PDA

View Full Version : Radeon X700: Hybrid è la proposta Sapphire

Redazione di Hardware Upg
22-09-2004, 08:34
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13191.html

Sapphire è tra i primi produttori a presentare una scheda basata su chip ATI Radeon X700; il nome scelto per questa nuova famiglia di prodotti è Hybrid

Click sul link per visualizzare la notizia.

WarDuck
22-09-2004, 08:46
Ma ancora non ho capito... le faranno le versioni AGP? Sennò mi tocca aspettare natale :p

leddlazarus
22-09-2004, 08:48
MB con PCI-Ex per AMD o no?

Dumah Brazorf
22-09-2004, 08:50
Non so quanto ti convenga comprare questa scheda, già la X700XT è nettamente dietro alla 6600GT e come prezzo siamo lì, questa scheda è meno potente ancora.
Ciao.

Spyto
22-09-2004, 08:50
Appena escono sono PCI Express poi Agp.

Ma il dubbio sorge, serve comprare adesso una nuova scheda video Agp?
Se uno a giugno decide di rifarsi il computer (mobo, cpu) che fa la butta la scheda video?

Gio&GIO
22-09-2004, 08:53
Incredibile! Fino a qualche tempo fa c'era chi sosteneva che il PCI-E non avrebbe preso piede non prima di uno/due anni ............. invece l'impressione è che l'AGP verrà abbandonato molto prima del previsto!

Gio&Gio

dwfgerw
22-09-2004, 09:00
la x700pro è del tutto spiazzata contro la 6600GT

DioBrando
22-09-2004, 09:03
Originariamente inviato da Gio&GIO
Incredibile! Fino a qualche tempo fa c'era chi sosteneva che il PCI-E non avrebbe preso piede non prima di uno/due anni ............. invece l'impressione è che l'AGP verrà abbandonato molto prima del previsto!

Gio&Gio

sì ma è solo una tua impressione :D

ErminioF
22-09-2004, 09:07
Il PCI Express prenderà velocemente piede perchè supportato sia da intel che da amd (con il prossimo nforce4)
Per quanto riguarda i vantaggi prestazionali, sono ATTUALMENTE irrilevanti :)

Banus
22-09-2004, 09:13
E' quello che spero io perchè ci sono già abbastanza modelli di schede senza dover andare anche a distinguere fra AGP e PCI-E :rolleyes:

DioBrando
22-09-2004, 09:14
Originariamente inviato da ErminioF
Il PCI Express prenderà velocemente piede perchè supportato sia da intel che da amd (con il prossimo nforce4)
Per quanto riguarda i vantaggi prestazionali, i vantaggi sono ATTUALMENTE irrilevanti

permettimi di essere molto scettico...

l'Nforce4 sarà una soluzione destinata non di certo da utenza a "basso-profilo" ma con un buon direi ottimo budget da spendere all'inizio, idem per le soluzioni Intel.

Aggiungiamoci alla gente che ha già a disposizione un buon pc e n effettua upgrade così rapidi, pure quelli che hanno comprato VGA di ultima generazione su AGP che n adotteranno uno standard per poi dover cambiare tutto il loro pc....

Correndo il rischio di essere banale, il fatto che + case ovviamente appoggino questa soluzione n significa nulla, poi dev'essere il mercato a dare la sua "benedizione".

Berno
22-09-2004, 09:15
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Non so quanto ti convenga comprare questa scheda, già la X700XT è nettamente dietro alla 6600GT e come prezzo siamo lì, questa scheda è meno potente ancora.
Ciao.
A me pare che nella maggior parte delle recensioni le prestazioni delle due schede siano equivalenti, con un vantaggio a favore di una o dell'altra in alcuni test...

Sia i drivers che il control center hanno avuto un parto travagliato e sembrano ancora immaturi per cui penso che le prestazioni possano aumentare di molto con le prossime release...

MiKeLezZ
22-09-2004, 09:35
Da ATA a SATA il passaggio è stato un attimo.
Da AGP a PCI-Express non sarà troppo dissimile.
Personalmente ora come ora non comprerei mai una scheda AGP, ma neppure PCI express perchè dovrei cambiare processore e mobo :|

GiovanniGTS
22-09-2004, 09:36
Originariamente inviato da Berno
A me pare che nella maggior parte delle recensioni le prestazioni delle due schede siano equivalenti, con un vantaggio a favore di una o dell'altra in alcuni test...

