PDA

View Full Version : Ridimensionare più immagini simultaneamente !

*Manuel80*
22-09-2004, 07:50
Ciao ragazzi,
ho una marea di foto digitali ad alta risoluzione e volevo portarle tutte a dimensioni di 15x10 cm per darle a degli amici. Fino ad ora ho sempre usato Photoshop passandone una ad una, ridimensionandola, riquadrandola 10x15 e salvandola .... solo che potete immaginare cosa significa questo quando le foto sono 150 !!!!

Conoscete qualche programma o qualche scorciatoia di Photoshop stesso che permette di avere xx foto sotto mano e dirgli "ciapamele, ridimensionamele/tagliale 15x10" :D ?

Tnx
Manu

Pippo182
22-09-2004, 08:22
basta crearsi un azione in photoshop.
Ovvero si registra il comando, poi si usa un autobach presente nel menù file, assegando l'azione e le cartelle di origine e destinazione e lui per magia ridimensiona tutto automaticamente

digitalbrain
22-09-2004, 08:24
naturale che si può con photoshop, non diventano tutti matti...

devi usare le azioni, sono dove c'è l'history, di fianco c'è la tendina. Prima di tutto crei una nuova azione e la chiami come ti pare, poi pigi il pulsantino rosso (forse è gia selezionato) e fai ciò che vuoi che venga ripetuto in tutte le foto. Praticamente è come se attivassi un registratore e ogni mossa che fai a una foto lui la registra, quindi se apri una foto e gli dici ridimensiona a 10x15 e poi la salvi in una nuova cartella (x non perdere gli originali) lui lo memorizza.

fatto questo con 1 foto vai in file--->automate--->batch e setti la cartella di origine e la destinazione del tuo lavoro....selezioni il nome della tua azione in alto e fai ok.

photoshop partirà come un razzo...

ti consiglio di fare qualche prova

digitalbrain
22-09-2004, 08:28
pippo mi hai preceduto di pochissimo, la prossima volta ti taglio il telefono :D :D :D

;)

*Manuel80*
22-09-2004, 08:30
Originariamente inviato da digitalbrain
naturale che si può con photoshop, non diventano tutti matti...

devi usare le azioni, sono dove c'è l'history, di fianco c'è la tendina. Prima di tutto crei una nuova azione e la chiami come ti pare, poi pigi il pulsantino rosso (forse è gia selezionato) e fai ciò che vuoi che venga ripetuto in tutte le foto. Praticamente è come se attivassi un registratore e ogni mossa che fai a una foto lui la registra, quindi se apri una foto e gli dici ridimensiona a 10x15 e poi la salvi in una nuova cartella (x non perdere gli originali) lui lo memorizza.

fatto questo con 1 foto vai in file--->automate--->batch e setti la cartella di origine e la destinazione del tuo lavoro....selezioni il nome della tua azione in alto e fai ok.

photoshop partirà come un razzo...

ti consiglio di fare qualche prova

Sei un amore :kiss: , provo subito :D

*Manuel80*
22-09-2004, 08:43
Bello, funziona :)

:kiss:

Già che ci samo sempre con photoshop magari è possibile fare la seguente azione:

- prendi tutte le foto di questa X cartella
- stampami 2 foto per pagina in questa posizione
- Bravo grazie

Si può ? :)

digitalbrain
22-09-2004, 09:47
rieccomi....

ti conviene spezzare il lavoro in due, prima prepari i fogli da stampare, poi li stampi
prova sempre in automate il contact sheet....

digli come misura foglio 21 per 29,7 che è l'A4, e imposta 2 righe e una colonna

poi li salvi tutti e con la solita azione (lo fai naturalmente su 1 file) gli dici come stampare

un accorgimento le foto vengono bene se stampate a 300dpi.... quando hai fatto il resize delle immagini in 10x15 le hai messe a 300? questo se vuoi fare un bel lavoro, magari una stampa "lusso", se invecie stampi su cartaccia va bene così

digitalbrain
22-09-2004, 09:51
ragazzi grazie:D :D :D ne so una + del diavolo, :winner:
difatti proprio ieri il diavolo mi è venuto a chiedere un consiglio:D :D :D

Pippo182
23-09-2004, 12:23
di nulla, quando c'è il tempo è un piacere aiutare chi ne ha bisogno.

GreG
23-09-2004, 14:47
anche il bel più misero browser ACDSEE lo fa egregiamente in automatico (anche con 1000 files e altrettante cartelle diverse!)e senza impostare alcunchè....e visto che, almeno io, lo uso come browser predefinito x la visualizzazione delle immagini...in 3 click si ottiene lo stesso risultato, facendo faticare meno il computer...;)
Inoltre ti può creare dei simpatici menù in html con delle thumbnails (di dimensioni a tua scelta) per facilitarti la navigazione con le anteprime....insomma, senza nulla togliere a Pshop, io mi trovo gran meglio con ACDSEE x organizzare e modificare grandi librerie di immagini!

saluti,

GreG

zebrone
18-10-2004, 14:24
Originariamente inviato da GreG
anche il bel più misero browser ACDSEE lo fa egregiamente in automatico
Io ho la versione 2.43 di acdsee, sai se posso farlo?