View Full Version : HD superusato e non frammentato; possibile che..?
Ho un HD che "dovrebbe" essere di 80 giga, in cui metto la roba che scarico e dove installo giochi, e dunque tanta roba ho messo e tanta roba ho tolto, da un anno, senza mai formattare. Ora volevo ordinare un pochino, fare due partizioni e formattare... ma ho notato una bella cosa: che se sommo la grandezza delle uniche due cartelle con lo spazio libero "dichiarato" da windows, non otengo mica 80 giga, ma ben venti di meno! E' possibile sia dovuto alla mia imperizia nel non formattare?
PS - Meglio che non guardo che mi dice diskeeper: già due mesetti fa quasi si rifiutava di vedere se quel bitume era frammentato o no :D
Ciccio Bueo
22-09-2004, 10:42
credo che per sapere se windows sbaglia o se il disco ha qualche problema, dovresti formattare e vedere cosa dice win a sapzio vuoto...
tanto devi formattare lo stesso no?:D
Sì ma... tanto x curiosità:D
già mi era successa una cosa simile con un'altra unità, che non formattavo da ben tre anni... c'erano due gigabyte "persi", che sono stati riacquistati dopo il formattone.
Innanzitutto quando si parla di GB è bene tener presente che 80 miliardi di caratteri non sono 80 GB, ma 74,5
Inoltre ci sono cartelle che il sistema occupa (specie se si ha il ripristino automatico della configurazione) e che non vengono conteggiate (mi pare)
Controlla da pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco, coem viene effettivamente visto il disco
Inoltre dalle proprietà del disco (risorse del computer) compare il conteggio totale dei Byte e corrispondenti GB
http://img52.exs.cx/img52/4896/Image294.jpg
Questa è la mia situazione... anzi a dir la verità riguarda più con l'l'altro thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=772958&goto=newpost) che con questo... ma cmq...
In ogni caso, quel che io chiedevo nei miei due thread erano DUE COSE DIVERSE. Il vostro lavoro, cari moderatori, è un lavoro molto utile al forum e alla sua "pulizia", però cercate il più possibile, di non essere troppo approssimativi.
Ecco gli argomenti dei due post:
QUESTO - Il mio HD ha capacità "dichiarata" di 76 giga, ma se sommo la grandezza delle due cartelle e lo spazio vuoto "dichiarato", non ottengo 76 giga ma venti di meno.
L'ALTRO (quello chiuso) - Ho comprato l'HD e mi han detto che era di 80 giga, invece controllo la capacità totale ed è di 76.
Ora, OK che dovevo leggermi le guide e dunque forse sono un po' nel torto, però bisognerebbe ammettere che cmq il problema, seppur simile, riguardava due tematiche leggermente diverse: il primo un fatto di deframmentazione di files, il secondo di mero storage.
Detto questo, hai fatto bene MM a chiudere la discussione se lo ritenevi opportuno; però cmq considera che il thread l'ho iniziato in buona fede per le motivazioni che ti ho appena spiegato.
CIAO!
l'altro thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=772958&goto=newpost)
Originariamente inviato da MM
Innanzitutto quando si parla di GB è bene tener presente che 80 miliardi di caratteri non sono 80 GB, ma 74,5
.......
Inoltre dalle proprietà del disco (risorse del computer) compare il conteggio totale dei Byte e corrispondenti GB
Mi pare che ti avevo già risposto per la questione dimensioni disco, oltre al fatto che nelle guide c'è tutta la spiegazione dettagliata con tanto di calcoli esemplificativi.....
Mi spieghi dove stà l'approssimazione della chiusura di quella discussione? :confused:
Qui sono discussi altri problemi... infatti non ho mica chiuso....
è altamente possibile che:
in quell'hd risiedono punti di ripristino del sistema che sono nascosti e che andrebbero puliti
start>programmi>accessori>utilità>pulitura disco>selezioni disco>altre opzioni>esegui pulitura ripristino configurazione di sistema.
io per ovviare a questo problema ho lasciato attivo il ripristino solo sulla partizione di winzozz
Originariamente inviato da MM
Mi pare che ti avevo già risposto per la questione dimensioni disco, oltre al fatto che nelle guide c'è tutta la spiegazione dettagliata con tanto di calcoli esemplificativi.....
Mi spieghi dove stà l'approssimazione della chiusura di quella discussione? :confused:
Qui sono discussi altri problemi... infatti non ho mica chiuso....
Intendo l'approssimazione della chiusura dell'ALTRA discussione ;), perchè la tematica era diversa...
E in ogni caso avevo scritto prima questo thread, poi l'altro, perchè mi venne in mente una domanda che volevo fare da tempo (la problematica dei 76 giga invece degli 80 mi frullava in testa da tempo...); e l'altro thread l'avevo incominciato PRIMA di aver letto la tua domanda...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.