Sia i drivers che il control center hanno avuto un parto travagliato e sembrano ancora immaturi per cui penso che le prestazioni possano aumentare di molto con le prossime release...

Ma come si fa a dire cose del genere non lo so!

http://www.hwupgrade.it/articoli/1084/index.html
Conclusioni:
In conclusione riteniamo che NVIDIA abbia realizzato un prodotto più convincente di quello di ATI sotto tutti i punti di vista e che, pertanto, il confronto Radeon X700 XT vs GeForce 6600 GT si concluda con un chiara vittoria per quest'ultima

ErminioF
22-09-2004, 09:47
Originariamente inviato da DioBrando
l'Nforce4 sarà una soluzione destinata non di certo da utenza a "basso-profilo" ma con un buon direi ottimo budget da spendere all'inizio, idem per le soluzioni Intel.

All'inizio, appunto, lascia passare qualche mese e troverai soluzioni "economiche" che supporteranno il pci express (anche da parte di sis, via, ati, etc)

Correndo il rischio di essere banale, il fatto che + case ovviamente appoggino questa soluzione n significa nulla, poi dev'essere il mercato a dare la sua "benedizione".

Il mercato può fare molto poco, se intel, via, ati e nvidia insieme supporteranno il pci express abbandonando l'agp :)

Azazhell
22-09-2004, 09:49
Originariamente inviato da Berno

Forse ti stai confondendo con la 6600 liscia, x' con la gt non c'è storia :mc:

GiovanniGTS
22-09-2004, 09:49

Permettimi di dissentire. Quando un Utontolo va dal negoziante e questi gli dice che la soluzione PCI Express è l'ultimo ritrovato della tecnologia e che ha prezzi di poco superiori all'AGP, cosa pensi che l'utontolo scelga?

Ma neppure gli utenti piu' esperti possono nulla, se tutti i produttori si accordano per non produrre piu' soluzioni AGP va da se che ci si dovra' rivolgere altrove (PCI-Express)!

Sono i produttori che fanno il mercato, l'illusione e' che noi siamo liberi di scegliere al 100%!

Se cosi' fosse ci troveremmo in una condizione di concorrenza perfetta (come dicono gli economisti) cio' con tantissimi produttori nessuno dei quali ha il potere di influire da solo in modo rilevante sui prezzi dei prodotti!

Invece abbiamo:

Microsoft e Apple: Duopolio
AMD e INTEL: Duopolio
ATI e Nvidia: Duopolio

Il potere monopolistico influisce in modo rilevante sulle scelte dei consumatori, purtroppo e' una legge del mercato!

DioBrando
22-09-2004, 09:57
All'inizio, appunto, lascia passare qualche mese e troverai soluzioni "economiche" che supporteranno il pci express (anche da parte di sis, via, ati, etc)

guarda che è la stessa situazione che coinvolge le DDR2 che per altro nel prox futuro saranno imprescindibili l'uno dall'altro ( anche se con prestazioni migliori se confrontate)
Quindi IMHO il "qlc mese" diciamo che è una tua speranza, + che una previsione basata sulla realtà dei fatti ;)

Il mercato può fare molto poco, se intel, via, ati e nvidia insieme supporteranno il pci express abbandonando l'agp :)

Sbagliato.
Il mercato si compone di domanda e di offerta.
Puoi offrire quello che vuoi ma se la gente n compra n compra, c'è poco da fare.

E ripeto, io n la vedo tutta sta gente che corre a cambiare tutto il suo pc per sostituire PCI Express con l'AGP

DioBrando
22-09-2004, 10:03
Originariamente inviato da GiovanniGTS
Permettimi di dissentire. Quando un Utontolo va dal negoziante e questi gli dice che la soluzione PCI Express è l'ultimo ritrovato della tecnologia e che ha prezzi di poco superiori all'AGP, cosa pensi che l'utontolo scelga?

sceglie come fanno tutti, in base al proprio portafoglio.

Il negoziante potrà pure propinargli tutte le meraviglie di sto mondo parlando del PCI Express, ma voglio vedere la faccia del cliente quando si sentirà dire che praticamente mezzo suo pc è da buttare.
Il newbie è poco informato, ma non è così stupido, occhio a generalizzare...

