View Full Version : filtro sky light
momo-racing
21-09-2004, 17:39
domanda da niubbo: ho letto di una persona che consigliava di utilizzare sempre un filtro skylight per proteggere la lente dell'obiettivo. pensate sia un buon consiglio o la cosa comporta anche delle controindicazioni?
marcolinoz
21-09-2004, 20:26
io ti consiglierei un UV
lo skylight rende l'immagine leggermente piu' "calda"
Originariamente inviato da momo-racing
domanda da niubbo: ho letto di una persona che consigliava di utilizzare sempre un filtro skylight per proteggere la lente dell'obiettivo. pensate sia un buon consiglio o la cosa comporta anche delle controindicazioni?
Tutto quello che sta davanti l'obbiettivo ne peggiora la qualita'. Magari di poco, ma la peggiora. Lo skylight non e' neutro, prova a posarlo su un foglio bianco e vedrai che e' rosa pallido, cosa che influisce sulla foto, come ti hanno gia' scritto. Meglio l'uv, ma io non metto mai nulla e vivo felice. Stai solo attento ad usare il tappo quando non usi la macchina e non ci mettere le dita. In 30 anni di questa abitudine non ho mai rovinato un obbiettivo. :)
momo-racing
21-09-2004, 21:14
grazie per i consigli ma non esistono comunque "filtri" neutri il cui unico scopo sia quello di proteggere la lente?? sono d'accordo che sia sufficiente un po' d'attenzione ma un imprevisto puņ sempre capitare e vorrei prevenire prima di dover curare. :D
L'UV č neutro in teoria perņ č sempre un'altro vetro che aggiungi....non succede niente ma magari potresti avere qualche riflesso parassita tra le due lenti, per la luce non ci dovrebbero essere problemi, non ti leva niente e puoi fare velocemente la prova. Prendilo tanto costa dai 6 euro in su quindi non ti alleggerisce il portafogli.
marcolinoz
21-09-2004, 23:46
Originariamente inviato da AUTOMAN
L'UV č neutro in teoria perņ č sempre un'altro vetro che aggiungi....non succede niente ma magari potresti avere qualche riflesso parassita tra le due lenti, per la luce non ci dovrebbero essere problemi, non ti leva niente e puoi fare velocemente la prova. Prendilo tanto costa dai 6 euro in su quindi non ti alleggerisce il portafogli.
infatti costano poco gli UV , diciamo che forse forse sono i piu'
neutri. al max prendi anche un paraluce ;)
momo-racing
22-09-2004, 01:15
grazie per i consigli, avete contribuito ad allungare la vita delle mie future ottiche :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.