PDA

View Full Version : Arriva Toutanis , appena un milione e mezzo di km dalla terra.

kaioh
21-09-2004, 13:58
http://www.giornaletecnologico.it/scienza/200409/21/414eb04f0648d/

thotgor
21-09-2004, 14:22
provate a vedere come sarà nel 2008, col simulatore... molto vicino!

kaioh
21-09-2004, 14:29
Originariamente inviato da thotgor
provate a vedere come sarà nel 2008, col simulatore... molto vicino!
sarà comunque 10 volte più distante di quanto sarà il 29 settembre

0.1AU=15milioni di km , il 29 sarà a soli 1.5milioni

Loutenr1
21-09-2004, 15:59
il 15 settembre 2008, sarà a 0.0993 UA :eek:

guyver
21-09-2004, 16:32
dopo il 2008 si tirera un sospiro fino al nov 2199
sempre che l'orbita non venga perturbata dai passaggi vicino alla terra giove e marte
cosa tutt altro che improbabile
non penso che il simulatore ne tenga conto:oink:

il 29 set 2004 sara 0,0102

lucio68
21-09-2004, 17:02
Originariamente inviato da guyver
dopo il 2008 si tirera un sospiro fino al nov 2199
sempre che l'orbita non venga perturbata dai passaggi vicino alla terra giove e marte
cosa tutt altro che improbabile
non penso che il simulatore ne tenga conto:oink:

il 29 set 2004 sara 0,0102
Parli di Toutatis o in generale? Perché io avevo letto di un asteroide che dovrebbe schiantarsi sulla Terra nel 2012

Shivah
21-09-2004, 17:17
Originariamente inviato da lucio68

Perché io avevo letto di un asteroide che dovrebbe schiantarsi sulla Terra nel 2012

zio trenone mi fai toccare i gioielli di famiglia a quest'ora ???
:D :D sgrattt sgratttttt

cmq io sapevo qualcosa nel 2017 e l'asteroide era Eros....ma mi potrei sbagliare...:rolleyes:

drakend
21-09-2004, 21:08
Un impatto di un asteroide causerebbe l'estinzione dell'intera umanità? Non credo: certo il mondo non sarebbe più come quello che conosciamo oggi, però non dimentichiamoci che l'uomo ha l'intelletto, al contrario dei dinosauri...

Banus
21-09-2004, 21:34
Piuttosto, quanto è probabile che avvenga un impatto catastrofico nel prossimo secolo? Non si ha notizia di un evento simile da quando esiste la scrittura... Fremere tutte le volte che un pietrone ci sfiora non è comunque utile :p Converrebbe studiare dei sistemi per deviarne la traettoria nel caso bastardamente iellato...

ominiverdi
25-09-2004, 23:35
a dire il vero l'ultimo grande botto risale a questo secolo, tunguska, in siberia

si presume sia caduto uno sciame meteoritico, energia di circa una decina di megatoni e devastazione nel raggio di 30KM

dovesse cadere qualcosa del genere oggi su una grande citta'...

e comunque solo una parte degli asteroidi sono stati classificati, il lavoro e' ancora parecchio lungo

guardando indietro negli anni, asteroidi di una certa grandezza in media ogni tot. migliaia di anni sono caduti sulla terra

oltretutto la % di probabilita' che un asteroide "X" o un grosso meteorite possa avvicinarsi pericolosamente "di nascosto" verso la terra senza che venga prima avvistato, non e' affatto trascurabile

Banus
25-09-2004, 23:49
Mi riferivo a effetti catastrofici su tutto il pianeta.
L'impatto a Tunguska è stato molto violento ma ha danneggiato solo le zone distanti alcuni Km dal punto di impatto.

