PDA

View Full Version : Rete wireless casalingua a 108Mbps

Cibulo
21-09-2004, 11:53
Salve,
vorrei realizzare una wireless lan casalingua :O

Ho adocchiato il NetgearWGT624IS:
- Wireless a 11/54/108Mbps
- Supporto crittografia dati
- Router WGT624IS
- Wireless a 11/54/108Mbps
- 1 porta WAN RJ45 10/100
- 4 porte LAN RJ45 10/100
- Firewall integrato

+ Netgear WG511TIS (scheda PCMCIA)

Ora, via con le domandone :fagiano:

- Avendo l'adsl alice con modem usb mio...dovrei sostiuire il modem usb con uno ethernet da attaccare al "coso" della Netgear, giusto?
Quale modem adsl ethernet consigliate? Va bene uno qualsiasi?

- A che serve la porta WAN?

- Sta rete a 108 andrà come una LAN 100 cablata? :fagiano:

grassie :D

luther_zero
21-09-2004, 12:56
Ciao,

-Come modem adsl ethernet puoi prenderne uno qualsiasi, ad esempio il TRUST 445A XDSL Web Station oppure un classico D-LINK DSL-300T, oppoure anche uno di quelli Netgear.

-Lo devi collegare appunto alla porta WAN!

-Di sicuro non va come una 100 cablata, anzi! Se cerchi in giro i vari test, vedrai che quando fai 25-30 MBit stabili c'è già da esser contenti...

Saluti

luther_zero
21-09-2004, 12:57
Dimenticavo,
volendo potresti anche cercare un Router Wireless con modem adsl incorporato. Non dovrebbe venirti a costare molto di più, e comunque sicuramente meno dell'accoppiata modem-router.

Ariciao!

Benjo
21-09-2004, 13:02
Originariamente inviato da luther_zero
Dimenticavo,
volendo potresti anche cercare un Router Wireless con modem adsl incorporato. Non dovrebbe venirti a costare molto di più, e comunque sicuramente meno dell'accoppiata modem-router.

Ariciao!

concordo...tra l'altro il mese scorso(mi pare) che pc professionale in copertina riportava: "La Casa Cablata"...articolo interno mooolto interessante con ogni spiegazione nel dettaglio! consigliavano anche alcuni prodotti...potresti trovarlo in edicola oppure consultarlo on line o scaricare le pagg che ti interessano in pdf!
Ciaooooooooooooo

Cibulo
21-09-2004, 18:23
preferisco un prodotto senza modem ADSL in previsione di un eventuale passaggio alla fibra.... :D

Ho fatto lunghe ricerche....ed ho concluso che la soluzione più interessante (rapporto prezzo/prestazioni) è data dal USR 808054

http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=8054

Ha tutto ciò che chiedo...addirittura ora upgradabile (speriamo non sia una strunzata) per andare a 125 Mbps!

In più costa solo 100 euro iva compresa. E' un buon prezzo, no?

Insomma con 150 eurini mi faccio la rete casalingua che chiedevo...(aggiungendo la sua bella PCMCIA)

Facendo delle ricerche sul forum ho visto però che ce l'ha solo un utente, ed il suo commento è positivo (dice che trasmette dal primo al terzo piano...).

Dite che il gioiellino può darmi qualche problemino con il mulo?
Avete per caso dei link a recensioni di questo modello?

Cibulo
21-09-2004, 18:27
lasciamo perdere: http://www.webisland.net/sutra10078.html :mad:

ammazza che sola che avrei preso :D

Rubberick
21-09-2004, 18:55
Un consiglio? senza spostarti dalla netgear, router adsl firewall modem switch a 4 porte 10/100 + wireless (DG834G) e' una bestia lo uso io e mi trovo benissimo, spendi meno per quanto riguarda schede e ricezione e lo standard 54 va benissimo tanto a 108 non ci arriverai mai al max ti tieni sui 50 quindi tanto vale... e ti trovi davvero bene, poi + che il passaggio a fibra.. quello e' un modem ADSL class 2+, e' in grado di connettersi come adsl fino a 20 Mbit/s secondo il nuovo standard che aime' sara' disponibile solo in francia tra poco, tanto l'unico operatore accessibile qui in italia con la fibra e' fastweb e il modem fibra te lo da lui quindi che ti frega ti prendi questo e restituisci pure quello usb che spendi meno al mese... xD

PS: non e' che qualcuno mi risponde sul mio topic (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=772361) delle antenne?

Files30
21-09-2004, 19:08
Originariamente inviato da Cibulo

Facendo delle ricerche sul forum ho visto però che ce l'ha solo un utente, ed il suo commento è positivo (dice che trasmette dal primo al terzo piano...).

ciao. quellutente sono io ;)
cmq sia, la rete funziona abbastanza bene dal primo al terzo piano.... insomma.. non proprio bene. ora, la faccenda e difficile da spiegare poiche servirebbe una planimetria dellappartamento... facciamo che la rete funziona bene tra un piano e laltro.
per aggirare il problema ho dovuto infatti portare lAP al primo piano tramite cavo di rete cat 5e nel muro, e li, collegarci lAP.
ora le cose funzionano abbastanza bene..
dipende molto dal fatto che ci siano muri (e quanto spessi...),solette, cemento armato ecc ecc...
cmq sia, quando ho messo il portatile con PCMCIA vicino allAP, con segnale perfetto, la velocita era stupefacente!!! e anke i tempi di ping lo sono!!!!
sono veramente soddisfatto di queste 108Mbps...
unico problema, oltre alla sicurezza (sempre meglio cavo), rimangono gli ostacoli!!!
non so dove avevo trovato una tabella comparativa tra i vari materiali e il tipo di attenuazione che davano al segnale della 108.... prova a fare una ricerca... a me e stato molto utile...

PS
scusate per gli accenti e mancanze varie...
se qualcuno volesse darmi una mano... :) (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=772429) grazie;)

Lupin3d
23-09-2004, 00:33
Potresti farmi sapere le prestazioni velocistiche del tuo "impianto" wifi?

il mio è qui...Click (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=726563)

Grazie e ciao

Files30
23-09-2004, 09:01
siccome l'impianto è di un mio amico e non mio, non riesco a farti sapere le prestazioni velocistiche... mi dispiace.:(

robtol II
23-09-2004, 19:10
Io ne ho uno con Atlantis sempre con Atheros e arriva sino a 45Mbps (con picchi di 50Mbps).
Misurati con Qcheck
Ciao, Roberto.