PDA

View Full Version : Hard Disk riconosciuti come PIO

Iceblink666
21-09-2004, 17:32
Salve a tutti ho un problema:

da quando ho cambiato scheda madre (ora ho una Asus A7N8X-E) gli hard disk dopo un po' si settano automaticamente come PIO anzichè come UDMA (nonostante "usa dma se disponibile" sia attivato), e gli hard disk sembrano andare lenti (ad esempio durante la copia di un file) ed ad usare la cpu al 100% durante queste operazioni (con la scheda madre vecchia non avevo mai avuto di questi problemi).

Ho formattato e reinstallato (Windows 2000) 2 volte, ma sembra che non risolva la situazione e che la causa non sia nessun update in particolare, dato che cambia settaggio quasi a caso (al riavvio precedente non vi erano stati upgrade) e da li non c'è verso di far tornare UDMA.

Ho provato ad aggiornare i driver nvidia nforce ma durante l'avvio si blocca; istallando il pacchetto senza i driver IDE il pc funziona ma non risolve comunque la situazione PIO.

Come posso risolvere?

MM
21-09-2004, 17:40
Hai provato a disinstallare il canale EIDE e riavviare?
Hai usato i cavi ad 80 fili?
Hai verificato se i cavi sono a posto, magari provando a sostituirli?

P.S.: le scritte blu su fondo azzurro non si leggono molto bene... ;)

Iceblink666
21-09-2004, 17:53
Uhm i cavi sono collegati bene (dovrebbero essere quelli giusti.... :D ) , al massimo dopo provo con quelli vecchi.

Uhm per disinstallare i canali EIDE intendi disinstalla da gestione periferiche-"controller ide ata/atapi"? Se sì, rimuovo tutte le sottovoci?

PS: Questo colore dovrebbe andar meglio :p

MM
21-09-2004, 18:19
Sotto la voce controller trovi i canali EIDE
Prova disinstallare quello che crea problemi...

Iceblink666
21-09-2004, 19:03
Rimangono sempre pio :(, forse dovrei controllare i cavi

igiolo
21-09-2004, 19:48
Originariamente inviato da Iceblink666
Salve a tutti ho un problema:

da quando ho cambiato scheda madre (ora ho una Asus A7N8X-E) gli hard disk dopo un po' si settano automaticamente come PIO anzichè come UDMA (nonostante "usa dma se disponibile" sia attivato), e gli hard disk sembrano andare lenti (ad esempio durante la copia di un file) ed ad usare la cpu al 100% durante queste operazioni (con la scheda madre vecchia non avevo mai avuto di questi problemi).

Ho formattato e reinstallato (Windows 2000) 2 volte, ma sembra che non risolva la situazione e che la causa non sia nessun update in particolare, dato che cambia settaggio quasi a caso (al riavvio precedente non vi erano stati upgrade) e da li non c'è verso di far tornare UDMA.

Ho provato ad aggiornare i driver nvidia nforce ma durante l'avvio si blocca; istallando il pacchetto senza i driver IDE il pc funziona ma non risolve comunque la situazione PIO.

Come posso risolvere?
Driver nvidia installati vero?

igiolo
21-09-2004, 19:49
Rimangono sempre pio :(, forse dovrei controllare i cavi
Anche dal bios hai controllato vero che ad ogni canale corrisponda AUTO o UDMA?Riciaoo

Iceblink666
21-09-2004, 20:03
I cavi sembrano a posto :(

Ho messo inizialmente i driver forniti dalla scheda madre ma non è cambiato nulla, mettendo driver + recenti ho dovuto deselezionare i driver ide perchè altrimenti il computer non partiva neanche in modalità provvisoria.

Uhm nel bios non ho trovato opzioni con UDMA, posso solo scegliere tra CHS, LBA e LARGE :( (ora è Auto)

Iceblink666
22-09-2004, 01:11
:(

igiolo
22-09-2004, 03:39
:(
su ogni canale ci sono solo hd giusto??Nessun programma strano,driver ok??Strano......

Iceblink666
22-09-2004, 15:54
Ho i 2 hd nel canale primario, nel secondario c'è un masterizzatore.

E' forse meglio tenere gli hard disk in canali separati? Potrei provare a staccare il masterizzatore e mettere un hard disk nell'altro canale.

igiolo
22-09-2004, 17:03
Ho i 2 hd nel canale primario, nel secondario c'è un masterizzatore.

E' forse meglio tenere gli hard disk in canali separati? Potrei provare a staccare il masterizzatore e mettere un hard disk nell'altro canale.
E si e si....;)
Ecco la probabile causa,con certi chipset è così....ciaooooo

flori2
22-09-2004, 17:19
So per certo che winXP (forse anche win2000)a fronte di non so che evento disabilita il DMA e mette PIO.Per ritornare come prima si disinstalla il canale IDE "malato" e al prossimo riavvio è tutto in DMA.E' una esperienza personale.Ciao

Iceblink666
22-09-2004, 17:46
Ho fatto la modifica e ho ridisinstallato i canali; uno degli hd è tornato a posto!

Ora aspetto un po' di giorni per vedere se almeno 1 rimane a posto. Forse l'altro hard disk è proprio lui che si sta disintegrando, vedremo.

thx ;)