View Full Version : XPC Mod
Redazione di Hardware Upg
21-09-2004, 14:08
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1275/index.html
Giuliano Geradi ha scritto per noi questa guida, realizzando una nuova scocca in modo del tutto artigianale al suo "xpc".
Partendo da un foglio di alluminio, personalizzato realizzando dei tagli estetici e funzionali, lo ha piegato e adattato alla struttura del case, donandogli un nuovo aspetto e migliorandone la ventilazione!
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Complimenti ottimo lavoro io ti consiglierei di non verniciarlo, al massimo lo potresti laccare
Troppo bello l'alluminio per coprirlo :cool:
Sono d’accordo anch'io!
L'alluminio "grezzo" (come lo chiama Cionno) è davvero bello e sconsiglierei di verniciarlo o di anodizzarlo!
Complimenti per tutto, ma in modo particolare mi ha stupito la piegatura della lamiera e la realizzazione delle alette di aggancio alla struttura: non credo sia stato un lavoro facile, realizzarle ed assemblarle! ;)
La nuova scocca calza come un "guanto"!! :)
sdjhgafkqwihaskldds
22-09-2004, 09:23
Bel lavoro
COmplimenti.
stesio54
22-09-2004, 11:50
l'alluminio non si vernicia...si dipinge..:fiufiu::D
molto bello il lavoro.
la piegatura è perfetta!!!
braf!
Io dipingo i quadri e vernicio l'alluminio... ;)
grazie a tutti! :D
dipingere, verniciare, colorare na non sono sinonimi ? :D
stesio54
23-09-2004, 14:07
Originariamente inviato da Cionno
grazie a tutti! :D
dipingere, verniciare, colorare na non sono sinonimi ? :D
no....
l'imbianchino vernicia....
il pittore dipinge!:D
tu hai verniciato....
io ho dipinto!
http://www.hwupgrade.it/ngilan/case/8/1.jpg
:ciapet:
veramente non mi risulta di aver verniciato.....
si vede che sei un tipo attento...
cmq anche se il soggetto non è che mi piaccia, e nonostante il mio odio innato x le tower, hai fatto ance te un bel lavoro,,, compliments!!
stesio54
24-09-2004, 10:45
Originariamente inviato da Cionno
veramente non mi risulta di aver verniciato.....
si vede che sei un tipo attento...
:stordita:
1)ho confuso il "verincerò" con il "ho verniciato"..:stordita:
2)potrò mai essere perdonato?:boh:
:D
:D nn me la sono presa figuriamoci! :D
nn c'è nulla da perdonare ;)
wow....
:sbav:
wow
MOLTO BELLO!
http://modding.hwupgrade.it/articoli/59/xfinishedhr.jpg
http://modding.hwupgrade.it/articoli/59/xrif16hr.jpg
PURE LE FOTO!:eek: !!!
wow
:nonsifa:ATTENTO!!! non lo devi nè colorare, nè dipingere, nè verniciare, nè ...., altrimenti potrei :incazzed:
:)
Hai dovuto studiare molto, vedo un libro di mate (a sx) e appunti (a dx)
http://modding.hwupgrade.it/articoli/59/sxaltohr.jpg
PostScriptum.
Qualche info in + su quello che hai speso (in tutti i sensi)?
se permetti un'ultima volta...;)
....wow
TechnoPhil
26-09-2004, 14:30
il + bel lavoro artigianale ke abbia mai visto...:eek: :eek: :eek:
davvero complimenti...:sofico:
12 eu cold cathode + 20 eu x le ventole + 6 x la lastra di alluminio...
+spesucce varie x gli attrezzi ... poca cosa..
mi dispiace solo x la seconda foto la dovrei fare sostituire xchè fa riferimento a quando non avevo ancora tolto i residui di colla dagli spigoli dei tagli ma presto ne farò una nuova....
ancora grazie
Quote mode ON
Hai dovuto studiare molto, vedo un libro di mate (a sx) e appunti (a dx)
Quote mode OFF
manco a farlo apposta erano i libri fi trmofluidodinamica no appunti annessi :D
Motosauro
27-09-2004, 09:39
Se hai tempo e voglia, mi dici come hai fatto a piegare così bene la lamiera?
Ho un Sk43g e volevo moddarlo senza rovinare la copertura originale (quelle di ricambio come sai costano un botto)
L'ostacolo più grande per me era proprio la piegatura della lamiera; magari coi tuoi consigli mi diventa facile ;)
allora: prendi prima le dimensioni poi fai i tagli la piegatura è una delle ultime cose ricordati di non tagliare le alette che poi si devono piegare dietro al case dove stanno le viti... ovvero prendi bene tutte le misure!!!
una volta moddato, sulla struttura interna del case ti crei un paio di angilari d'alluminio che ti servono come spessore per la parte anteriore e li modelli sulla struttura del case, bastano piccoli,
fatto questo prendi del nastro biadesivoe lo applichi sugli angolari (serve x non fare scivolare il foglio di alluminio e conseguentemente sbagliare le misure), comincia da uno dei lati, quando sei soddisfatto della posizione ruoti tutta la lastra in modo da appoggiarla sulla parte superiore del case tipo "aeroplanino"..
io da qui in poi ho fatto diverse prove successive per verificare l'esattezza della posizione facendo dei segni di riferimento con un pennarello. dopodicchè ho piegato lentamente di forza la lastra facendo attenzione alle parti delcate.