MI riferivo ad eventi paragonabili a quello che ha causato l'estinzione dei dinosauri. Asteroide di 10 Km di diametro, cratere di 250 e maremoti con onde alte un Km.

ominiverdi
26-09-2004, 00:52
% probabilistiche di questo tipo (impatto di grossi asteroidi), non credo si possano calcolare... sulla base di quali numeri? :confused: (almeno non l'ho mai sentito o letto da alcuna parte)

invece su un articolo che avevo letto su un sito un po' di tempo fa (non so quanto fosse attendibile), si sosteneva che statisticamente ogni qualche decina o centinaia di migliaia di anni vi e' una certa % di probabilita' che un grosso meteorite o piccolo asteroide caschi sulla terra (tipo quello caduto in nevada circa 20-50 mila anni fa), il tutto era basato su dei calcoli sulla frequenza dei precedenti impatti di corpi di una certa dimensione (non di chilometri di diametro comunque)

si sa che e' estremamente complesso studiare il moto degli asteroidi (e come detto sono davvero parecchi quelli grossi non ancora catalogati) seguendo calcoli e i meccanismi e modelli del caos, e che alcuni asteroidi e/o meteoriti possono "impazzire" in modo non prevedibile per perturbazione delle orbite o altri eventi non osservabili (e computabili), e che calcoli statistici sono indicativi fino a un certo punto, ovviamente (per stessa ammissione di alcuni scienziati che ho seguito in trasmissioni tv).

per deviare le traiettorie la tecnologia piu' promettente sembra quella del laser (riscladamento di una zona dell' asteroide che provoca la deviazione della traiettoria)

NHMHSCH
26-09-2004, 00:58
Originariamente inviato da ominiverdi
a dire il vero l'ultimo grande botto risale a questo secolo, tunguska, in siberia

si presume sia caduto uno sciame meteoritico, energia di circa una decina di megatoni e devastazione nel raggio di 30KM

dovesse cadere qualcosa del genere oggi su una grande citta'...

e comunque solo una parte degli asteroidi sono stati classificati, il lavoro e' ancora parecchio lungo

guardando indietro negli anni, asteroidi di una certa grandezza in media ogni tot. migliaia di anni sono caduti sulla terra

oltretutto la % di probabilita' che un asteroide "X" o un grosso meteorite possa avvicinarsi pericolosamente "di nascosto" verso la terra senza che venga prima avvistato, non e' affatto trascurabile

Sicuro sicuro che fosse un asteroide ? Io non ne sarei molto convinto... ;)

ominiverdi
26-09-2004, 01:02
Originariamente inviato da NHMHSCH
Sicuro sicuro che fosse un asteroide ? Io non ne sarei molto convinto... ;)

lo immaginavo... :D

non sono io ad essere sicuro, e' cio' che pensano gli scienziati

che e' successo realmente? :confused: :sofico:

NHMHSCH
26-09-2004, 01:28
Originariamente inviato da ominiverdi
lo immaginavo... :D

non sono io ad essere sicuro, e' cio' che pensano gli scienziati

che e' successo realmente? :confused: :sofico:

Prova a fare una ricerca e osserva attentamente la zona.... ti sembra che si sia schiantato un meteorite ? La è esploso qualcosa IN ARIA, non nel suolo, difatti non c'è NESSUN cratere.

Per essere più precisi, c'è stata un'esplosione a circa 8km di altezza, producendo una potenza di circa 50 megaton, 1000 volte la bomba atomica su Hiroshima!

Cos'è esploso in aria ? Un meteorite si è disintegrato nell'atmosfera? Da escludere, nessuno ha trovato pezzi, e qualcosa, anche di molto piccolo, doveva esserci nel suolo no ?

Ok mi fermo qui.

Ciao.

ominiverdi
26-09-2004, 20:35
Prova a fare una ricerca e osserva attentamente la zona.... ti sembra che si sia schiantato un meteorite ? La è esploso qualcosa IN ARIA, non nel suolo, difatti non c'è NESSUN cratere.

Per essere più precisi, c'è stata un'esplosione a circa 8km di altezza, producendo una potenza di circa 50 megaton, 1000 volte la bomba atomica su Hiroshima!

Cos'è esploso in aria ? Un meteorite si è disintegrato nell'atmosfera? Da escludere, nessuno ha trovato pezzi, e qualcosa, anche di molto piccolo, doveva esserci nel suolo no ?

Ok mi fermo qui.