Ma neppure gli utenti piu' esperti possono nulla, se tutti i produttori si accordano per non produrre piu' soluzioni AGP va da se che ci si dovra' rivolgere altrove (PCI-Express)!

Non ci capiamo.
Tu n leggi quello che scrivo...

Io parlato di persone che a breve non faranno ALCUN upgrade di questo tipo perchè il loro sistema và benissimo così com'è e perchè magari LA spesa l'hanno fatta da poco.

Che importa se le case produttrici smetteranno di supportare l'AGP dato che queste persone cmq non comprano le ultime novità?

Sono i produttori che fanno il mercato, l'illusione e' che noi siamo liberi di scegliere al 100%!

ti sei fatto trascinare dalla corrente dell'impeto ma io ho fatto un discorso diverso :D

Se cosi' fosse ci troveremmo in una condizione di concorrenza perfetta (come dicono gli economisti) cio' con tantissimi produttori nessuno dei quali ha il potere di influire da solo in modo rilevante sui prezzi dei prodotti!

ma che stai dicendo? :wtf:

Invece abbiamo:

Microsoft e Apple: Duopolio
AMD e INTEL: Duopolio
ATI e Nvidia: Duopolio

Il potere monopolistico influisce in modo rilevante sulle scelte dei consumatori, purtroppo e' una legge del mercato!

mah...

Io faccio un appunto sulal gene che ha speso e che n intende rivoluzionare il proprio pc, versando altri denari nel breve futuro e tu mi finisci sul fare discorsi di monopolio-oligopolio...

GiovanniGTS
22-09-2004, 10:04
DioBrando devo farti il grafico di domanda e offerta in situazioni di oligopolio?

dai, fidati, ad ognuno il proprio mestiere :)
fai una ricerca sul duopolio di Cournot cosi' vedi in che misura pesano le scelte dei consumatori e quelle dei produttori in situazioni di concorrenza monopolistica o monopsonistica!

MiKeLezZ
22-09-2004, 10:06
E ripeto, io n la vedo tutta sta gente che corre a cambiare tutto il suo pc per sostituire PCI Express con l'AGP
se ti compri una scheda madre adesso c'ha il pci ex
se c'ha il pci ex che fai, compri una scheda agp?
no, mica sei fesso, la compri anch'essa pci ex
ed ecco fatto che quando tutti cambieranno sistema si afferma il nuovo standard
do you remember agp4x - agp8x ?
le schede madri con agp 1x-2x-4x non supportavano schede agp 8x eppure la naturale evoluzione non si è fermata

DioBrando
22-09-2004, 10:07
OT:

tra l'altro approfitto per esprimere anche il mio disappunto nell'utilizzare il termine "utOnto".
C'è gente che non ha tempo nè voglia di sbattersi per imparare in alcuni ambiti, in questo caso l'IT, ma n mi pare il caso di etichettarlo come idiota informatico dato che nessuno nasce "imparato" e siamo stati TUTTI degli utenti alle prime armi.

Fine OT

GiovanniGTS
22-09-2004, 10:07
Dietto forse non ci stiamo capendo!
ma hai scritto tu questo o sbaglio:

ed era a questo che ho risposto! :)

DioBrando
22-09-2004, 10:10
Originariamente inviato da MiKeLezZ

infatti n sn fesso e mi tengo quello che ho, fino a che i divarii prestazionali n saranno talmente alti da giustificare un cambio di piattaforma.

Non è che tutti amano fare da cavia...

lo standard si afferma quando de facto la maggiorparte delle persone lo utilizza

le differenze in termini di prestazioni erano e rimangono risicate tra 4x e 8x.
E la gente non è corsa nei negozi per cambiare il proprio pc nemmeno quella volta.

DioBrando
22-09-2004, 10:11
Dietto forse non ci stiamo capendo!
ma hai scritto tu questo o sbaglio:

ed era a questo che ho risposto! :)

mercato inteso come acquirenti non come produttori.

Te lo rispiego così forse tu e gli altri capiscono.
Se la gente NON ha intenzione di cambiare buona parte del suo computer per abbracciare un nuovo standard ( per quanto sia rivoluzionario) perchè i soldi non crescono sugli alberi e chi li ha investiti in una 6800, X800 ma anche i tanti che si trovano bene con 9800 Pro ecc, senza contare il mercato SOHO, mi spieghi COSA c'entra il fatto che le case a breve smetteranno di produrre schede con AGP, se le persone di cui sopra cmq NON compreranno gli ultimi ritrovati tecnologici?

