View Full Version : [LEGGERE-LUNGO] GARANZIA : osservazioni importanti
Ciao,
sto facendo delle considerazioni sulla garanzia dei notebook.
Dunque, Asus e Toshiba offrono garanzie tradizionali.
Dell sappiamo che vende la sua OTTIMA-SUPER-GARANZIA a 400 euro (dico... quattrocento euro).
La mia osservazione è la seguente.
Avendo limiti di budget intorno ai 1500 euro sono portato a comprare un Asus o un Toshiba con determinate caratteristiche.
Con 1500 euro prenderei invece un Dell meno performante - cioè un notebook dal valore funzionale di 1100 euro - oppure a parità di performances mi costerebbe 1500+400 euro. (dipende dal punto di vista, economico o funzionale, giusto?
Ma allora mi è venuta questo pensiero... se io compro un dell senza garanzia super e lo pago 1500euro la garanzia sarebbe dunque alla pari con delle altre 2 marche.
Ma allora perchè il fattore garanzia deve diventarmi un fattore discriminante ed altamente consigliato da tutti i possessori Dell?
Forse perchè sono macchine MOoolto più soggette a guasti rispetto alle altre due marche? Altrimenti non mi spiego come mai io debba spendere 400 euro per una super garanzia.
Io non capisco.
O i Dell sono + soggetti a guasti o non vedo perchè dovrei spendere 400 euro per la garanzia migliore delle altre marche.
Domanda da 1.000.000 di Mhz : se Toshiba e Asus vi consentissero di fare una garanzia SUPER come quella della Dell e ve la farebbero pagare 400 euro, quale marca scegliereste?
Se mi rispondete "Toshiba o Asus" allora la Dell la scarto proprio perchè avvale la mia tesi che sono macchine meno affidabili.
Se mi rispondete "una qualunque dipende dai gusti" allora mi butto su un Dell senza super garanzia perchè vuol dire che sono alla pari affidabili ma la Dell consente super personalizzazioni.
Se mi rispondete "Dell" allora vuol dire che sono macchine cmq migliori a prescindere dalla garanzia... a quel punto sarei indeciso.
Voi che ne pensate?
Ciao!
chiariamo un attimo una cosa :)
il discorso non è che i dell si spaccano più di frequente, ma che,SE si rompono, li aggiustano prima.
ti porto un esempio per chiarire la questione:
sei un professionista, diciamo che sei un grafico o un web designer, che lavora in giro con il proprio notebook.
devi scegliere fra un acer super da 1500 euro o un dell molto meno super (ma che per fare il tuo lavoro va comunque bene) che ha come garanzia la complete care (quella che citi tu da 360 euro).
la acer e la toshiba danno 1 anno, la complete care ti da 3 anni con copertura dai danni accidentali. inoltre dell su alcune macchine con 70 euro in più (circa 430 euro in totale, quindi), ti garantisce l'intervento entro 4 ore.
ora siete due grafici che comprano il portatile, tu e un tuo amico. il tuo amico si compra l'acer strafico, tu ti prendi il dell mediocre.
si spaccano (accidentalmente, un guasto insomma).
tu chiami dell, arriva il tecnico in 3 ore, ti ripara la macchina e continui a lavorare.
il tuo amico chiama acer, sta al telefono 3 quarti d'ora per attivare la procedura di rientro, forse arriva il corriere a prenderlo il giorno dopo, o forse lo deve riportare lui dove l'ha comprato.
nella più rosea delle previsioni il tuo amico rivede il portatile 10 giorni dopo. nella peggiore, 1 mese dopo (ma c'è anche chi ha aspettato 3 mesi con alcuni toshiba).
tu in questi 10 giorni, ha sviluppato 2 siti e ti sei intascato 1000-2000 euro.
chi è stato il più furbo e chi ha realmente risparmiato?
quel tipo di garanzia, mia considerazione personale, si rivolge a un determinato tipo di utenza. un genere di utenti, insomma, che se rimane senza portatile per 3 ore sclera ;)
e per quel genere di utenza non è così un problema ammortizzare un costo di 400 euro. contando che la prima volta in 3 anni che si guasta hai già recuperato 3 volte quello che hai speso all'inzio.
tanto per precisare: anche acer ha estensioni di garanzia a 3 anni.
la acer advantage light, che costa sui 100-110 euro, ed estende la garanzia a 3 anni, e la acer advantage (forse era la acer advantage plus) che lo estende a 3 anni, coprendo anche i danni accidentali (tuo figlio che scorrazzando per casa tira una ginocchiata al portatile: loro te lo riparano gratis, tranne lo schermo per cui chiedono una franchigia).
toshiba onestamente non ricordo se abbia una cosa del genere...
