PDA

View Full Version : [HELP] Bind9, Mantainers d domini e DNS-Server locali !!!

The X
22-09-2004, 10:19
Salve a tutti, vi spiego subito il mio problema ^_^

Ho installato bind9 su d 1 webserver debian...
In localhost tutti i record che ho creato funzionano (nel senso ke se provo a pingare mail.dominio.com me lo risolve con l'ip pubblico della mia macchina)...
In bind ho creato la zona dei root-server principali; come TTL ho messo 3h...

Son già passati 1 paio d giorni ma da internet se provo a pingare 1 dei miei record (tipo appunto mail.dominio.com) nn mi risponde nulla..

La mia domanda è questa :

Dentro il pannello del mio mantainers d domini (tipo register.it) come e cosa devo impostare esattamente affinkè TUTTE le richieste d tipo dns relative al dominio vengano girate sul mio dns-server ?

Grazie mille a tutti....

l.golinelli
22-09-2004, 10:25
Forse dovresti chiedere al tuo Manteniner cosa devi fare per usare la tua macchina come server DNS su internet...

The X
22-09-2004, 10:56
Originariamente inviato da l.golinelli
Forse dovresti chiedere al tuo Manteniner cosa devi fare per usare la tua macchina come server DNS su internet...

Eh già... potrei provare a mandare 1 e-mail al centro assistenza del mantainers ma se qlc del forum aveva dimestichezza facevo meglio ^_^

Maestro
22-09-2004, 12:59
Esegui questi comandi:

host -t ns dominio.com per assicurarti che sei tu il DNS autoritario per il dominio

poi:

host mail.dominio.com ip-macchina

meglio se fatto da un altro PC.. così si vede dov'è il problema ;)

Ciao

Maestro
22-09-2004, 13:02
cmq devi fare richiesta formale all'email della societa' con cui hai registrato il nome a dominio per richiedere il cambio dei DNS.. se hai un .it puoi mettere come DNS primario hostname.dominio.tld (che punta all'IP della macchina) e come secondario dns3.nic.it se non ne hai altri..

Ciao

The X
22-09-2004, 18:44
Originariamente inviato da Maestro
cmq devi fare richiesta formale all'email della societa' con cui hai registrato il nome a dominio per richiedere il cambio dei DNS.. se hai un .it puoi mettere come DNS primario hostname.dominio.tld (che punta all'IP della macchina) e come secondario dns3.nic.it se non ne hai altri..

Ciao

Tutti i domini attualmente presenti sono dei .com

Cmq cosa intendi per "mettere come dns primario" ?
Intendi nel pannello d controllo del dominio (ovvero nel sito della società ke gestisce i domini) oppure da qlc altra parte (tipo come forwarders nel named.conf) ?

tnk

Maestro
22-09-2004, 19:21
Fatto da un'altra box:

whois nomedominio.com che dice riguardo i nameservers ?

host -t ns nomedominio.com cosa riporta ?

Cmq se risolve SOLO in locale e facendo host subdomain.nomedominio.com tuo.nameserver.tld e' tutto ok tranne l'impostazione presso il tuo provider.

Cmq generalmente per cambiare i DNS e gestirli tu devi richiedere al provider via email, e' la via piu' efficiente, a volte i pannelli non funzionano bene..

Puoi cmq provare mettendo l'hostname del tuo server e dns3.nic.it in caso tu avessi un solo IP.. per girarli completamente ci vogliono circa 2 giorni max..

l.golinelli
22-09-2004, 19:24
Fatto da un'altra box:

host -t ns nomedominio.com cosa riporta ?

Cmq se risolve SOLO in locale e facendo host subdomain.nomedominio.com tuo.nameserver.tld e' tutto ok tranne l'impostazione presso il tuo provider.

Cmq generalmente per cambiare i DNS e gestirli tu devi richiedere al provider via email, e' la via piu' efficiente, a volte i pannelli non funzionano bene..

