente speculativo:)

Personalmente credo che l'opzione SLI di Nvidia sia sì una buona cosa, ma faccia in parte credere cose non del tutto vere: a mio avviso non vero si deve intendere l'effettivo raddoppio prestazionale nel passare a due schede in modalità SLI.

Per carità, di benchmark ufficiali io non ne ho visti, quindi non posso giurare su nulla, ma l'ipotesi di un raddoppio del frame rate è quantomeno azzardata: sicuramente ci saranno degli incrementi, questo è indubbio, ma le situazioni in cui le prestazioni "raddoppieranno" saranno percentualmente prossime allo zero.

A mio avviso, se si cerca le prestazioni e solo quelle, è molto meglio svenarsi per una Ultra oggi, che optare per un SLI tra un anno o più.

Non solo, ritengo che anche a livello economico non ci sia tutta questa differenza: procurarsi un Nforce4 con doppio PCI-E più sheda video aggiuntiva penso costerà quanto farsi una Ultra oggi.

Ciao.

fd-82
22-09-2004, 17:25
credo lo sappia anche lui.

anche perchè ora come ora a parte alienware non esiste una mobo con 2 agp. o no?

Devono essere PCI-E, non Agp.

losqualobianco
22-09-2004, 18:14
Qualcuno aveva già risposto. Per quello che ricordo (nella mia ignoranza), i calcoli geometrici (triangle setup) possono essere calcolati da una sola scheda alla volta, quindi non c'è una divisione equa del carico di lavoro tra le due schede (non si raddoppia la potenza di una scheda utilizzandone 2).

Due 6600GT anche se sulla carta avrebbero i numeri per soppravanzare una 6800U (stesso n° di pipeline totali abbinate ad una frequenza più elevata), in pratica non sarà proprio così.

Tutto IMHO ovviamente

Wizard77
22-09-2004, 19:43
anche secondo me, tutte ipotesi, meglio avere una 6800U che 2 6600GT

blackhawk
22-09-2004, 19:48
ecco un sacco di volte vedo la parola IMHO nei post, mi spiegate cosa vuol dire che non capisco:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Comunque se dovessi scegliere adesso è chiaro che opterei per una ultra così risparmio anche sulla madre, il fatto è che le mie tasche non me lo consentono invece magari fra un anno i 200€ da qualche parte li tiro fuori..

Wizard77
22-09-2004, 20:38
Originariamente inviato da blackhawk
ecco un sacco di volte vedo la parola IMHO nei post, mi spiegate cosa vuol dire che non capisco:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Comunque se dovessi scegliere adesso è chiaro che opterei per una ultra così risparmio anche sulla madre, il fatto è che le mie tasche non me lo consentono invece magari fra un anno i 200€ da qualche parte li tiro fuori..

IMHO = In My Humble Opinion = per mio modesto parere

=>TaroKSoft<=
22-09-2004, 20:41
Io sceglierei sicuramente 6800ultra... ;)

le performances in sli non raddoppiano mica... :p nn ricordo la percentuale esatta... ma credo sia meglio (molto meglio) avere una sola vga cazzuta piuttosto che 2 in sli... :)

Wizard77
22-09-2004, 20:54
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Io sceglierei sicuramente 6800ultra... ;)

le performances in sli non raddoppiano mica... :p nn ricordo la percentuale esatta... ma credo sia meglio (molto meglio) avere una sola vga cazzuta piuttosto che 2 in sli... :)

dovrebbero essere un 30% in più le prestazioni, quindi inferiore alla potenze della 6800

=>TaroKSoft<=
22-09-2004, 21:32
Originariamente inviato da Wizard77
dovrebbero essere un 30% in più le prestazioni, quindi inferiore alla potenze della 6800

Solo 30%??? allora non ricordavo male... mi ricordavo che non salivano neanche del 50%... da quel che mi dici molto meno... a questo punto mi chiedo a che pro abbiano inventato una tecnologia simile... :rolleyes:

Dark Schneider
22-09-2004, 21:50
Veramente ragà le prestazioni in SLI ancora non si conoscono per niente. nVidia all'IDF ha mostrato lo SLI ma niente info sulle prestazioni.

Forse voi ricordate la soluzione Alienware (che tra l'altro era pietosa).

lowenz
22-09-2004, 22:14
Originariamente inviato da Dark Schneider

infatti, lì usavano 2 5900 se non sbaglio.

