View Full Version : Vdr e Skystar2
Sto tentando di far funzionare questa scheda sat.
Ho ricompilato il kernel 2.6 con supporto per la scheda skystar2 e video for linux. Quando carico i moduli la scheda viene rilevata correttamente, non ho nessun mesasggio di errore.
Stessa cosa con kernel versione 2.4.
Quando provo a far partire il vdr mi da questo messaggio d'errore
vdr: primary device non found using first device
Nel messages.log trovo questo:
vdr : non dvb cards found.
Qualcuno ha esperienza con questa scheda e vdr e mi può dare una mano?
Trotto@81
21-09-2004, 11:08
Originariamente inviato da Hackman
Sto tentando di far funzionare questa scheda sat.
Ho ricompilato il kernel 2.6 con supporto per la scheda skystar2 e video for linux. Quando carico i moduli la scheda viene rilevata correttamente, non ho nessun mesasggio di errore.
Stessa cosa con kernel versione 2.4.
Quando provo a far partire il vdr mi da questo messaggio d'errore
vdr: primary device non found using first device
Nel messages.log trovo questo:
vdr : non dvb cards found.
Qualcuno ha esperienza con questa scheda e vdr e mi può dare una mano?
Se non erro, non ho esperieza in merito, devi crearti i device in /dev.
I device ci sono, se non ricordo male in /dev/dvb.
Stasera se riesco controllo nei sorgenti dove li và a cercare.
Se avete altre idee fatevi avanti.
sid-biciuz
21-09-2004, 11:42
I device ci sono, se non ricordo male in /dev/dvb.
Stasera se riesco controllo nei sorgenti dove li và a cercare.
Se avete altre idee fatevi avanti.
Vai su questo sito:
www.dvb-italia.org
nel forum, ovviamente nella sezione linux, troverai diverse guide anche per la ss2,
se incontrerai problemi anche dopo la lettura, ci si sente stasera qui.
Ciao.
grazie del link. Appena posso leggo le guide.
Spero solo che non sia un incompabilità con la piastra madre visto che è nuova e ho problemi di fluidità video anche sotto xp.
sid-biciuz
21-09-2004, 18:02
grazie del link. Appena posso leggo le guide.
Spero solo che non sia un incompabilità con la piastra madre visto che è nuova e ho problemi di fluidità video anche sotto xp.
Per il problema che hai postato, basta mettere PrimaryDVB = 2 nel file di configurazione setup.conf, ma come ti dicevo sopra,ci sono tante altre cose che devi conoscere per farla
funzionare bene.
Ciao.
Ho letto la guida di kikko77 ora provo a ricompilare come descritto dalla guida per il kernel 2.6.
Ho ricompilato tutto. Ora vedo la scheda :).
Esiste un manuale per il setup.conf?
sid-biciuz
21-09-2004, 20:16
Ho ricompilato tutto. Ora vedo la scheda :).
Esiste un manuale per il setup.conf?
Mah, non saprei, comunque l'unica cosa che devi modificare in questo file,come ti ho detto, e' PrimaryDVB = 1, devi mettere 2.
Ti do' alcuni suggerimenti:
1 Devi anche caricare il modulo "mt312" (questo dipende dalla revisione della tua ss2)
2 Devi scaricare dal sito di VDR, "xine-plugins" altrimenti non vedrai nulla
3 Devi scaricare e installare xine (la versione adatta la suggerisce l'autore di xine-plugins)
4 Leggi attentamente il file di installazione di xine-plugins.
Credo che questo ti terra' occupato per un po' di tempo. :D
Ciao.
scusate questo VDR ha una gui con la lista canali configurabile (cancellare, ordinare alfabeticamente i canali, ricerca, etc) in stile ProgDVB per win?
io sto usando l'OSD di xine ed mplayer per cambiare tra i canali della lista, ma è di una lentezza e scomodità assoluta, per di più con mplayer quando per sbaglio scegli un canale criptato, trova "no stream found" e invece di schermo nero come con xine passa automaticamente al canale successivo del channels.conf, quindi rischia di sintonizzarsi su un canale xxx free senza che te ne accorgi, il chè non è che sia molto bello in certi momenti
sid-biciuz
21-09-2004, 20:41
Originariamente inviato da RRT4
scusate questo VDR ha una gui con la lista canali configurabile (cancellare, ordinare alfabeticamente i canali, ricerca, etc) in stile ProgDVB per win?
io sto usando l'OSD di xine ed mplayer per cambiare tra i canali della lista, ma è di una lentezza e scomodità assoluta, per di più con mplayer quando per sbaglio scegli un canale criptato, trova "no stream found" e invece di schermo nero come con xine passa automaticamente al canale successivo del channels.conf, quindi rischia di sintonizzarsi su un canale xxx free senza che te ne accorgi, il chè non è che sia molto bello in certi momenti
Si certo, e' configurabilissima, sia da OSD che ovviamente da file.
Peccato che sky stia passando ad NDS, VDR con un abbonameto a sky era veramente una gran bella cosa.
ok, tnx
quella guida per VDR dal sito che hai suggerito l'avevo scaricata qualche giorno fa, però ancora non mi ero messo al lavoro
devo provvedere
sid-biciuz
21-09-2004, 21:09
Giusto per renderti un idea:
http://bicioas.supereva.it/Schermata.png
p.s.
Non capisco il motivo, ma "catturando lo schermo, non visualizza l'immagine all'interno di VDR
Continuo con l'installazione di xine la prossima settimana perchè domani vado all'estero per lavoro e rientro lunedi prossimo.
Vi terrò aggiornati.
sid-biciuz
21-09-2004, 22:32
Buon viaggio.
Rieccomi.
Stasera tempo permettendo provo la scheda con xine.
Speriamo bene :)
Girando per internet ho trovato una distrubuzione linux vdr
http://www.linvdr.org
Da provare sono poco più di 30 mega.
Sto tentando di compilare le Xine-lib e mi dà questo errore:
error: conditional "HAVE_VLDXVMC" was nerver define.
Usually this means the macro was only invoked conditionally.
Cosa mi manca o devo fare per risolvere questo errore?
Sto cercando ma non riesco a trovare niente.
Ci sono riuscito mi mancavano le xlib-devs.
Adesso funziona, solo che riesco a vedere per pochi secondi poi xine si congela.
dopo aver provato 3 S.O. diversi ( Xp, 98, linux) e sempre con problemi in visualizzazione della tv sat (blocchi video o video con artefatti) sono arrivato alla conclusione che la scheda madre chaintech non è compatibile con la la skystar2. Ho montato la skystar2 sull'altro pc con la abit a funziona senza problemi.
sid-biciuz
10-10-2004, 16:45
dopo aver provato 3 S.O. diversi ( Xp, 98, linux) e sempre con problemi in visualizzazione della tv sat (blocchi video o video con artefatti) sono arrivato alla conclusione che la scheda madre chaintech non è compatibile con la la skystar2. Ho montato la skystar2 sull'altro pc con la abit a funziona senza problemi.
Peccato!
:nono:
sostituirò la chiantech con qualcos'altro e poi rimetto linux con la skystar2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.