PDA

View Full Version : window 98 che nn si installa piu ..disperato..vediamo chi ci riesce !!

Aristocrat74
22-09-2004, 10:52
costruito 1 pc nuovo........
su 1 hard disk il samsung......

avevo installato win 98 su una partizione
su un altra partizione avevo installato xp

fatto tutto installato driver installato patch di entrambi gli so

ho lasciato il pc fermo una settimana riaccendo win px nn partiva piu......

win 98 partiva tranquillamente .........(percio il pc e ok)

formatto la partizione con win xp....... win xp nn si installa piu ....
(c erano dei file su c: di win 98 che gli rompevano le scatole )

win 98 funziona sempre .........

va bhe a malincuore...... formatto anche c: (dove era installato win 98)

mi dico ricomincio da capo...riparto da 0 ......... reinstallo tutto !!!

AGONIAAAAAAA!!!!! :muro:

ricomincio ad installare win 98 (devo installarlo per forza ho un software che funziona solo sotto win 98)

credo di averle provate tutte ....... ma quella m ***a di sistema non si vuole piu installare.......

ho provato su 2 pc diversi.......
ho provato con 2 win 98 diversi....
ho provato con 2 hd nuovi diversi (diverse marche)

quando faccio partire l installazione (ho provato dal disketto o provato direttamente dal cd ho provato a copiare la cartella win98 direttamente su C: ) parte l installazione

arriva fino al menu :

installazione tipica
installazione minima
installazione personalizzata

do il comando "installazione tipica"

e mi appare una finestra dos:
su 1 pc scrive-->>> errore critico sul hard disk retry ?? (y -N ) e si pianta li

sull altro pc -->>
Boot sector write !!! virus ? ( Y - N )
e si piantali !!!!

virusss?????? ma il cd di win 98 è originale ho fatto 213125645654 installazioni con quel cd !!!

qualcuno ha mai avuto un problema simile ??? o gli sono apparse qelle finestre dos malefiche ??

:cry: :mc:

zei78
22-09-2004, 11:04
Per il maxtor esiste un utility che si chiama powermax, scaricabile dal sito maxtor, appunto...

Per il samsung nn so come si chiami, ma dovrebbe esistere un programmino analogo, cerca sul loro sito!

200011
22-09-2004, 11:28
inoltre potresti provare a rifare tutte le partizioni cioè a riportare tutto allo stato originario installare prima il win xp capicare partition magic 8 creare l'altra partizione e caricarci il win 98 a questo punto cerca un buon boot loader tipo xosl e vedi se i 2 sistemi partono ciao

Aristocrat74
22-09-2004, 14:22
Originariamente inviato da 200011
inoltre potresti provare a rifare tutte le partizioni cioè a riportare tutto allo stato originario installare prima il win xp capicare partition magic 8 creare l'altra partizione e caricarci il win 98 a questo punto cerca un buon boot loader tipo xosl e vedi se i 2 sistemi partono ciao

magari fosse cosi semplice....... credi che non lo abbia fatto ??
ho provato anche a partizionarlo collegandolo ad un altro pc con

Strumenti di amministrazione-->> gestione disco --->>

2 partizioni

c: formattato con fat 32 (partizione attiva)

d: formattato con ntfs

se installo prima win xp il 98 si rifiuta di installarsi ;) e non solo win 98 si installa solo su c: se no si rifiuta :eek:

zei78
22-09-2004, 14:47
Originariamente inviato da Aristocrat74
magari fosse cosi semplice....... credi che non lo abbia fatto ??
ho provato anche a partizionarlo collegandolo ad un altro pc con

Strumenti di amministrazione-->> gestione disco --->>

2 partizioni

c: formattato con fat 32 (partizione attiva)

d: formattato con ntfs

se installo prima win xp il 98 si rifiuta di installarsi ;) e non solo win 98 si installa solo su c: se no si rifiuta :eek:

Si rifiuta di installarsi perchè hai una partizione ntfs! E ovviamente win98 nn va sull'ntfs!

Fai due partizioni, sulla primaria installi il 98, poi fai il boot dal cd di xp e formatti in ntfs la seconda e ci installi il sistema!