Dai, forse ce la facciamo sto giro...

P.S.: DioBrando, il nick è DioBrando, io n ti chiamo Giovannino... :rolleyes:

MiKeLezZ
22-09-2004, 10:14
infatti n sn fesso e mi tengo quello che ho, fino a che i divarii prestazionali n saranno talmente alti da giustificare un cambio di piattaforma.

Non è che tutti amano fare da cavia...

lo standard si afferma quando de facto la maggiorparte delle persone lo utilizza

le differenze in termini di prestazioni erano e rimangono risicate tra 4x e 8x.
E la gente non è corsa nei negozi per cambiare il proprio pc nemmeno quella volta.
Com'è che diceva quel detto.. "non c'è peggior sordo.. "

GiovanniGTS
22-09-2004, 10:15
MiKeLezZ: ed ecco fatto che quando tutti cambieranno sistema si afferma il nuovo standard

DioBrando: lo standard si afferma quando de facto la maggiorparte delle persone lo utilizza

Per utilizzarlo tutti bisogna che si cambi sistema!
mi sembra che le due affermazioni siano equivalenti o stamane ho bevuto? :gluglu:

caronte
22-09-2004, 10:16
le schede madri con agp 1x-2x-4x non supportavano schede agp 8x eppure la naturale evoluzione non si è fermata

La differenza sta nel fatto che le sk con agp 8x supportavano anche
sk video 4x, cosi l'utente ha potuto migrare con i propri tempi
verso il nuovo sistema.
Dapprima prendendo la sk madre e poi seguentemente la sk video.
Personalmente sto per comprare una sk video agp
e col cavolo che la cambio tra un anno perche sti qui vogliono passare a pci ex.
Se sono furbi faranno sk madri con pci ex e uno slot agp, almeno
per il momento

DioBrando
22-09-2004, 10:18
MiKeLezZ: ed ecco fatto che quando tutti cambieranno sistema si afferma il nuovo standard

DioBrando: lo standard si afferma quando de facto la maggiorparte delle persone lo utilizza

Per utilizzarlo tutti bisogna che si cambi sistema!
mi sembra che le due affermazioni siano equivalenti o stamane ho bevuto? :gluglu:

ma io n sò...

se la gente NON compra, come fà uno standard a diventare tale?

dai, dai che ce la facciamo...

GiovanniGTS
22-09-2004, 10:18
Contento? ti ho scritto per intero! :asd:

PS: ammazza che permaloso!

DioBrando
22-09-2004, 10:19
Com'è che diceva quel detto.. "non c'è peggior sordo.. "

io invece n capisco se voi ci fate o ci siete...

Caronte ti ha risposto in parte...

Raisorblade
22-09-2004, 10:22
ma sekondo me il pci-ex è stato fatto x far kambiare tutti il pc e quindi a farci tirare + soldi, nn vedo tutto questo avanzamento teknologiko...

Motosauro
22-09-2004, 10:28
Mi pare che come sempre le innovazioni vengano acquistate prima di tutto dagli entusiasti ricchi e poi via via permeano il mass market, forti della fase di betatest che questi fanno (è innegabile che le case produttrici ci contino).
La coesistenza di standard diversi è una cosa naturale nel mercato. Ho amici he hanno ancora pc con uno o due slot ISA e AGP 4x, e gli basta così. Probabilmente quelli così dovendo cambiare sistema passerebbero allo standard più recente in assoluto.
Poi c'è da considerare i livelli di prestazioni assoluti: il mio shuttle con geffo 5900xt andrà bene per ancora un bel pò di tempo. Certo se avessi i milioni di € che avanzano sarebbe un altro discorso.
Come sempre gli standard coesisteranno per anni...
Sono stato spiegato? ;)

FAM
22-09-2004, 10:59
ma... vedo male o sul bordo della scatola di questa x700 c'è il simbolo agp 8x?!? perchè?

karplus
22-09-2004, 11:01
Da ATA a SATA il passaggio è stato un attimo.

Ma se la stragrande maggioranza di hd in vendita sono ancora PATA!

