PDA

View Full Version : gkrellmd + monitor temperatura

lucagreco
21-09-2004, 11:29
Salve!
Ho due domande: 1) ho fatto partire gkrellm (non mi ricordo come!!!) sperando di poter monitorare la temperatura
del mio PC ma nulla, ed ora vorrei evitare che questo programma parta ogni volta che riavvio la macchina
visto che comunque occupa risorse. Come posso fare?
2) qual'e' effettivamente lo strumento per monitorare la temperatura del PC??
grazie
Luca

lucagreco
21-09-2004, 12:15
UP UP!!

sid-biciuz
21-09-2004, 18:08
Originariamente inviato da lucagreco
Salve!
Ho due domande: 1) ho fatto partire gkrellm (non mi ricordo come!!!) sperando di poter monitorare la temperatura
del mio PC ma nulla, ed ora vorrei evitare che questo programma parta ogni volta che riavvio la macchina
visto che comunque occupa risorse. Come posso fare?
2) qual'e' effettivamente lo strumento per monitorare la temperatura del PC??
grazie
Luca

Devi installare e configurare lm_sensors, dopo di che anche gkrellm potra' funzionare a dovere.
Ciao.

NA01
21-09-2004, 18:24
Originariamente inviato da sid-biciuz
Devi installare e configurare lm_sensors, dopo di che anche gkrellm potra' funzionare a dovere.
Ciao.
quoto, anche se a me con gli ultimi (2.6.8.1 e 2.6.9 vanno da soli :eek:)
non so che è successo, ma è così :D

RRT4
21-09-2004, 19:30
infatti, non serve lm_sensors per far funzionare gkrellm con il kernel2.6.x

lm_sensors sarebbe utile per il tool sensors_detect che dopo la scansione ti dice esattamente i nomi dei moduli dei sensori ed il file in cui scriverli per caricarli all'avvio
ma se i driver dei sensori li compili tutti staticamente non c'è bisogno di niente

ciao

sid-biciuz
21-09-2004, 20:29
Originariamente inviato da RRT4

lm_sensors sarebbe utile per il tool sensors_detect che dopo la scansione ti dice esattamente i nomi dei moduli dei sensori ed il file in cui scriverli per caricarli all'avvio
ma se i driver dei sensori li compili tutti staticamente non c'è bisogno di niente

ciao

Certo, ma visto la situazione, credo che senza l'aiuto di sensors-detect, lucagreco non abbia la piu' pallida idea di quali drivers debba caricare.
Ma forse mi sbaglio.

Ciao.

sid-biciuz
21-09-2004, 20:36
Originariamente inviato da RRT4

ciao

Ohps!
Non avevo letto che parlavi di compilarli tutti staticamente.
Non e' in metoto un po' "pesante"?

Ciao.

RRT4
21-09-2004, 20:38
mah, io li ho messi tutti statici
chiaramente ho escluso quelli che in maniera evidente non erano per il mio hardware cioè quando era indicato nell'help esplicitamente che erano per dei notebook o per sensori montati solo su alcune marche di mainboard

ciao

lucagreco
22-09-2004, 09:48
signori...ad essere onesto l'unica cosa che ho capito è che devo installare lm-sensors ma non so ne' come fare ne' come poi configurarlo per monitorare la temp. Sapete darmi aulche dritta?

RRT4
22-09-2004, 16:46
come indicato sul sito lm_sensors ----> kernel 2.6.x info
http://secure.netroedge.com/~lm78/kernel26.html
devi configurare il kernel in questa maniera:

Code maturity level options
Prompt for development and/or incomplete code/drivers
Bus options (PCI, PCMCIA, EISA, MCA, ISA)
PCI support
ISA support (not needed anymore since 2.6.2-rc1)
Device Drivers
I2C Support
<M> I2C Support
<M> I2C device interface
I2C Algorithms
<M> (configure all of them as modules)
I2C Hardware Bus support
I2C Hardware Sensors Chip support

quindi scarichi lm_sensors, lo compili e lo installi con i comandi
make user
make user_install

se non vuoi installare lm_sensors è sufficiente che compili tutte le opzioni del kernel sopraindicate staticamente invece che come moduli, quindi accanto all'opzione invece che <M>

ciao

lucagreco
22-09-2004, 16:53
in verità io ho il kernel 2.4.22
in ogni caso dove devo fare tutte le operazioni che mi dici?
in un file?
grazie

RRT4
22-09-2004, 19:44
non ho esperienza con il kernel 2.4.x e i sensori
forse non c'è neanche il supporto per il bus I2C in quel kernel, quindi la configurazione non è banale
mi dispiace, non so aiutarti

ciao

NA01
22-09-2004, 21:48
sul 2.4 è la stessa cosa, solo che basta fare
make
make install :D
senza essere costretti a utlilizzare
make user

metti tutto come modulo, lancia sensor detect e controlla che moduli ti dice che vuole.
a quel punto se vuoi puoi cancellare i moduli vecchi e mettere quelli che servono staticamente (se intanto li carichi all'avvio non ti serve a nulla usare i moduli ;) )

cia