View Full Version : Perchè si antepone "www" al nome del sito?
In una discussione con amici è stato sollevato questo quesito... oramai tutti i nomi dei siti son fati da www.qualcosa.qualcos'altro, anche se a rigore non serve a nulla metterlo: spesso è registato anche il dominio senza (e www è solo un alias), spesso si trovano cose come www1, www2, www-eu ecc ecc e in altri casi ancora al posto di www ci puoi mettere qualsiasi cosa che tanto va diretto al dominio principale. O almeno, non sappiamo se veramente non serve a nulla mettercelo: non abbiamo trovato niente dove fosse possibile capire sta cosa, quindi chiedo a voi.. se qualcuno lo sa, abbia la pazienza di spiegarmelo.. io son convinto che non serve a niente, ma son pronto a farmi smentire! Grazie a tutti!
è solo una questione di nome alla fine ... anzi diciamo che dovrebbe aiutarti a capire quello che dovrebbe essere contenuto nel sito che andrai a visitare...
se un indirizzo inizia con www vorrebbe dire che in quella pagina ci troverai foto, testi e simili e non un server ftp... (anche se nulla ti impedisce di mettercelo)
Quindi non c'è alcun motivo _tecnico_ per usare www? è solo un nome che è piaciuto tanto?
si tratta solo di una convenzione, ormai è abitudine mettere il www quindi lo si usa d'appertutto
zulunation
22-09-2004, 11:04
aggiungerei che www è 1 sigla ke sta per World Wide Web,1a sigla del tutto convenzionale(come del resto già è stato detto)!
Vi ringrazio delle risposte, che condivido pienamente ;)
il problema è che c'è gente pronta ad assalirti se gli dici che alla fine non serve a un tubo...
bertuz1983
25-12-2012, 20:20
E', come hanno già detto, una convenzione. Si è soliti differenziare con il sottodominio più alto il tipo di servizio offerto, a cui magari corrispondono server differenti seppur facenti parte dello stesso dominio di secondo livello:
smtp.dominio.it -> servizio posta
ftp.dominio.it -> servizio trasferimento file
www.dominio.it -> servizio pagine web (world wide web appunto)
è talmente diventato però usuale che a volte ci si dimentica che cosa è sul serio e sembra solo ridondante :). Ma molto probabilmente non c'è un solo server per tutti i servizi offerti, nel caso di "servizi in grande scala" :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.