GiovanniGTS
22-09-2004, 11:19
Allora, tornando a fare discorsi seri,
il fatto che i produttori (che forse qualcuno ha confuso con i consumatori) possano decidere di fare schede madri AGP-PCIEX deriva dal semplice fatto che ci sono 3 diversi utenti:

1) chi decide di cambiare tutto verso il PCI-EX
2) chi decide di non cambiare nulla
3) chi decide di cambiare solo una componente (scheda video ad es.)

Spesso in passato Intel se ne' fregata della terza categoria, vedi i diversi ed innumerevoli socket per P4, mettendo nelle condizioni l'utente di non poter uppgradare anche volendo! (il mercato voleva uppgradare cambiando CPU e mantenendo la MB ma il produttore gli ha imposto diversamente = le scelte dei consumatori non sempre sono libere)

Il comportamento di Intel non sara' imitato dai produttori di schede madri che sceglieranno di soddisfare anche la terza categoria di utenti per incrementare i volumi di vendita allettandoli con soluzioni che gli permettano di uppgradare!

Ma visto che tutte le big Companies supportano il PCI-EX, la possibilita' di uppgradare sara' offerta solo per poco tempo, costringendo, chi vuole cambiare la scheda video tra un anno, a cambiare anche tutto il resto!

Se ci fosse disaccordo tra le big companies l'AGP avrebbe vita piu' lunga, questo e' indubbio!

Ecco perche' l'accordo "collusivo" impatta molto di piu' sul mercato fornendogli meno altrnative di scelta!

ErminioF
22-09-2004, 11:30
In un mercato così "chiuso" gli standard sono decisi da loro, non certo dagli acquirenti: se tutti i produttori decidessero di abbandonare del tutto l'agp, al primo upgrade saremmo costretti a passare all'pci express.
Noi possiamo solo decidere i tempi, ma non la direzione

Berno
22-09-2004, 11:32
Ma come si fa a dire cose del genere non lo so!

http://www.hwupgrade.it/articoli/1084/index.html
Conclusioni:
In conclusione riteniamo che NVIDIA abbia realizzato un prodotto più convincente di quello di ATI sotto tutti i punti di vista e che, pertanto, il confronto Radeon X700 XT vs GeForce 6600 GT si concluda con un chiara vittoria per quest'ultima
Non ci si può limitare a sentire solo una fonte, inoltre mi sembra di aver detto chiaramente che le cattive prestazioni in alcuni specifici test sono dovute a roblemi di immaturità dei drivers...

Qui comunque la pensano diversamente:
Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040921&page=ati_x700-17)
Anandtech (http://anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2214&p=10)
X-bit labs (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-radeon-x700-games_18.html)

GiovanniGTS
22-09-2004, 11:34
In un mercato così "chiuso" gli standard sono decisi da loro, non certo dagli acquirenti: se tutti i produttori decidessero di abbandonare del tutto l'agp, al primo upgrade saremmo costretti a passare all'pci express.

Concordo!
Infatti il mercato non e' chiuso se vi e' concorrenza, se cioe' i produttori non si accordano, se invece lo fanno allora diventa chiuso!

GiovanniGTS
22-09-2004, 11:44
Cito la tua fonte:
Quanto è valida la Radeon X700 XT? La risposta non è semplice. In alcuni giochi, la scheda offre prestazioni elevate, anche se rimane alla pari dell’NVIDIA GeForce 6600 GT. In altri giochi, come FarCry e Doom 3, fa segnare prestazioni basse anche con le ottimizzazioni A.I. attivate.

Se in alcuni test e' alla pari e in altri va sotto = complessivamente e' inferiore!
Aggiungiamo a questo maggiori dimensioni e rumorosita' della scheda ATI!

Berno
22-09-2004, 12:19
Non ho detto che la X700XT è più veloce della 6600GT ma che ha prestazioni molto simili, sicuramente non troppo inferiori alla diretta avversaria...

Con doom3 si sa che le ati sono un pochino più lente mentre con farcry le prestazioni dovrebbero aumentare con le prossime patch 1.25 ed 1.3 perchè attualmente la x700 non è riconosciuta dal gioco che quindi utilizzai i pixelshader 2.0 invece dei 2.0b...

matteos
22-09-2004, 12:23
Originariamente inviato da FAM
ma... vedo male o sul bordo della scatola di questa x700 c'è il simbolo agp 8x?!? perchè?
hai ragione sull'immagine dell'articolo c'è la scritta agp 8x...sarà l'immagine della x700 agp in prossima uscita :)

DioBrando
22-09-2004, 12:57

ma io ho mai parlato di direzione?