Aristocrat74
22-09-2004, 15:23
Originariamente inviato da zei78
Si rifiuta di installarsi perchè hai una partizione ntfs! E ovviamente win98 nn va sull'ntfs!

ok che ho scritto un papiro... ma io mi domando se a volte la gente legge tutto :rolleyes:

controlla quello che ho scritto .............quello che hai quotato....;)

telo evidenziomeglio :D

2 partizioni

c: formattato con fat 32 (partizione attiva) <----------- :sofico:

d: formattato con ntfs <-------------- :sofico:

se ho capito male quelo chemi hai quotato ti rispondo che se

formatto c: --->>> con ntfs

formatto d: ---->> con fat 32

win 98 si rifiuta comunque di installarsi su d: vuole per forza il c :

perche ...nn lo so...... :confused:

io intanto continuo a piangereeeeeeeeeeee :cry: :mc: :muro:

ARGO
22-09-2004, 16:17

2 partizioni

c: formattato con fat 32 (partizione attiva) <----------- :sofico:

d: formattato con ntfs <-------------- :sofico:

se ho capito male quelo chemi hai quotato ti rispondo che se

formatto c: --->>> con ntfs

formatto d: ---->> con fat 32

win 98 si rifiuta comunque di installarsi su d: vuole per forza il c :

perche ...nn lo so...... :confused:

io intanto continuo a piangereeeeeeeeeeee :cry: :mc: :muro:

Allora, non importa dove installi il sistema, i file di avvio VANNO sempre su C:
Prova con il dischetto di ripristino del 98 a fare un bel fdisk /mbr

Disco_Man76
22-09-2004, 17:21
forse ho capito .... prova a metterci solo 128mb di ram o comunque non + di 256Mb a volte succede che 98 rompa un po i cogli@@i !

con 1gb di ram non si installa proprio è un suo baco!

poi per la partizione usa sempre il fdisk del disco di ripristino !

Ciao fai sapere

Aristocrat74
22-09-2004, 17:42
Originariamente inviato da Disco_Man76
forse ho capito .... prova a metterci solo 128mb di ram o comunque non + di 256Mb a volte succede che 98 rompa un po i cogli@@i !

con 1gb di ram non si installa proprio è un suo baco!

poi per la partizione usa sempre il fdisk del disco di ripristino !

Ciao fai sapere

con un pc ho 256 ram e con l altro ne ho 512 di meno non posso..

adesso ho fatto una formattazione a basso livello..... domani riprovo ad installare con il dischetto di ripristino.

lo avevo gia fatto .riprovo........:(

intanto se avete altre idee ben vengano :mc: magari mi viene un illuminazione :idea:

zei78
22-09-2004, 18:01
allora, forse nn mi sono spiegato......

se tu crei fisicamente le 2 partizioni, le formatti (c: in fat32 e d: in ntfs) win98 ti dirà che nn riesce ad installarsi perchè ha trovato una partizione nn riconosciuta... o almeno roba simile!

Io per esempio per installarlo sul 2 hd devo disabilitare da bios il primo perchè sennò mi trova una partizione ntfs e si rifiuta di andare avanti!

Quindi secondo me ti conviene creare le 2 partizioni, avviare dal cd di win 98 senza aver formattato nulla, formattare la prima (c:) in fat 32, installare win98 e solo dopo avviare dal cd di xp, formattare l'altra partizione (d:) in ntfs e installare win xp!

Ovviamente la prima partizione collocata fisicamente sul disco deve essere fat32, cioè c:, cioè quella dove metti il 98!

win 98 nn fiunziona con ram > 512 Mb, da una schermata blu, tipo "errore vfat" o roba simile, nn mi ricordo esattamente. Nel caso c'era un file da editare, dove dovresti mettere la memoria max che può sfruttare! Mi sembra che il prametro sia "vcache" o simile...

MM
22-09-2004, 20:38
Il problema è molto semplice: W98 non si installa se non in una partizione primaria e non ci sono modi di farlo diversamente
Quindi su C: metti W98 e su D: XP

Aristocrat74
23-09-2004, 07:51
Originariamente inviato da MM
Il problema è molto semplice: W98 non si installa se non in una partizione primaria e non ci sono modi di farlo diversamente
Quindi su C: metti W98 e su D: XP

questo lo sapevo...... o meglio l ho imparato nelle 15000 prove che ho fatto :D

Aristocrat74
23-09-2004, 08:00
Originariamente inviato da zei78
allora, forse nn mi sono spiegato......

se tu crei fisicamente le 2 partizioni, le formatti (c: in fat32 e d: in ntfs) win98 ti dirà che nn riesce ad installarsi perchè ha trovato una partizione nn riconosciuta... o almeno roba simile!

Io per esempio per installarlo sul 2 hd devo disabilitare da bios il primo perchè sennò mi trova una partizione ntfs e si rifiuta di andare avanti!

Quindi secondo me ti conviene creare le 2 partizioni, avviare dal cd di win 98 senza aver formattato nulla, formattare la prima (c:) in fat 32, installare win98 e solo dopo avviare dal cd di xp, formattare l'altra partizione (d:) in ntfs e installare win xp!