Originariamente inviato da BigBug
http://modding.hwupgrade.it/articoli/59/sxaltohr.jpg
Condizionatore uguale al mio :)
Finalmente un bel mod su uno Shuttle!
La shell di alluminio eventualmente può essere lucidata a specchio e poi protetta con una vernice trasparente.
Motosauro
29-09-2004, 16:54
Azz, speravo che mi dessi il numero della fatina con la bacchetta magica, invece a quanto dici toccherà fare fatica ;)
A parte gli scherzi, il procedimento mi è chiaro, ma non capisco bene come fare gli angolari (da dove ricavare le misure) contando soprattutto che gli spigoli devono venire arrotondati e a filo con il frontale...
Le lamine per l'aggancio frontale le hai ricavate sempre dalla stessa lastra piegando? Non diventa troppo spesso?
Per finire, non è che potresti mettere una immagine della dima che hai usato per tagliare la lastra, eventuali alette incluse
Potrei diventare il primo devoto di San Cionno :angel:
Motosauro
29-09-2004, 17:04
P.S.
Mi sapresti dire se la lamiera si trova in qualche catena di negozi? tipo brico, obi ...
Ho provato all'Obi vicino a casa, ma mi hanno guardato come si guarda un povero deficiente, come ogni volta che gli chiedi qualcosa che non siano le latte di olio per la macchina...
| A parte gli scherzi, il procedimento mi è chiaro, ma
| non capisco bene come fare gli angolari (da dove
| ricavare le misure) contando soprattutto che gli
| spigoli devono venire arrotondati e a filo con il
| frontale...
Le lamelle angolari data la loro piccola dimensione sono facili da piegare, io le ho piegate direttamente sulla struttura interna del case dove vanno appogiate, proprio in corrispondenza della posizione che si vende nelle immagini sulla guida (anche se in quella foto gli angolari risultano già attaccati alla lamiera)
|Le lamine per l'aggancio frontale le hai ricavate
|sempre dalla stessa lastra piegando? Non diventa
|troppo spesso?
no, anzi quello spessore è necessario, il pannelo originale infatti in quelle posizioni risulta essere piegato ad "s" con la parte inferiore della esse milt schiacciata, cosa estremamente difficile da riprodurre, quidi si prende una nuova lamella e la pieghi a "c" avendo cura di usare uno spessore x fare in modo che la cavità della "c" non venga troppo schiacciata e quindi non incastri bene.
|Per finire, non è che potresti mettere una immagine
|della dima che hai usato per tagliare la lastra,
|eventuali alette incluse
nn ho capito bene qui cosa intendi...
lo strumento di taglio che ho usato è il traforo nella sezione materiali e tanta fatica anche perchè poi va limato,, il traforo lascia un po di residui...
se intendevi lo schizzo delle dimensioni tempo di non poterti aiutare xche nn le ho più,,, avendole riportate direttamente sulla lastra (cmq tu usa un metro da sarto e prendi le dimensioni precise esternamente alla vecchia scocca... melius abundare)
la lastra di alluminio l'ho trovata in negozio specializzato qui a napoli a rua catalana nel centro storico se se i d zona.. nei centri bricolage nn ho trovato nulla ma ho dovuto cercare veramente tanto...
puoi provare anche nei negozi che fanno insegne luminose e cose del genere xchè è facile che l'abbiano
ma stai attento allo spessore xchè l'aluminio si vende a peso... quindi + sottile è + costa meno ed è facile da lavorare.
se hai altri dubbi sono a disposizione
Motosauro
30-09-2004, 16:07
Di un dremel e di una lastra di alluminio che faccia alla bisogna.
Chissà che non ci scappi il garino :sofico:
Intanto grazie delle dritte.
Stay tuned!
virtualedj
25-05-2005, 00:04
il computer in totale produce soltanto 25-27 db??? come li hai misurati???
Bellina questa recensione, e bellino anche il cubetto. :)
Perchè non mettiamo su una sezione modding applicata agli XPC in generale??
Sarebbe carino. :D
Potrei così inserirmici anche io.... (-->>guarda la mia firma ;))
Salve, se lo volessi acquistare già fatto intendo solo il case è in vendita??? e quanto costerebbe???
Grazie.
ciao i case sono della linea shuttle xpc ce ne sono diversi che integrano soluzioni di schede madre diverse si trovano abbastanza facilmente s internet e diversi negozi di informatica quello che ho fatto io è stato solo modificarne il pannello di copertura...
http://global.shuttle.com/Product/Barebone/brb_default.asp
ciao ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.