E' ovvio che se tutti utilizzeranno quel formato la gente sarà costretta a cambiare il proprio sistema.

Mi sn soffermato sui TEMPI, i TEMPI, ovvero i mesi che venivano prospettati da te e da altri per il successo commerciale del PCI Express.

Dumah Brazorf
22-09-2004, 13:05

No, ma speravo di utilizzare la mia vecchia AGP. Non è che cambio scheda madre e video insieme di solito.
Passando da PCI a AGP 1.0, da AGP 1.0 a 2.0 e da 2.0 a 3.0 invece si è potuto.
In questo cambio di generazione spenderemo tutti una barca di soldi perchè dovremo cambiare mobo+procio+scheda video+forse ram(ddr2). Una discontinuità nell'upgrade simile non avveniva dal passaggio da AT ad ATX.
Ciao.

Raven_II
22-09-2004, 13:10
Appena uscisse AGGIPPI con il tv-aut me la compro.

Raven_II
22-09-2004, 13:13
ma pero se la venderebbero PISSIAI la monterremmo tutti cuanti.

DioBrando
22-09-2004, 14:36
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
No, ma speravo di utilizzare la mia vecchia AGP. Non è che cambio scheda madre e video insieme di solito.
Passando da PCI a AGP 1.0, da AGP 1.0 a 2.0 e da 2.0 a 3.0 invece si è potuto.
In questo cambio di generazione spenderemo tutti una barca di soldi perchè dovremo cambiare mobo+procio+scheda video+forse ram(ddr2). Una discontinuità nell'upgrade simile non avveniva dal passaggio da AT ad ATX.
Ciao.

ti sei scordato dell'alimentatore e case causa BTX, anche se sembra essere finito nel dimenticatoio da un pò...

MiKeLezZ
22-09-2004, 14:40
ti sei scordato dell'alimentatore e case causa BTX, anche se sembra essere finito nel dimenticatoio da un pò...
Forse nel tuo eremo..
http://www.internetnews.com/infra/article.php/3401031
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=1593

DioBrando
22-09-2004, 14:48
Allora, tornando a fare discorsi seri,
il fatto che i produttori (che forse qualcuno ha confuso con i consumatori) possano decidere di fare schede madri AGP-PCIEX deriva dal semplice fatto che ci sono 3 diversi utenti:

1) chi decide di cambiare tutto verso il PCI-EX
2) chi decide di non cambiare nulla
3) chi decide di cambiare solo una componente (scheda video ad es.)

Spesso in passato Intel se ne' fregata della terza categoria, vedi i diversi ed innumerevoli socket per P4, mettendo nelle condizioni l'utente di non poter uppgradare anche volendo! (il mercato voleva uppgradare cambiando CPU e mantenendo la MB ma il produttore gli ha imposto diversamente = le scelte dei consumatori non sempre sono libere)

Il comportamento di Intel non sara' imitato dai produttori di schede madri che sceglieranno di soddisfare anche la terza categoria di utenti per incrementare i volumi di vendita allettandoli con soluzioni che gli permettano di uppgradare!

Ma visto che tutte le big Companies supportano il PCI-EX, la possibilita' di uppgradare sara' offerta solo per poco tempo, costringendo, chi vuole cambiare la scheda video tra un anno, a cambiare anche tutto il resto!

Se ci fosse disaccordo tra le big companies l'AGP avrebbe vita piu' lunga, questo e' indubbio!

Ecco perche' l'accordo "collusivo" impatta molto di piu' sul mercato fornendogli meno altrnative di scelta!

siamo tutti d'accordo nel dire che il futuro sarà del PCI Express ma voglio riscriverti le dichiarazioni a cui ho obiettato:

Originariamente inviato da Gio&GIO

Gio&Gio

Per quanto riguarda i vantaggi prestazionali, i vantaggi sono ATTUALMENTE irrilevanti

Trovo queste dichiarazioni eccessivamente ottimistiche e fuori dalla realtà dei fatti.
Per i motivi espressi sopra vedi i costi di upgrade così alti ( la gente che cambia molto velocemente i componenti del pc sn pochi, hardcore gamers, oc enthusiast ecc...l'1% dei clienti totali sparsi per il mondo) e vedi generazione ultima di schede video ancora su AGP.
Oltretutto guardando il passato n si è mai visto uno standard che surclassa il suo antagonista precedente in poco tempo.
Cassetta-cd VHS-DVD, AT-ATX e chi + ne ha + ne metta.

