View Full Version : Acquisizione in analogico: vanno bene le schede tipo "PCTV"?
Dovendo acquisire solo in analogico, una scheda del tipo "PCTV rave" di Pinnacle con ingresso s-video o composito andrebbe bene? O dovrei acquistare la "Studio AV/DV"?
Il formato finale dei video saranno esclusivamente dei DVD, niente VHS quindi.
Il software dato in dotazione non mi interessa perchè lavorerei con una versione di Adobe Premiere già in mio possesso.
Grazie!
Credo che acquisterò una AV/DV allora...
solo x analogiko va bene, se non hai porta dv è una spesa ke fai x nulla!
:)
OK, ma nelle specifiche della "PCTV" non si parla espressamente di "acquisizione", ma di "video registrazione" da TV. Che si potesse acquisire l'ho detotto io dall'ingresso s-video.
Ma mi chiedo: come avverrà l'acquisizione? Il file che mi verrà restituito sarà in mjpeg o in altro formato compresso (tipo mpeg1, 2 o 4), o ancora altro?
Insomma non vorrei perdere la qualità del segnale della mia videocamera Hi-8 con una compressione "buona per la TV".
ALT, ho guardato meglio sulla versione in italiano del sito di Pinnacle. Credo che la PCTV non faccia per me in quanto le acquisizioni sono in realtà delle videoregistrazioni in mpeg. Quindi andrò sulla AV/DV.
Grazie lo stesso.
La PCTV può acquisire esattamente come qualsiasi scheda di acquisizione senza compressione nativa .
La differenza tra una schedina da 60 euro e una da 200 é "solo" nella qualità dei risultati che si ottengono .
Eddie666
23-09-2004, 10:06
aspetta,ti posso rispondere io,dal momento che ho installato nel pc una pinnacle pctv.
anzitutto l'acquisizione avviene in mpeg 1 o 2 solo se utilizzi il software proprietario della pinnacle (il pcvision),cosa che sconsiglio altamente sia per la qualita' che per il formato proprietario non compatibile con molti software per l'editing.
per registare io utuilizzo virtual vcr,che mi permette di utilizzare qualsiasi codec audio/video abbia installato nel pc,senza alcun problema di compatibilita' con altri software:con tale programma acquisisco sia da tv che da cavo composito o s video (a cui ho collegato la mia ps2:altra cosa che permette di fare la pctv:) ) utilizzando come codec video l'huffyuv ,e rielaboro il tutto con virtual dub,otteneedno ottimi risultati (certo dipende molto dalla qualita' del segnale in ingresso:nel caso si registri da tv,se disponi di un buon segnale otterrai certo un otiimo risultato,e cmq virtual dub ti consente di applicare dei filtri per migliorare la qualita' dell'immagine:nel caso di intro di videogiochi registrati dalla ps2 tramite s video,beh,in quel caso la qualita' e senz'altro molto piu' elevata!).
spero di esserti stato un po' di chiarimento;se hai ancora qualche dubbio chiedi pure:)
ciao
Allora, se ho capito bene dalle vostre risposte, la PCTV va benissimo per l'acquisizione purchè la si utilizzi solo come ingresso di segnali video (s-video, composito, TV).
Poi per l'acquisizione (il riversamento su disco insomma) dovrei usare un front-end (in questo caso virtual vcr) di codec tipo huff-yuv, facendo fare tutto il lavoro alla CPU, giusto?
Allora le mie successive domande sono (grazie anticipatamente per la pazienza):
con la PCTV:
1. per l'acquisizione posso usare direttamente Adobe Premiere? Magari con qualche plug-in (tempo fa un mio amico mi parlò di Avisinth).
2. la potenza minima della CPU quale dovrebbe essere?
3. potrò ottenere comunque file di tipo mjpeg (credo di si)?
Eddie666
23-09-2004, 11:10
cerco di rispondere alle tue domande nel mdo piu' chiaro possibile:
1) non penso ci siano problemi ad utilizzare adobe premiere:io non l'ho mai fatto,ma a suo tempo feci qualche prova con pinnacle studio 8,e mi riconosceva la scheda perfettamente;
2)per la potenza della cpu dipende da che tipo di acquisizione vuoi fare:se volessi acquisire direttamente in mpeg2,dal momento che la pinnacle non lo fa in hardware ma si appoggia alla cpu di sistema,avresti bisogno di una cpu abbastanza potente,pena la perdita di frames;nel mio caso,utilizzando invece la compressione huffyuv,essa non va a gravare tanto sulla cpu (non ho mai controllato dal task manager,ma con il mio xp3200 mi sembra che la percentuale occupata fosse nell'ordine del 30%:considera pero' che in quella percentuale era compresa anche la visualizzazione del filmato che stavo acquisendo tramite virtual vcr),quanto sull'hard disk,che deve essere molto capiente (un film registarto dalla tv in standard huffyuv mi occupava,una volta eliminate le pubblicita' circa 50gg0 e ben deframmentato:
3)se non sbaglio il mjpeg e' un codec a a bassissima perdita di qualita' (o forse anche loseless come l' huffyuv),e la possibilita' di poterlo utilizzare dipende quindi dalla sua presenza o meno nel sistema:personalmente ho sempre preferito utilizzare l'huffyuv in quanto mi riesce piu' semplice manipolare file avi (il mio strumento preferito e' virtual dub,anche se ne esiste una versione compatibile con i file mpeg2,e quindi penso anche con l' mjpeg,ma non ho mai provato),e cmq se volgio creare un dvd o un svcd do in pasto il file ottenuto a dvd2svcd utilizzando come encoder il cce (certo alla fina il procedimento e' lunghetto,ma se si cerca la qualita' non si puo avere tutto......e poi il pc non si lamenta se lo fai lavorare di notte!:D )
ciao
Originariamente inviato da Eddie666
[cut]
... e cmq se volgio creare un dvd o un svcd do in pasto il file ottenuto a dvd2svcd utilizzando come encoder il cce (certo alla fina il procedimento e' lunghetto,ma se si cerca la qualita' non si puo avere tutto......e poi il pc non si lamenta se lo fai lavorare di notte!:D )
ciao
:) si, ma protesta chi vive (e dorme) con te, cogli alimentatori che girano oggi (rumorosi)...
Cmq grazie per le risposte che mi hanno messo in grado di decidere con sicurezza: se aggiorno il mio PC con scheda e CPU più potente, la PCTV andrà benissimo.
Eddie666
23-09-2004, 14:20
verissimo:solo che nel mio caso specifico sono io a condividere "il letto" con il pc, e quindi mi tocca sopportare per forza!:) (e ti assicuro che il pc che uso per fare encoding e giocare e' abbastanza rumoroso:ci saranno almeno 7-8 ventole!).
cmq felice di esserti stato d'aiuto;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.