Cmq il problema per me resta ALIMENTARE 2 6600 GT: che alimentatore bisogna prendere, 600W per stare sicuri? Una 6800 Ultra secondo me consuma di meno (anche perchè penso che il PCB sia migliore di quello delle 6600).
Il raffreddamento poi sarà un dramma con 2 Geppo 6600 GT vicine.

Wizard77
22-09-2004, 22:27
Originariamente inviato da Dark Schneider
Veramente ragà le prestazioni in SLI ancora non si conoscono per niente. nVidia all'IDF ha mostrato lo SLI ma niente info sulle prestazioni.

infatti, era solo una cosa che avevo sentito, non mi ricordo dove. Cmq vedremo quando usciranno test aggiornati, cmq secondo me sarà veramente intorno al 30%

Dark Schneider
22-09-2004, 22:43
Originariamente inviato da lowenz
infatti, lì usavano 2 5900 se non sbaglio.

Cmq il problema per me resta ALIMENTARE 2 6600 GT: che alimentatore bisogna prendere, 600W per stare sicuri? Una 6800 Ultra secondo me consuma di meno (anche perchè penso che il PCB sia migliore di quello delle 6600).
Il raffreddamento poi sarà un dramma con 2 Geppo 6600 GT vicine.

Beh però ricordati del processo produttivo a 0.11 micron! :)

amd-novello
22-09-2004, 22:44
secondo me un'aumento di un misero 30% non è credibile

un fatto che non mi da ragione è quello della spiegazione della tecnologia proprietaria di alienware che mette a disposizione due modi differenti di equilibrare il carico di lavoro.

ma come mai che con le banshee non c'erano tutte ste menate?

è cambiata la tecnologia dello sli?

losqualobianco
23-09-2004, 00:09
secondo me un'aumento di un misero 30% non è credibile

Se fosse superiore al 60% lo avrebbero già pubblicizzato. Più credibile un 40-50% a seconda del gioco

amd-novello
23-09-2004, 01:18
e comunque non ne varrebbe la pena al prezzo di 2 6600?

Alberto Falchi
23-09-2004, 12:24
ma come mai che con le banshee non c'erano tutte ste menate?

è cambiata la tecnologia dello sli?

Nelle 3DFX (ma non sulle banshee) SLI era Scan Line Interleave. Ora SLI vuol dire Symmetric Load Balancing. NEl primo caso, una scheda faceva le linee pari e l'altra quelle dispari. Nel caso di nVidia, la CPU suddivide il carico fra le due GPU, facendo calcolare una percentuale di schermo all'una e la rimanente all'altra, suddividendo il carico in maniera equa fra le due GPU. Toericamente è molto meglio e, sebbene un raddoppio delle prestazioni sia impossibile, credo che se ben implementata si possa in certi casi arrivare anche ad aumenti del 70%. I primi test confermeranno o smentiranno. Personalmente, ritengo che 30% in più sia davvero troppo poco: dove si spreca tutta la potenza? MI sembra più realistico considerare un incremento minimo del 50%

Pape

amd-novello
24-09-2004, 11:04
credo anche io

Wizard77
24-09-2004, 19:16
Originariamente inviato da GMCPape
Nelle 3DFX (ma non sulle banshee) SLI era Scan Line Interleave. Ora SLI vuol dire Symmetric Load Balancing. NEl primo caso, una scheda faceva le linee pari e l'altra quelle dispari. Nel caso di nVidia, la CPU suddivide il carico fra le due GPU, facendo calcolare una percentuale di schermo all'una e la rimanente all'altra, suddividendo il carico in maniera equa fra le due GPU. Toericamente è molto meglio e, sebbene un raddoppio delle prestazioni sia impossibile, credo che se ben implementata si possa in certi casi arrivare anche ad aumenti del 70%. I primi test confermeranno o smentiranno. Personalmente, ritengo che 30% in più sia davvero troppo poco: dove si spreca tutta la potenza? MI sembra più realistico considerare un incremento minimo del 50%

Pape

vedremo quando uscirà, io non credo che sia così facile lo smistamento del lavoro su 2 diverse sk. Un pò come succede con i processori, se il programma non è stato fatto per usufruire di più CPU, puoi avere anche 8 processori ma non cambia nulla. Quindi credo che l'aumento si ci sia, ma non credo che sia così evidente, io rimango dell'idea che l'aumento delle prestazioni sia attorno al 30/40%