Ciao.

io non so, non c'ero
:D

domanda x chi sa rispondere: con un telescopio amatoriale di medio costo si riesce ad osservare bene un asteroide come toutatis appunto? con un buon ingrandimento intendo

Cfranco
26-09-2004, 22:36

Infatti , tutti sono concordi nel ritenere che non si sia trattato di un meteorite roccioso ma di un frammento piuttosto grosso di cometa che , com' é noto , é fatto di ghiaccio d' acqua e metano .
E' escluso che una cosa del genere possa arrivare a terra intera , il surriscaldamento lo ha fatto esplodere in aria , un gran botto peraltro .
domanda x chi sa rispondere: con un telescopio amatoriale di medio costo si riesce ad osservare bene un asteroide come toutatis appunto? con un buon ingrandimento intendo
Riesci a vedere un puntino che si muove , i dettagli della superfice non si riescono a vedere neanche con l' Hubble :boh:

ominiverdi
27-09-2004, 21:18
Originariamente inviato da Cfranco
Infatti , tutti sono concordi nel ritenere che non si sia trattato di un meteorite roccioso ma di un frammento piuttosto grosso di cometa che , com' é noto , é fatto di ghiaccio d' acqua e metano .
E' escluso che una cosa del genere possa arrivare a terra intera , il surriscaldamento lo ha fatto esplodere in aria , un gran botto peraltro .

Riesci a vedere un puntino che si muove , i dettagli della superfice non si riescono a vedere neanche con l' Hubble :boh:

k grazie per la risposta

Hal2001
28-09-2004, 13:25
Ok mi fermo qui.

Continua, mi sta affascinando il discorso.

Marlex
28-09-2004, 16:18
:eek:

ehm... "toccandomi" x domani (non si sa mai) :tie:

ho provato a "giocare" un po' col simulatore nel link segnalato...

ebbene, guardate un po' cosa accade il 7 luglio 2020 (neanche tanto lontano... :( )

simbolo di Toutatis si sovrappone esattamente al simbolo di Marte :eek: :eek: :eek: anche impostando lo Zoom al massimo...

non é che il nostro compagno tanto "agognato" se la potrebbe vedere brutta fra 16 anni ??? :confused:

magari... chissa'... potrebbe sciogliere i famosi ghiacci-sotterranei e dare il via alla "rinascita" della vita su Marte... :O

ok... la smetto con i film di fantascienza... :mc: ;)

Marlex
28-09-2004, 16:22
Originariamente inviato da Marlex
:eek:

ehm... "toccandomi" x domani (non si sa mai) :tie:

ho provato a "giocare" un po' col simulatore nel link segnalato...

ebbene, guardate un po' cosa accade il 7 luglio 2020 (neanche tanto lontano... :( )

simbolo di Toutatis si sovrappone esattamente al simbolo di Marte :eek: :eek: :eek: anche impostando lo Zoom al massimo...

non é che il nostro compagno tanto "agognato" se la potrebbe vedere brutta fra 16 anni ??? :confused:

magari... chissa'... potrebbe sciogliere i famosi ghiacci-sotterranei e dare il via alla "rinascita" della vita su Marte... :O

ok... la smetto con i film di fantascienza... :mc: ;)

:sofico:

mi rispondo da solo...

era un effetto ottico... ruotando gli assi ho visto che in realta' le orbite non sono complanari... ;) :fiufiu:

sycret_area
29-09-2004, 14:35
.... è già passato?

lucio68
29-09-2004, 15:06
Le previsioni su un possibile impatto di un asteroide delle dimensioni di Toutatis sono alquanto catastrofiche.
Se cadesse in mare provocherebbe maremoti con onde alte più di 1 km e velocità di spostamento di svariate centinaia di km/h. Le coste sarebbero completamente distrutte per chilometri verso l'interno.
Se invece cadesse sulla terraferma provocherebbe immensi terremoti e devastazioni.
Si alzerebbe una nube di polveri in grado di ricoprire l'atmosfera impedendo alla luce del sole di filtrare, con la conseguenza di avere una nuova era glaciale in cui scomparirebbero circa l'80% delle forme di vita.

lucio68
29-09-2004, 15:15
Originariamente inviato da Hal2001
Continua, mi sta affascinando il discorso.
Ci sono molte informazioni in rete. Ho trovato particolarmente interessante questo link (http://www-th.bo.infn.it/tunguska/) .
Riguardo a quello che accennava NHMHSCH, c'è chi non crede all'ipotesi del meteorite, per la mancanza di frammenti, e pensa che possa essersi trattato di un frammento di antimateria o di un minuscolo buco nero esplosi a circa 8 km di altezza. C'è chi addirittura suggerisce che potrebbe essersi trattato di un'astronave aliena forse in avaria che avrebbe tentato un atterraggio di fortuna.