View Full Version : Problema Far Cry e audio dolby digital 5.1
miracle1980
22-09-2004, 04:49
Salve! Ho una scheda madre asus k8n e-deluxe con audio integrato realtek alc850 che dispone di uscita digitale spdf in e ottica.
Ho connesso il mio amplificatore (7.1 canali) all'uscita spdfin e fin qui tutto bene, legge i dvd con dolby digital e dts, audio tutto in digitale e tutto ok.
Adesso ho un problema con Far cry...come faccio a giocare con il dolby digital in questo gioco? Ho provato diverse opzioni ma l'ampli non mi riconosce mai il 5.1 ....qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo?
Inoltre vorrei sapere quale patch mi consigliate installare per giocare senza problemi? Ho una geforce 6800 gt e vorrei giocare con tutti gli effetti disponibili per questa scheda.
Ciao
ho un dejavu :D
Non so quante volte lo ripeterò,ma i giochi per pc non supportano e mai supporteranno ("grazie" a creative che se no dovrebbe cestinare i brevetti sull'eax e i milioni spesi) il dolby digital tramite ottica o coassiale.C'è un solo gioco che lo fa ed è silent hill 2 in quanto convertito malamente da xbox su cui supporta l'uscita ottica della console stessa come tutti i giochi della X
Per usare il 5.1 su pc è necessario collegare le casse tramite analogico,oppure settare da decoder dell'impianto la codifica dolby pro logic se disponibile in caso di uscita ottica/coassiale
Nel secondo caso il dolby prologic utilizza tutte e 6/7 casse ma ovviamente i canali non sono separati come un 5.1 ma emulati.In realtà sono 2 canali riproposti su 4 casse e il centrale ricavato da i due canali
faraone_ufo
22-09-2004, 09:11
Per quanto riguarda l'audio non puoi collegare in digitale la scheda madre con l'impianto, perché anche se selezioni dolby digital dall'spdif esce sempre l'audio in formato PCM stereo durante i giochi, musica o altro.
Solamente le schede madri con NForce2 ed il chip dedicato alla CODIFICA AC3 (APU mi sembri si chiami) ad oggi permettono di avere in alcuni casi (FarCry appunto) il flusso audio multicanale in digitale (tipo quello dei DVD per intenderci).
Se vuoi il 5.1 devi collegare scheda madre e impianto per via analogica.
Io anche se l'hanno ritirata uso la patch 1.2, non mi da problemi.
CIAO:D
miracle1980
22-09-2004, 10:26
Ho capito, però vi faccio un'ultima domanda: Perchè quando metto un film in DVD e lo vedo con power dvd il dolby digital si sente perfettamente?
Ed infine vi chiedo se in futuro ci saranno mai patch e\o aggiornamenti per risolvere sto problema, altrimenti sono costretto a comprare pure UNA SCHEDA AUDIO...porc!!!
Inoltre vi chiedo: se acquisto un audigy ad esempio, e voglio collegare l'audigy al mio impianto in digitale avrò lo stesso problema?
ciao
Ottima domanda perchè ? :D
miracle1980
22-09-2004, 13:40
In pratica mi interesserebbe sapere questo:
Se compro un sound blaster audigy 2 e collego il mio bell'amplificatore alla scheda in spdf in....HO LO STESSO PROBLEMA?
Avrò il doby digital nei giochi?
risp per favore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.