PDA

View Full Version : parabola condivisa

firemavi
21-09-2004, 15:08
Ciao
Volevo installare una parabola x vedere i canali in chiaro, però ho un dubbio al riguardo, ho già la predisposizione (unico filo che poi si sdoppia e va alle 2 prese presenti in 2 stanze) x l’antenna satellitare in mansarda e in sala, se collego il decoder in sala, in mansarda posso vedere i canali che voglio? È possibile usare 2 decoder x i 2 ambienti diversi?? Che soluzioni posso adottare x rendere indipendenti le 2 “postazioni” ??

sparagnino
21-09-2004, 15:32
Due doppi illuminatori dai quali usciranno, in tutto, 4 cavi.
Si uniranno 2 a 2. E quindi rimani con la discesa di un filo per presa.

Oppure cio sono degli appositi miscelatori che ti consentono di collegare due illuminatori singoli e quindi di avere un solo cavo che va alle varie prese (con vari aggeggini in mezzo). Maggiori info: antennista!

Ti spiego una cosa molto semplicemente.
Parabola con un solo illuminatore. Cavo e quindi decoder + TV.

Inserisci un decoder in mezzo a questa catena.
Risultato: tutto verrà comandato da un solo decoder (mi sembra quello più a monte.

In soldoni: l'impianto satellite non è come quello terrestre!

firemavi
21-09-2004, 16:22
:eek: mmhh sono concetti che non conosco....sicuramente chiederò ad un antennista..ma prima volevo avere una "infarinatura" generale dell'argomento...
l'elettricista che mi ha fatto l'impianto mi ha detto che non è possibile avere 2 postazioni indipendenti in base all'impianto che ho, però da quello che mi dici qualche possibilità ce la posso avere.
ho 2 domande da farti:
1) su per giù quanto vado a spendere x un impianto completo decente?
2) quali sono le caratteristiche che devono avere i vari componenti (decoder, parabola, illuminatore)..es. marca , modello, ecc

sparagnino
22-09-2004, 16:23
1. Non tantissimo. Secondo me puoi riutilizzare in parte il tuo.

2. Non lo so non sono ferrato in materia.

Secondo me se hai già in casa un solo cavo satellite allora dovresti cavartela abbastanza semplicemente. Dovresti poter mettere qualche dispositivo che ti "sdoppi" il segnale alle due prese da te desiderate.

Poi molto dipende anche dalla potenza del segnale che ti arriva. Ma dovresti poterla amplificare, penso.

Faccio presente che non ho molto chiaro come siano le regole per gli impianti centralizzati dei satelliti, ho solo una vaga idea.

Il problema comunque è che per il cavo sat passa anche della corrente.

firemavi
22-09-2004, 19:59
Sono stato da alcuni antennisti, e mi hanno confermato che con una modifica all’impianto che ho già, è possibile fare come voglio io, naturalmente il costo è ben più alto delle varie promozioni che si trovano negli ipermercati! In pratica ho bisogno di una parabola con staffa, un illuminatore doppio(se voglio prendere un solo satellite), uno switch e 2 decoder, naturalmente devo fare in modo di avere 2 cavi singoli che vadano alle 2 postazioni....