View Full Version : Palm Zire 72
cagnaluia
21-09-2004, 19:41
hmm..
qualcuno ha avuto modo di vederlo e provarlo?
http://www-5.palmone.com/it/it/products/zire72/index.html
http://www-5.palmone.com/it/it/img/products/zire72/photos/tt1.jpg
Mi sembra bellino.
Semplice.
Palm.
Un processore onesto
...peccato per la mancanza del WiFi.. che reputo inacettabile su un palmare.. ma sicuramente una MC adatta ne completerà il corredo.
fotocamera.
buon prezzo.
autonomia reale?
R|kHunter
21-09-2004, 19:42
Se io ti dico.
Zire 72 costa 330 euro
Sony TH55 in offerta da mediaworld a 348 euro
Tu cosa fai?
cagnaluia
21-09-2004, 19:47
non saprei..
il th55 è molto bello e polivalente (a parte la "povera" cpu)... come già hai illustrato tu...
è un bel dilemma..
ma anche lo Zire.. non è male dai.
R|kHunter
21-09-2004, 22:19
Guarda, ti assicuro che nell'uso normale fra i 123 mhz del TH e i 312 dello zire non si sente molta differenza, perchè sono entrambi palmOS, se fossero pocketpc la storia sarebbe ben diversa.
Tre cose che sentirai assolutamente invece sono lo schermo 50% più grande del TH55, la presenza del Wi-Fi e una autonomia di batteria praticamente tripla rispetto allo zire (zire 3,5 ore mentre th55 dieci ore)
Io prima del TH55 avevo un palm Tungsten T3 con cpu a 400 mhz e posso dire solo una cosa: INUTILE, anzi utile a far fuori la batteria in un battibaleno, infatti lo tenevo sempre downclockato a 200 mhz per risparmiare batteria. In ogni caso a 200 mhz non notavo degrado di prestazioni.
Per quanto io mi sforzassi di economizzare i consumi non andavo oltre le 4 ore massime di autonomia e spesso quelle 4 ore mi andavano strette, anche perchè il palmare quando arriva al 20% comincia a non lasciarti usare il bluetooth, al 10% spegne lo slot SD, ecc ecc...
Sono passato al TH55 e sono felicissimo, la differenza di velocità è talmente marginale da essere appena avvertibile ed è ampiamente compensata dalla generosissima autonomia di batteria.
Per 18 euro di differenza ti consiglio il TH55 a occhi più che chiusi rispetto allo Zire. Lo zire l'ho visto e provato, mi sa un po' di giocattolo, la fotocamera è parecchio scadente e il bundle software è un po' povero.
Il TH55 è sicuramente molto superiore per dotazione, schermo autonomia, connettività, qualità costruttiva e bundle software.
Ciao
cagnaluia
22-09-2004, 06:56
mi hai convinto.
senti... sul lato palmari palm... quali sono quelli che hanno la gpu separata..
TH55 ne ha una di fabbricazione Sony...
ce ne sono altri che utilizzano ATI o altro ancora.. te ne ricordi qualcuno?
scusate se mi inserisco, ank'io volevo prendere lo zire 72 sostanzialmente per :
1)fotocamera da 1.2 Mp
2)il sony ha solo quel c@..o di slot memory stick (costano care e non sono i/o,quindi espandibilità zero)
mi rivolgo a R|kHunterche ho visto è praticamente un'autorità per quanto riguarda i palmari sony,specialmente il secondo problema,tu come lo risolvi?
