PDA

View Full Version : NFSU e Splinter Cell Pandora Tomorrow: problema di hardware?


Ricky78
21-09-2004, 21:08
Ciao,
Allora... ho formattato tutto e reinstallato Windows XP con il Service pack 2.
Ho anche tanti programmi installati, ma non più di una 20ina oltre ai driver per le periferiche. La memoria RAM ancora disponibile, con in programmi caricati all'avvio di Windows in Idle, è di 300 MB su un totale di 512.
Ho reinstallato "NFSU" con l'ultima patch disponibile, la 4, e i problemi di continui blocchi si ripetono a 1024X800 con "dettagli alti".
Ora, dietro consiglio di alcuni, ho provato ad installare un secondo gioco per escludere che si tratti di una problematica hardware. Ho messo il secondo e ultimo gioco in mio possesso: "Splinter Cell Pandora Tomorrow".
Il gioco gira bene ma sempre con "dettagli alti" a 1024X800 quando si cammina e ci sono varie ombre che si riflettono nell'acqua (quindi maggiore impegno della GPU per l'elaborazione dei poligoni) sento che nonostante tenga premuta la freccia per spostarmi in avanti fa un po' fatica a prendere il comando. Sembra quasi ci sia una sorta di ritardo. Ripeto, solo quando i poligoni da elaborare sono maggiori.
Secondo voi, il problema è legato alla RAM, troppo poca e da espandere ad 1GB, o si tratta di un qualcosa che non funziona a livello di hardware tipo la scheda video ATi Radeon Mobility 9700 128 MB (core 391,50 memoria 202,50) o la RAM stessa?.


Tra l'altro una cosa che non capisco è che il Centrino 1.6 GHz, quando si fa la registrazione online, entrambi i giochi me lo segnalano a 1.200 MHz mentre se in "Start" ---> "Esegui" digito ---> "dxdiag" mi viene giustamente riconosciuto a 1600 MHz... :confused:
Come mai???

sacd
21-09-2004, 21:53
Windows in idle con 300Mb occupati son tanti, che hai attivo?

Vash88
21-09-2004, 21:57
guarda io che ho tante porcherie accese con mulo ecc ecc ne occupo 230, se mi metto al limare riesco arrivare al 100 di mega circa... tu sfronda un pò ctrl+alt+canc e rifai tutto.

Ricky78
21-09-2004, 23:44
Originariamente inviato da sacd
Windows in idle con 300Mb occupati son tanti, che hai attivo?

Ragazzi ho scritto che su 512 MB ne ho liberi 300...
Windows e la ventina di programmi + i driver ne occupa 212 :)

Ricky78
21-09-2004, 23:45
Ho fatto diverse prove e i problemi con NFSU scompaiono passando da 1024X800 "dettagli alti" a "dettagli medi".
Nei dettagli medi se aggiungo i riflessi della strada su "qualità alta" ritorna a bloccarsi.
I casi a questo punto sono tre:

1) 512 MB di Ram (300 MB liberi) sono insufficienti con un'elaborazione piena di poligoni (riflessi della strada);

2) La scheda video ATi Radeon Mobility 9700 128 MB (core 391,50 memoria 202,50) è già al massimo della capacità di elaborazione con i "dettagli medi";

3) E' difettosa la mia 9700.

Cosa mi dite?

Mi rimane l'interrogativo del mio Centrino 1.6 GHz che viene riconosciuto 1600, ma poi come "frequenza reale" segnalano 1.200 MHz...



p.s.
(Siate obiettivi)

Ricky78
22-09-2004, 21:56
up

yamaz
23-09-2004, 00:36
c'è una sezione apposita per i problemi tecnici....spostato

mmix
19-10-2007, 14:00
Ho un portatile Dell con XP Home SP2:
Processore 2GB 4Mb cache 667MHz
2GB Ram 667MHz
HD160 GB
S.V. Ati Mobilty Raedon 1400
L'installazione dopo che si è bloccata la 1° volta è andata a buon fine.Ma appena lancio il gioco, mi ritorna il desktop di Windows XP.
Desiderei un aiuto, nel capire da che cosa possa dipendere. Ho effettuato il test di configurazione di sistema e non risulta niente di anomalo.
Vi ringrazio anticipatamente!