View Full Version : The Gimp 2
.....qualcuno saprebbe se esiste una versione per Gimp Windows del plug "merge-anim.scm" ?.......Oppjure se qualcuno sa come si crea facile una scritta su sfondo trasparente è pregato di renderne partecipe il sottoscritto che stò a brancolà....Quando scelgo di salvare in jpg mi dice che deve prima essere esportato e poi mi applica un fondo(che io nn voglio).
ehm... una jpg non può essere in nessun caso trasparente... o usi il formato gif (che è limitato a 256 colori) o usi il png (soluzione consigliata)
...umh...interessante notizia.....nn lo sapevo, mi piacerebbe saperne più di specifico ma nn vorrei abusare della tua gentilezza...Cmq ora ho capito perché nn mi riusciva :D Mi serve per importare delle tx2r in Maya ma mi sa che devo cambiare formato o per lo meno trovare un convertitore....mi metto in cerca.....tnx mille ri :)
Tetrahydrocannabin
21-09-2004, 20:16
usa due texture... una per i colori e una come alpha ;)
oppure salva in psd... fregandotene anche dei layer, maya 6 li apre benissimo :D
...ti ringrazio, sto in effetti provando i psd in maya e vanno bene...nn ho capito che sia un "alfa" ma va bene lo stesso....basta che funzioni :D
Tetrahydrocannabin
22-09-2004, 12:27
Originariamente inviato da Ciaba
...ti ringrazio, sto in effetti provando i psd in maya e vanno bene...nn ho capito che sia un "alfa" ma va bene lo stesso....basta che funzioni :D
l'alpha è semplicemente una texture in scala di grigi che vai ad applicare sul canale della trasparenza del materiale, e a ogni gradazione di colore corrisponde un certo livello di opacità ;)
...scusami, sono de coccio....ma a che serve e in che casi si utilizza(funziona tipo bump?) :confused: (va bene anche un link specifico).
No, serve a dire ad un programma (per esempio Maya) in quali zone la tua immagine è trasparente o meno.
Originariamente inviato da Dias
No, serve a dire ad un programma (per esempio Maya) in quali zone la tua immagine è trasparente o meno.
...quindi per fare una scritta da applicare su un oggetto mi serve un alfa per lo sfondo trasparente e la scritta?...ok...provo...e vediamo che esce fuori... :D
...tnx per ora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.