Puoi cmq provare mettendo l'hostname del tuo server e dns3.nic.it in caso tu avessi un solo IP.. per girarli completamente ci vogliono circa 2 giorni max..

quoto

The X
23-09-2004, 15:23
Esegui questi comandi:

host -t ns dominio.com per assicurarti che sei tu il DNS autoritario per il dominio

La risposta è :

dominio.com name server NS58.WORLDNIC.COM.
dominio.com name server NS57.WORLDNIC.COM.

Va bene se c'è WOLRDNIC.COM oppure c doveva essere l'IP della mia macchina?

Altra cosina...
Nel BIND devo creare anke un record dns.mio_dominio.com OPPURE è suff ke nel pannello d controllo d ogni dominio inserisca l'ip della mia macchina x far si ke sia il mio BIND a gestire tutti i vari record dns ?

poi:

host mail.dominio.com ip-macchina

Risposta :

host mail.dominio.com ip_mia_macchina
Using domain server:
Name: ip_mia_macchina
Address: ip_mia_macchina#53

Aliases:
mail.dominio.com is an alias for dominio.com.
dominio.com has address ip_mia_macchina

TNK

The X
23-09-2004, 15:29
Fatto da un'altra box:

A parte tutti i dati del cliente il report del whois mostra questo :

Domain servers in listed order:

NS57.WORLDNIC.COM 216.168.225.197
NS58.WORLDNIC.COM 216.168.225.198

Maestro
23-09-2004, 17:36
Crea due hostname, tali a.ns.tuodominio.tld e b.ns.tuodominio.tld ovviamente usando un tuo dominio gia' funzionante o servizi tipo Afraid e fallo puntare a due IPv4 del server (se ne ha uno solo metti lo stesso) e falli diventare autoritarivi per il dominio in questione, contattando il maintaner.

Basta che in qualche modo crei un host per i tuoi ips, non so se accettino direttametne gli IP ma non penso.

Poi dopo circa due giorni, anche un semplice host mail.dominio.com verra' richiesto al tuo nameserver e sara' ok a tutti gli effetti.

Maestro
23-09-2004, 17:39
p.s:: ovviamente dovrai aver settato il file della zona correttamente indicando le direttive IN NS e IN MX.

Se si tratta di un dominio.it e quindi di NIC.it devi fare tutto con la precisione e con le dovute RFC, e' molto pignolo e per esempio anceh per la semplice mancanza dell'MX non fa effettuare il cambio :)

The X
01-10-2004, 17:15
Originariamente inviato da The X
A parte tutti i dati del cliente il report del whois mostra questo :

Domain servers in listed order:

NS57.WORLDNIC.COM 216.168.225.197
NS58.WORLDNIC.COM 216.168.225.198

Mi autoquoto...

Dite ke va bene se come output del comando "host -t ns <nomedominio>" ottengo i sopracitati name-server ?

tnk

The X
10-10-2004, 17:04
Oggi, facendo :

host mail.dominio.com

ottengo questo errore...

Qlc sa dirmi da cosa dipende ?

mail.dominio.com A MIO_IP
!!! mail.dominio.com A record has zero ttl
NS57.WORLDNIC.COM A 216.168.225.197
!!! NS57.WORLDNIC.COM A record has zero ttl
NS58.WORLDNIC.COM A 216.168.225.198
!!! NS58.WORLDNIC.COM A record has zero ttl

The X
12-10-2004, 12:31
UPz

The X
13-10-2004, 08:42
help :(

l.golinelli
13-10-2004, 08:46
zero ttl

Chi gestisce il SOA di quella zona?

The X
13-10-2004, 08:56
zero ttl

Chi gestisce il SOA di quella zona?

Coff Coff

Io ho messo su il dns-server sulla macchina in cui gira quel dominio ANCHE se "WORLDNIC.COM" non è il mio dominio bensì il mantainers del mio dominio...