p.s. preciso che ho un tj35 di cui sono soddisfattissimo e che ho venduto solamente per upgradare con appunti vocali e fotocamera il tutto
ciao e grazie
roberto
Originariamente inviato da robalzu
2)il sony ha solo quel c@..o di slot memory stick (costano care e non sono i/o,quindi espandibilità zero)
per esssere care sono care (almeno piu delle SD)
per quanto riguarda espandibilità leggi QUESTO (http://www.memorystick.org/eng/aboutms/io.html)
poi vediamo se cambi idea
PS: prima di dire cavolate (senza ofesa) basta fare una cosa semplice con l'amicone GOOOOGLE
basta scrivere (nel panello search) memory stick I/O e
qui (http://www.google.com/search?hl=en&ie=UTF-8&q=memory+stick+I%2FO&btnG=Google+Search) sono i risultati :muro:
cagnaluia
22-09-2004, 10:59
Originariamente inviato da kpkp
per esssere care sono care (almeno piu delle SD)
per quanto riguarda espandibilità leggi QUESTO (http://www.memorystick.org/eng/aboutms/io.html)
poi vediamo se cambi idea
PS: prima di dire cavolate (senza ofesa) basta fare una cosa semplice con l'amicone GOOOOGLE
basta scrivere (nel panello search) memory stick I/O e
qui (http://www.google.com/search?hl=en&ie=UTF-8&q=memory+stick+I%2FO&btnG=Google+Search) sono i risultati :muro:
si ma... reperibilità e costi?:eek: rispetto CF
grazie x la risposta,il fatto è ke mi fido + di voi ke di google:D :D :D :sofico:
akira.pla
22-09-2004, 11:07
Questa è una lista a confronto sul palm 72 e il sony.....
Specifica// sony// palm
S.O.// palmOS// palmOS
Versione// 5.2.1// 5.2.8
Altezza (mm)// 121// 116
Larghezza (mm)// 73// 74
Spessore (mm)// 16// 17
Peso (gr)// 184// 136
Processore// Sony Handheld// Intel® PXA270
Engine// processor
Frequenza (MHz)// 123// 312
Memoria RAM (MB)// 32// 32
Espansibilità// Memory Stick// SD and SDIO
Memory Stick Duo//
Memory Stick Pro//
Display// TFT transflective// TFT transflective
Colori// 16 bit// 16-Bit
Risoluzione// 320X480// 320X320
Bluetooth// si// si
Infrarossi// si// si
Wi-Fi// si// no
Fotocamera// 0.3 Mpixel// 1.2 Mpixel
2X digital zoom
Microfono si// si
Playback Audio si// si
Speaker si// si
Uscita cuffie si (stereo)// si (stereo)
Batteria Pol-ion// Pol-ion
pregi e difetti li hanno entrambi.... scegli in base al gusto... :)
sorry per l'ordine ma la publicazione si mangia la tabulazione
Originariamente inviato da cagnaluia
si ma... reperibilità e costi?:eek: rispetto CF
scusa....:confused:
non si stava parlandi del zire 72 quindi di SD:confused:
comunque per quanto riguarda reperibilità e costi hai ragione e un disadstro
una domandina...cosa voresti agiungere al TH55 con la MS oltre alla memoria:confused:
Originariamente inviato da akira.pla
Spessore (mm)// 16// 17
con il cover protetivo se lo togli diventano 13,x mm ;)
parlo del sony
cagnaluia
22-09-2004, 11:14
al th55 niente..
ma allo zire... una WiFi card.. sicuramente..
spetta... ho fatto confusione CF con SD
zire ha 2 slot di espansione..
Pardòn: 1 SD e 1MMC..... niente CF....
scusa....:confused:
non si stava parlandi del zire 72 quindi di SD:confused:
comunque per quanto riguarda reperibilità e costi hai ragione e un disadstro
una domandina...cosa voresti agiungere al TH55 con la MS oltre alla memoria:confused:
beh,vorrei aggiungere un modulo gprs x esempio,ma anke la memoria costa il doppio,ribadisco,i prodotti sony mi intrippano ,il problema grosso è il costo:eek:
Pardòn: 1 SD e 1MMC..... niente CF....
e un slot solo nel qualle puoi usare sia le SD che MMC;)
beh,vorrei aggiungere un modulo gprs x esempio
non credo che esistono GPRS su SD ne su MS (un bel telefono BT e il gioco e fatto)
;)
cagnaluia
22-09-2004, 11:22
e un slot solo nel qualle puoi usare sia le SD che MMC;)
azz... non sono separati?
quindi niente Memoria + WiFi contemporaneamente..:rolleyes: tristezza
azz... non sono separati?
quindi niente Memoria + WiFi contemporaneamente..:rolleyes: tristezza
perche spendere tanto (una SD per il zire cista 120$) se prendi il sony alla fine rispargni (anche se le MS costano di piu)
cagnaluia
22-09-2004, 11:29
hai ragione..