Ovviamente la prima partizione collocata fisicamente sul disco deve essere fat32, cioè c:, cioè quella dove metti il 98!

win 98 nn fiunziona con ram > 512 Mb, da una schermata blu, tipo "errore vfat" o roba simile, nn mi ricordo esattamente. Nel caso c'era un file da editare, dove dovresti mettere la memoria max che può sfruttare! Mi sembra che il prametro sia "vcache" o simile...

kk provo ....... una cosa simile l avevo gia fatta... pero mi è venuto un dubbio su un altra ;)

Aristocrat74
23-09-2004, 09:29
ho fatto una formazazione a basso livello del maxtor per cui adesso è "lindo"

partiziono con f disk ..... con il disco di ripristino......

ma f disk . riesce a vedere un hd da 80 giga ??? :confused:

al massimo ne vede 12 O_o.. vado avanti..... spero che dopo xp lo veda tutto l hd

Disco_Man76
23-09-2004, 10:15
guarda che io con fdisk ho partizionato un 40gb senza problemi!
basta che attivi quando te lo chiede il supporto per i dischi di grandi dimensioni!

ciao e buon lavoro

redbaron
23-09-2004, 11:06
do il comando "installazione tipica"

sull altro pc -->>
Boot sector write !!! virus ? ( Y - N )
e si piantali !!!!

virusss?????? ma il cd di win 98 è originale ho fatto 213125645654 installazioni con quel cd !!!

In questo caso, devi disabilitare l'antivirus del bios. ;)

Aristocrat74
23-09-2004, 11:33
guarda che io con fdisk ho partizionato un 40gb senza problemi!
basta che attivi quando te lo chiede il supporto per i dischi di grandi dimensioni!

ciao e buon lavoro

attivo il supporto dischi grandi........ fdisk lo vede come un hd da 12000 mega

quando formatto lo formatta come uno da 80 :confused:

80 sono il doppio di 40 :D

Aristocrat74
23-09-2004, 11:34
Originariamente inviato da redbaron

mmmmmm spero sia quello oggi provo......

magari fosse quello.....

:oink:

Aristocrat74
23-09-2004, 11:37
aggiorno :

formatazione a basso livello del maxtor...

partizionato con f disk (anche semi vede un hd da 12 giga e non da 80)

faccio una partizione dos primaria da 2 giga
attivo la partizione dos primaria

inastallo 98......

:muro: :muro: :muro: niente stesso identico problema......

l ntfs non centra una mazza :mc:

Disco_Man76
23-09-2004, 12:11
prova a usare un hd + piccolo e a controllare i dati dell'ha da bios che sia riconosciuto bene...ho paura che sia un problema di timing delle ram ... mica hai overcloccato??? a me era successo una volta mettendo tutto a default poi era andato tutto liscio!

Good Luck ;)

Per le partizioni non c'è problema ne fai + di una e ti occupi tutto lo spazio rimanente.
Mi puzza un po che il win 98 veda solo 12gb visto che la fat32 arriva fino a 23gb mi pare!
qualcuno mi può confermare?

kingvi
23-09-2004, 12:42
Originariamente inviato da redbaron

;)

Aristocrat74
23-09-2004, 15:05
prova a usare un hd + piccolo e a controllare i dati dell'ha da bios che sia riconosciuto bene...ho paura che sia un problema di timing delle ram ... mica hai overcloccato??? a me era successo una volta mettendo tutto a default poi era andato tutto liscio!

Good Luck ;)

Per le partizioni non c'è problema ne fai + di una e ti occupi tutto lo spazio rimanente.
Mi puzza un po che il win 98 veda solo 12gb visto che la fat32 arriva fino a 23gb mi pare!
qualcuno mi può confermare?

non solo non è overclokkato ma ho provato anche disabilitare tutto dalla mainboard......
lan ..audio ... usb parallele seriale...tutto...... niente.....

non si installa ........

Aristocrat74
23-09-2004, 15:20
Originariamente inviato da kingvi
;)

e disabilitato.... ;)

Aristocrat74
24-09-2004, 07:38
uh ?????? nessun altra idea ????

:) -->> :coffee: -->> :( ---->>> :cry: ---->>>>:nera: --->>> http://trinitystaff.net/smilies/impiccato.gif

Aristocrat74
24-09-2004, 08:42
aggiornamento....
ho recuperato un residuato bellico di hd.......roba da museo :p

un western digital caviar da ben 3,2 gigabyte

riconoscuto subito...... :p

resta il fatto che io win 98 sull hard disk da 80 gigal ho installato caxxo !!!!:mad: e funzionava !!!! caxxo!!!

ma perche prima si e dopo no ???????? :muro:

nn mi do pervinto su quell hard disk da 80 ci andava ci deve riandare !!! %$&%$&%$

:mad:

Disco_Man76
24-09-2004, 09:45
beh ora fai un ghost tra i due hd ed i lgioco è fatto no?