In effetti le domande d cui ho bisogno sono 2 e la prima, e forse + importante è questa :

1)
SE il mio dominio si chiama "dominio.com" e la macchina ha IP Y e la mia macchina DEVE essre il dns-server autoritativo per il dominio "dominio.com" quale deve essere l'output del comando :

host -t ns dominio.com
?

Attualmente mi risponde questo ns1.worldnic.com ed in pratica IO credo ke prima risponda LUI poi ridirige tutto al mio server in quanto dentro i suoi pannelli ho messo un record
@ MIO_IP

The X
18-10-2004, 08:57
Sono all'ultima fase d questo mio calvario ed ora mi serve solo 1 ultimo aiutino....

Ho finalmente impostato ad d.o.c. il mio bind9 ma ora ho 1 problemino nella modifica dei dns dentro il pannello d controllo del mio mantainer.

Il problema è il seguente :

Il pannello mi impone d impostare 2 NS ma io ho 1 solo dns-server ed 1 solo ip; ho provato anke creando (dentro il mio bind) 1 record d alias dns2 MA quando vado a terminare la procedura d spostamento dei dns nel pannello c'è da specificare gli IP dei NS e se io gli metto lo stesso IP ricevo 1 errore del tipo "Gli ip devono essere diversi".

A questo punto la mia domanda è la seguente :

Cosa metto come 2° Name Server ?

TNK

l.golinelli
18-10-2004, 09:58
Bella domanda, ti servirebbe un'altro IP su internet e una macchina con BIND config come slave del DNS che tu hai gia'...
Non vedo altre alternative

The X
18-10-2004, 10:33
Bella domanda, ti servirebbe un'altro IP su internet e una macchina con BIND config come slave del DNS che tu hai gia'...
Non vedo altre alternative

Bella inc@l@t@ allora.... xkè non ho ne' la possibilita' d avere un 2° IP ne' 1 altra macchina...

Potrei usare come 2° NS un DNS-SERVER principale ? Uno dei root-server x intenderci...

tnk

l.golinelli
18-10-2004, 10:42
Diciamo che se te lo fa mettere può andare...
Poi se il tuo DNS non e' disponibile il tuo dominio risulta inaccessibile...

The X
18-10-2004, 10:58
Diciamo che se te lo fa mettere può andare...
Poi se il tuo DNS non e' disponibile il tuo dominio risulta inaccessibile...

capito... ora ho fatto1 prova inserendo come dns1 il mio server e come dns2 il nome del loro ns preso dal comando "dig dominio soa" ^_^

Vediamo se funzia....

TNK

^_^

l.golinelli
18-10-2004, 11:04
:) Fammi sapere... :)

The X
18-10-2004, 11:12
:) Fammi sapere... :)

Fra 24/48 avrò la risposta e sarò ben lieto d poter chiudere questo 3d

^_^

The X
25-10-2004, 11:37
Yeahhhhhhhh

Finalmente sono riuscito ad impostare il mio webserver come DNS-SERVER Autoritativo x i miei domini !!!!!

Grazie a tutti quelli ke mi hanno aiutato :P

l.golinelli
25-10-2004, 11:39
:)

P.S. Dicci come hai fatto...

The X
25-10-2004, 11:59

P.S. Dicci come hai fatto...

Posto direttamente i miei conf così è + chiaro ^_^

l.golinelli
25-10-2004, 12:01
Io intendevo col provider, come hai fatto che servivano due IP? Hai fatto come ti avevo suggerito io?

The X
25-10-2004, 12:09
Io intendevo col provider, come hai fatto che servivano due IP? Hai fatto come ti avevo suggerito io?

Ahhh... ho fatto così :

Come Primo Name-Server ho messo il mio IP
Come secondo NS ho messo l'ip (o meglio il ns) della webfarm in cui abbiamo in housing il nostro server...

Che barbatrucchi :P

l.golinelli
25-10-2004, 12:11