In secondo luogo trovo poi sballati anche i paragoni con l'AGP che sappiamo tutti è retrocompatibile tant'è che nelle schede madri potevi e puoi ancora oggi settarne la velocità ( 4x o 8x nelle ultime) e quello con PATA-Sata.

I dischi che girano sulle tradizionali piattine sn ancora tantissimi e tantissimi ne vengono venduti, anche perchè quanto ci hanno messo i vari chipset a risolvere le problematiche di funzionamento?
Ancora oggi ci sn controllers che hanno problemi e n godono di drivers sufficientemente stabili ( per n parlare poi di quel che fu l'Nforce o ancora oggi del rapporto con Linux :rolleyes: )

Il tempo darà ragione al PCI-EX, ma....tempo al tempo...

:D

DioBrando
22-09-2004, 14:52
Forse nel tuo eremo..
http://www.internetnews.com/infra/article.php/3401031
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=1593

finire del dimenticatoio n vuol dire che viene abbandato vuol dire che n se ne parla o che se ne parla poco.
Ti ricordo che AMD e un mucchio di altre case produttici in fatto di HW n hanno espresso ancora positivamente il loro appoggio a questo ennesimo "standard".

P.S.: rilassati e stai sereno :rolleyes:

MiKeLezZ
22-09-2004, 14:59
finire del dimenticatoio n vuol dire che viene abbandato vuol dire che n se ne parla o che se ne parla poco.
Ti ricordo che AMD e un mucchio di altre case produttici in fatto di HW n hanno espresso ancora positivamente il loro appoggio a questo ennesimo "standard".

P.S.: rilassati e stai sereno :rolleyes:
:mc:

E chi si agita.

AMD ha detto espressamente che lo adotterà quando diverrà standard. Ora non può per un semplicissimo motivo: http://techreport.com/onearticle.x/6809

ErminioF
22-09-2004, 17:54
Nessuno sta a comprarsi un nuovo pc solo per passare a pci express e ddr2, però ovvio che chi lo deve cambiare a breve si orienterà verso i nuovi prodotti.
L'agp non scomparirà nel giro di 3 mesi, forse nemmeno tra 1 anno, però verrà sempre più abbandonato (soprattutto per la fascia alta di mercato)

DioBrando
23-09-2004, 00:06
Nessuno sta a comprarsi un nuovo pc solo per passare a pci express e ddr2, però ovvio che chi lo deve cambiare a breve si orienterà verso i nuovi prodotti.
L'agp non scomparirà nel giro di 3 mesi, forse nemmeno tra 1 anno, però verrà sempre più abbandonato (soprattutto per la fascia alta di mercato)

che verrà abbandonato mi pare palese, se n ci saranno + soluzioni AGP e n ci saranno altrimenti come fanno a lanciare DDR2 Sata II&co.

Ma nessuno può permettersi di bruciare la propria clientela facendo il passo + lungo della gamba senza venire incontro alle esigenze dei clienti.
Quindi il viatico sarà molto + graduale di quanto si pensi...

Se siamo d'accordo su questo, pis&lov ;)

DioBrando
23-09-2004, 00:12
:mc:

E chi si agita.

AMD ha detto espressamente che lo adotterà quando diverrà standard. Ora non può per un semplicissimo motivo: http://techreport.com/onearticle.x/6809

AMD si è limitata a dire che n utilizzerà questo standard e le motivazioni sn anzitutto di tipo commerciale perchè come si scrive nell'articolo da te citato è uno standard commerciale imposto ( da Intel oltretutto, suo competitor).

Quella dell'incompatibilità legata al design e al'interazione col controller integrato è un'informazione ufficiosa che SOLO Techreport ha dato.
Pertanto, io aspetterei di sentire notizie + precise e da + fonti per dire che la motivazione è quella ( e n è cmq l'unica) data nel link.

Almeno personalmente non considero quelli di techreport nè altri portali il Vangelo dell'IT, ma preferisco ascoltare + campane, specie se quella + grossa ancora n si è fatta sentire + di tanto...