però il cliè con quel coperchio... è orrendo (il coperchio intendo)..
vabbè--;)
akira.pla
22-09-2004, 11:31
non credo che esistono GPRS su SD ne su MS (un bel telefono BT e il gioco e fatto)
;)
mmmm....... :confused:
per il gprs devi comprare un ricevitore esterno che colleghi al palmare tramite cavo o bluetooth, solitamente con il ricevitore ti danno un software (vedi tom tom, mapsonic e simili) che ha le mappe di dimensioni enormi che devi sbattere su SD o supporto esterno del palmare.....
cmq se giri su internet c'è anche un modello con GPRS integrato.... ma on ricordo il modello.......
hai ragione..
però il cliè con quel coperchio... è orrendo (il coperchio intendo)..
vabbè--;)
lo puio sempre togliere
cagnaluia
22-09-2004, 11:33
lo puio sempre togliere
sempre meglio!
c'è niente di alternativo.. tra gli accessori?
Originariamente inviato da akira.pla
mmmm....... :confused:
per il gprs devi comprare un ricevitore esterno che colleghi al palmare tramite cavo o bluetooth, solitamente con il ricevitore ti danno un software (vedi tom tom, mapsonic e simili) che ha le mappe di dimensioni enormi che devi sbattere su SD o supporto esterno del palmare.....
cmq se giri su internet c'è anche un modello con GPRS integrato.... ma on ricordo il modello.......
non confondere il GPRS con il GPS:D
sempre meglio!
c'è niente di alternativo.. tra gli accessori?
cosa vuoi dire con alternativo...qualcosa tipo una custodia
di custodie se ne trovano non ti preocupare :D
cagnaluia
22-09-2004, 11:42
non confondere il GPRS con il GPS:D
magari dice il qtek... con gprs integrato.. ma nn è palm
magari dice il qtek... con gprs integrato.. ma nn è palm
ma.. lui parla di tom tom, mapsonic... che non hanno niente a che vedere con il GPRS quindi lui parla di GPS
cagnaluia
22-09-2004, 11:48
ma.. lui parla di tom tom, mapsonic... che non hanno niente a che vedere con il GPRS quindi lui parla di GPS
ah.. vero.:)
akira.pla
22-09-2004, 12:33
ehm... :muro: ops..... si sorry avevo letto male avevo capito GPS...
(infatti non capivo che centrava il telefono bluet...)
:D
R|kHunter
22-09-2004, 15:29
Per l'espandibilità lo slot memory stick è I/O come già detto
Non vedo cosa dovresti aggiungere al TH55 che ha già registratore audio, fotocamera, registratore video, bluetooth, irda e wifi integrati!
Per il GPS usi un gps bluetooth o seriale (con cavo) che costa anche meno e sei a posto!
Per connetterti a internet usi il wifi o sennò un telefonino bluetooth...
Il cover protettivo si può rimuovere e si trovano dei tappi in silicone nero appositi da mettere nei "buchi" che lascia il cover quando viene rimosso, cosicchè hai il palmare perfetto, dai un'occhiata QUI (http://www.palmclub.nl/reviews/accessoires/cases/covertec/th55/covert6.jpg)
Per quanto concerne la qualità audio (mp3) è migliore quella del TH55 e anche per la qualità video il lettore sony la spunta decisamente sul kinoma dello zire... E poi due dati interessanti sono che il lettore audio ed il lettore video sony NON utilizzano la cpu ma utilizzano bensì i due DSP audio e video dedicati presenti nel palmare.
Questo si traduce in una cpu sempre libera per gli applicativi anche quando ascoltiamo mp3 in background e soprattutto in consumi di batteria davvero minimi.