anche toshiba ha un'estensione di garanzia simile a quella acer, però ho letto solo di sfuggita
in ogni caso credo che quando si compra un notebook sia praticamente d'obbligo estendere la garanzia. acer advantage costa 140€, non sono esagerati e a parte il display con i 100€ di franchigia e le batterie sei coperto per 3 anni. mica male
Originariamente inviato da recoil
anche toshiba ha un'estensione di garanzia simile a quella acer, però ho letto solo di sfuggita
in ogni caso credo che quando si compra un notebook sia praticamente d'obbligo estendere la garanzia. acer advantage costa 140€, non sono esagerati e a parte il display con i 100€ di franchigia e le batterie sei coperto per 3 anni. mica male
dimentichi l'alimentatore ;)
per inciso: qualsiasi marca garantisce batteria e alimentatore per 12 mesi, alcune per 6 mesi, perchè sono considerati materiali di consumo.
dell non fa eccezione ;)
acer garantisce le batterie e le cerniere 6 mesi, almeno per gli aspire
Originariamente inviato da riaw
chiariamo un attimo una cosa :)
il discorso non è che i dell si spaccano più di frequente, ma che,SE si rompono, li aggiustano prima.
ti porto un esempio per chiarire la questione:
sei un professionista, diciamo che sei un grafico o un web designer, che lavora in giro con il proprio notebook.
devi scegliere fra un acer super da 1500 euro o un dell molto meno super (ma che per fare il tuo lavoro va comunque bene) che ha come garanzia la complete care (quella che citi tu da 360 euro).
la acer e la toshiba danno 1 anno, la complete care ti da 3 anni con copertura dai danni accidentali. inoltre dell su alcune macchine con 70 euro in più (circa 430 euro in totale, quindi), ti garantisce l'intervento entro 4 ore.
ora siete due grafici che comprano il portatile, tu e un tuo amico. il tuo amico si compra l'acer strafico, tu ti prendi il dell mediocre.
si spaccano (accidentalmente, un guasto insomma).
tu chiami dell, arriva il tecnico in 3 ore, ti ripara la macchina e continui a lavorare.
il tuo amico chiama acer, sta al telefono 3 quarti d'ora per attivare la procedura di rientro, forse arriva il corriere a prenderlo il giorno dopo, o forse lo deve riportare lui dove l'ha comprato.
nella più rosea delle previsioni il tuo amico rivede il portatile 10 giorni dopo. nella peggiore, 1 mese dopo (ma c'è anche chi ha aspettato 3 mesi con alcuni toshiba).
tu in questi 10 giorni, ha sviluppato 2 siti e ti sei intascato 1000-2000 euro.
chi è stato il più furbo e chi ha realmente risparmiato?
quel tipo di garanzia, mia considerazione personale, si rivolge a un determinato tipo di utenza. un genere di utenti, insomma, che se rimane senza portatile per 3 ore sclera ;)
e per quel genere di utenza non è così un problema ammortizzare un costo di 400 euro. contando che la prima volta in 3 anni che si guasta hai già recuperato 3 volte quello che hai speso all'inzio.
tanto per precisare: anche acer ha estensioni di garanzia a 3 anni.
la acer advantage light, che costa sui 100-110 euro, ed estende la garanzia a 3 anni, e la acer advantage (forse era la acer advantage plus) che lo estende a 3 anni, coprendo anche i danni accidentali (tuo figlio che scorrazzando per casa tira una ginocchiata al portatile: loro te lo riparano gratis, tranne lo schermo per cui chiedono una franchigia).
toshiba onestamente non ricordo se abbia una cosa del genere...
non dico che non è un ragionamento sbagliato, però anche io sono un libero professionista che in questo momento però non si può permettere di spendere 400 euro di garanzia...
Cercando di pensare positivo (e cioè che la garanzia non debba servirmi mai...) sono tentato di comprare un dell senza super garanzia. Sapete se la vendita a titolari di p.iva permette la restringerla ad un anno (e non a 2 come la legge impone?)
Ho letto proprio oggi pomeriggio la condizione di garanzia della computer discount dove c'è scritto che ai titolari di p.iva viene applicato un anno, ai consumer 2.
bene, si presume che ci sia più usura...giusto?
giorget1
22-09-2004, 17:59
imho prenderlo senza garanzia non ha senso, fuori garanzia la super assistenza la strapaghi come e' giusto che sia...
1 anno di dell contro 2 anni di asus ho preferito il secondo.. aspetto anche un mese (tanto ho piu' di un notebook) ma per 2 anni sono a posto.. dell costa piu' degli altri per l'assistenza, come ibm del resto. se levi questa peculiarità che vantaggio hai ad acquistarli? p.s. asus anche se l'assistenza none' eccezionale garantisce 2 anni anche ai titolari di p.iva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.