View Full Version : infrarossi e gprs
serbring
21-09-2004, 13:33
si riesce a navigare con l'infrarossi alla max velocità del gprs/edge oppure si è limitati?
Originariamente inviato da serbring
si riesce a navigare con l'infrarossi alla max velocità del gprs/edge oppure si è limitati?
Se non hai un portatile vecchissimo con porta infrarossi ultralenta non hai problemi di alcun tipo. La irda supporta fino a 4 mbps, edge arriva al massimo a 200 kbps e l'umts a 384 kbps, quindi vai liscio.
Io ad esempio uso un 7600 in umts e con la irda non mi da' alcun problema
alla massima velocita' del gprs si, dell'edge no
@ Sir J: le infrarossi su pc arrivano a 4 Mb, ma quelle dei cellulari vanno a 118000, per cui occhio ;) con l'umts ti troveresti "castrato" (e anche co l'edge )
Originariamente inviato da Froze
alla massima velocita' del gprs si, dell'edge no
@ Sir J: le infrarossi su pc arrivano a 4 Mb, ma quelle dei cellulari vanno a 118000, per cui occhio ;) con l'umts ti troveresti "castrato" (e anche co l'edge )
Ti confermo che usando dumeter, io con il 7600 in collegamento ir riesco a fare download a 32/33 kbytes al secondo, quindi a circa 260 kbps. Piu' veloce il mio umts non va, ma credo che dipenda dalla linea, visto che le ho provate tutte
mi sa che sono rimasto un po' indietro allora :muro:
:D
serbring
21-09-2004, 16:50
come faccio a sapere che tipo di porta infrarossi montano i telefoni? Sulle specifiche non c'è scritto!
Originariamente inviato da Froze
le infrarossi su pc arrivano a 4 Mb, ma quelle dei cellulari vanno a 118000, per cui occhio ;) con l'umts ti troveresti "castrato" (e anche co l'edge )
Guarda qua sotto mentre scaricavo Mozilla.
http://img51.exs.cx/img51/5582/download3.jpg
Originariamente inviato da serbring
come faccio a sapere che tipo di porta infrarossi montano i telefoni? Sulle specifiche non c'è scritto!
Credo che, a buon senso, la porta infrarossi montata su un cellulare sia tale da non costituire un collo di bottiglia in caso di navigazione GPRS/EDGE/UMTS. In sostanza, dipende dalle caratteristiche del tuo telefono.
Quella a cui si riferiva Froze probabilmente è un tipo di porta che montavano nei cellulari pre-GPRS, la cui velocità di scambio dati in rete era di 9600bps o 14400bps (che credo nessun gestore abbia mai abilitato). Forse anche i primi tel GPRS potrebbero aver montato quel tipo di porta, visto che per il GPRS continua ad essere sufficiente.
Ma adesso sicuramente è come dice SirJ.
Ciao.
serbring
22-09-2004, 13:36
grazie mille a tutti voi!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.