View Full Version : INFO:Patente A LIMITATA
Newfoundland
22-09-2004, 09:05
ciao ragazzi ho bisogno di info. Ho 26 anni e nel giugno 2003 ho fatto la patente A solo per scooter (costretto dalla ragazza)senza però limite di potenza. Dato che ormai è finita con la tipa potete dirmi se è vero che dopo un certo nr di anni posso guidare anche moto sportive 600 senza dover rifare l'esame?
Grazie.:(
Originariamente inviato da Newfoundland
ciao ragazzi ho bisogno di info. Ho 26 anni e nel giugno 2003 ho fatto la patente A solo per scooter (costretto dalla ragazza)senza però limite di potenza. Dato che ormai è finita con la tipa potete dirmi se è vero che dopo un certo nr di anni posso guidare anche moto sportive 600 senza dover rifare l'esame?
Cacchio anch'io potrei essere nella stessa situazione, interessa anche a me!
Non sono sicuro, ma credo che tu debba fare un adeguamento, chiedi info in motorizzazione.
Se l'esame per patente A è stato sostenuto con moto a marce automatiche, la patente A è valida solo per la guida di moto con marce automatiche e non conta quanti anni passano.
Le limitazioni cadono dopo due anni, dal conseguimento, solo se l'esame è stato sotenuto con un motociclo superiore a 120 cc con marce manuali. Dopo questi due anni e possibile guidare qualsiasi tipo di moto. Io ho dato l'esame a luglio in questo modo, e nel luglio 2006 la mia patente perde le limitazioni.
Per guidare una moto di grossa cilindrata subito, l'esame va sostenuto con una moto da 35Kw.
Comunque puoi visitare questo sito http://www.patente.it/info/patenteA.htm#tabella_val
Originariamente inviato da maxfl
Se l'esame per patente A è stato sostenuto con moto a marce automatiche, la patente A è valida solo per la guida di moto con marce automatiche e non conta quanti anni passano.
Le limitazioni cadono dopo due anni, dal conseguimento, solo se l'esame è stato sotenuto con un motociclo superiore a 120 cc con marce manuali. Dopo questi due anni e possibile guidare qualsiasi tipo di moto. Io ho dato l'esame a luglio in questo modo, e nel luglio 2006 la mia patente perde le limitazioni.
Per guidare una moto di grossa cilindrata subito, l'esame va sostenuto con una moto da 35Kw.
Comunque puoi visitare questo sito http://www.patente.it/info/patenteA.htm#tabella_val
esatto, però per la faccenda che se prendi la patente con una moto a marce automatiche e quindi non puoi guidare moto a marce manuali, è scritta su una circolare, quindi per noi non ha valore. (l'avevo letto in un altro thred).
magari se c'è qualcuno che riesce ad approfondire un po' questa faccenda :mc: :) :D
ultimo boyscout
22-09-2004, 14:53
Te l'avevo detto di farla senza limitazioni...
comunque non mi sembra sia possibile una cosa del genere.
ciao
Ho trovato un altro sito dove spiegano le limitazioni sulla patente A
http://www.lautoscuola.it/faq1.asp?id=14
ninja750
22-09-2004, 18:38
Se hai la A1 no, se hai la A2 dopo 2 anni diventa automaticamente A3 :)
Originariamente inviato da ninja750
Se hai la A1 no, se hai la A2 dopo 2 anni diventa automaticamente A3 :)
:wtf:
a parte che non c'è + la distinziona A2-A3, poi lui chiedeva se avendo la A presa con uno scooter, poteva guidare una moto a marce manuali.
si, ma deve fare un esame pratico con una moto a marce manuali.;) :D
tempo fa uno aveva postato una sentenza del gdp di milano ( mi sembra) per cui quel regolamento con la distinzione tra moto automatica o a marce non vale perchè frutto di una circolare interna al dtt , che non ha valore di legge
winnertaco
22-09-2004, 20:32
cioè la tua tipa ti ha obbligato a prendere la patente solo per i scooter? :doh:
Originariamente inviato da kikki2
tempo fa uno aveva postato una sentenza del gdp di milano ( mi sembra) per cui quel regolamento con la distinzione tra moto automatica o a marce non vale perchè frutto di una circolare interna al dtt , che non ha valore di legge
però sulla patente presa con mezzo automatico c'è scritto un bel 78 a destra della scadenza, e non credo che sia il punteggio in 100simi che mi hanno dato all'esame ;)
Newfoundland
23-09-2004, 01:30
..Purtroppo si per la mia ex decisi di fare solo quella per scooter. Lasciamo perdere. Quindi devo ridare l'esame pratico ? 2 palle!!!
Cmq un saluto particolare a Ultimo Boyscout (ci sentiamo per il lavoro!!) e un grazie a tutti quanti.:)
winnertaco
23-09-2004, 08:10
..Purtroppo si per la mia ex decisi di fare solo quella per scooter. Lasciamo perdere. Quindi devo ridare l'esame pratico ? 2 palle!!!
Cmq un saluto particolare a Ultimo Boyscout (ci sentiamo per il lavoro!!) e un grazie a tutti quanti.:)
oddio..non fate + cose simili! quando vi trovate davanti ad una scelta che riguarda voi prendete una decisione da soli senza essere influenzati dalle fidanzate varie!!! :muro: :O
Originariamente inviato da Mr Hyde
però sulla patente presa con mezzo automatico c'è scritto un bel 78 a destra della scadenza, e non credo che sia il punteggio in 100simi che mi hanno dato all'esame ;)
E che è ?
cmq il 3d è questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=744977)
ultimo boyscout
23-09-2004, 09:14
Dai non è difficile, se vuoi poi ti dico dove ho afftttato io la moto, con pochi soldi te la cavi.
Aspetto una chiamata.
Ciao
Originariamente inviato da ultimo boyscout
Dai non è difficile, se vuoi poi ti dico dove ho afftttato io la moto, con pochi soldi te la cavi.
Aspetto una chiamata.
Ciao
Potresti dire a me dove affittare la moto a Milano per l'esame?
ultimo boyscout
23-09-2004, 12:14
Originariamente inviato da Angus
Potresti dire a me dove affittare la moto a Milano per l'esame?
Non mi ricordo il nome esatto (punto blu o punto bianco, qualcosa del genere), comunque sappi che è in via Gallarate quasi di fronte alla ricevitoria SNAI, non puoi sbagliare. Ti danno una BMW e il giorno dell'esame te la portano li loro. Ti fanno anche provare l'otto nel loro cortile, io mi sono trovato bene.
Ciao
Originariamente inviato da ultimo boyscout
Non mi ricordo il nome esatto (punto blu o punto bianco, qualcosa del genere), comunque sappi che è in via Gallarate quasi di fronte alla ricevitoria SNAI, non puoi sbagliare. Ti danno una BMW e il giorno dell'esame te la portano li loro. Ti fanno anche provare l'otto nel loro cortile, io mi sono trovato bene.
Ciao
Grazie! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.