Il TH55 è in grado di riprodurre video con luminosità dello schermo al massimo per oltre 4 ore e mezza col volume dell'altoparlante al 75%
Il TH55 è in grado di riprodurre mp3 a schermo spento con volume al 75% in cuffia (da spaccare i timpani) e bassboost attivato per ben VENTIQUATTRO :eek: ore!
cagnaluia
22-09-2004, 15:35
Originariamente inviato da R|kHunter
Il cover protettivo si può rimuovere e si trovano dei tappi in silicone nero appositi da mettere nei "buchi" che lascia il cover quando viene rimosso, cosicchè hai il palmare perfetto, dai un'occhiata QUI (http://www.palmclub.nl/reviews/accessoires/cases/covertec/th55/covert6.jpg)
hai link di altre cover protettive.. o gusci dove collocarlo?
cagnaluia
22-09-2004, 15:36
Originariamente inviato da R|kHunter
Per quanto concerne la qualità audio (mp3) è migliore quella del TH55 e anche per la qualità video il lettore sony la spunta decisamente sul kinoma dello zire... E poi due dati interessanti sono che il lettore audio ed il lettore video sony NON utilizzano la cpu ma utilizzano bensì i due DSP audio e video dedicati presenti nel palmare.
quali altri palm adottano CPU, GPU e DSP separati ?
cagnaluia
22-09-2004, 15:44
http://www.senacases.com/cart/customer/home.php?cat=288
TROVATO
Lucio Virzì
24-09-2004, 08:54
Ho appena preso uno Zire 72, quindi è presto per dare giudizi.
Comunque, dopo una brutta esperienza (Conclusa con un rimborso) di un acquisto di un Clie UG-UX50, ho preso lo Zire a 160 Euro, praticamente (refurbished) in UK.
Volevo solo dire che la fotocamera non è malaccio (ed io sono un fotografo abbastanza evoluto).
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ho appena preso uno Zire 72, quindi è presto per dare giudizi.
Comunque, dopo una brutta esperienza (Conclusa con un rimborso) di un acquisto di un Clie UG-UX50, ho preso lo Zire a 160 Euro, praticamente (refurbished) in UK.
Volevo solo dire che la fotocamera non è malaccio (ed io sono un fotografo abbastanza evoluto).
LuVi
ti posso kiedere in pvt dove l'hai preso?
grazie
roberto
Lucio Virzì
24-09-2004, 20:53
ti posso kiedere in pvt dove l'hai preso?
grazie
roberto
Ma anche in pubblico:
Ebay, da questo merchant http://stores.ebay.it/id=115182850&ssPageName=L2
Mi ha regalato anche una bella custodia morbida.
Oggi ho comprato una SD, piccola, tanto per provare, ed ho caricato degli mp3, li ho ascoltati con una buona cuffia, e devo dire che il risultato è ECCELLENTE!
Va in background che è una meraviglia.
Non so ancora quanto duri la batteria.
Oggi, comunque, con almeno un ora di comunicazione IR (trasferimento foto) e BT quasi sempre attivato, è durata tutto il giorno.
LuVi
vista la tua gentilezza nel rispondere,ti pongo le ultime domande :
1)refurbished significa rigenerato?
2)il s.o. sarà presumo in inglese;è possibile aggiornarlo a qquello ita?
3)spese di spedizione e/o dogana?
grazie 1000
ciao
roberto
Ma è ancora in offerta il Th55??Io non l'ho trovato da Mediaworld a vicenza! :eek:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Comunque, dopo una brutta esperienza (Conclusa con un rimborso) di un acquisto di un Clie UG-UX50
devi assolutamente dirmi cosa è andato storto con il Cliè UG-UX50, perchè lo ritengo un gioiello di inestimabile valore(beh oddio a dire il vero il prezzo è un po troppo alto per quello che offre), vicino alla perfezione di un palmare... Cosa ti è capitato, semplicemente si è rotto più di una volta e quindi hai avuto sfortuna o centrano quel modello e sony? Davvero da un UX50 a uno Zire 72 il salto all'indietro è parecchio grande, non capisco... :confused: O forse no? In effetti lo zire 72 come processore dovrebbe essere più veloce...
giorget1
23-10-2004, 03:37
se intendi vedere video Lascia perdere palm perche' purtroppo, al momento, ma in futuro non e' detta l'ultima parola, non e' il massimo per questo tipo di applicazione. quanto alla scelta tra th55 e zire 72 dipende da cio' che col palamare vuoi farci. se intendi utilizzare applicativi dipendenti da cpu zire 72, per tutto il resto il th55 e' migliore anche se piu' lento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.