View Full Version : Sempre fastweb
Ciao a tutti,oggi ho chiamato il 192192 di fastweb per farmi spiegare i costi.Mi hanno chiesto se avevo un LAN interna ed è vero.A questo punto mi propongono un abonamento più caro solo perchè utilizzavo + di 1PC e che loro pensavano a tutto.Ho risposto che per la LAN interna me la vedevo io invece NO mi hanno detto che se il cliente prevedeva di mettere la LAN allora doveva pagare di più perchè se fatta da sola puo non funzionare.
Come avete risolto questo problema?Io so che nel HAG che loro ti danno c'è una porta di rete e basta collegarci uno switch e poi a valle ci piazzo tutto quello che voglio.Grazie
Esatto (io ho fatto così)
hai fatto male a dirgli che hai una lan interna ;) a parte il fatto che l'hag di FW (per ADSL) ha 3 uscite alle quali puoi collegare 3 pc e che dovrebbero (correggetemi se sbaglio) funzionare anche da rete.
Se poi ne hai più di tre ti basta collegare un switch ad una delle porte ed il gioco è fatto :)
Ciao,grazie della dritta.Sono propio stronzi per venderti un servizio che benissimo lo fai da solo.
Vabbe mica stavo per sottoscrivere un contratto quando ho detto che avevo una LAN,se lo faro mica lo dico.Non voglio pagare per qualcosa che faccio da solo e poi cosa frega a Fastweb come utilizzo io la banda.Potrei avere 10 PC e usarla poco invece solo 1 e 24h in download.Vai a capire le politiche.Ciao
alexmere
21-09-2004, 12:54
Originariamente inviato da rob66
Esatto (io ho fatto così)
hai fatto male a dirgli che hai una lan interna ;) a parte il fatto che l'hag di FW (per ADSL) ha 3 uscite alle quali puoi collegare 3 pc e che dovrebbero (correggetemi se sbaglio) funzionare anche da rete.
Se poi ne hai più di tre ti basta collegare un switch ad una delle porte ed il gioco è fatto :)
Sì l'HAG funziona anche da switch, ma va a 10 Mbps, davvero lento. Per più di tre PC da collegare all'HAG bisogna prendere un router, oppure mettere un PC che faccia da router (prende la connessione dall'HAG tramite una scheda di rete e la distribuisce agli altri PC tramite un'altra scheda di rete).
va solo a 10?
azzzzzz allora mi sa che è il caso che mi prenda un normalissimo switch con porta uplink oppure senza la uplink ma da collegare all'out dell'hag tramite cavo incrociato giusto?
alexmere
22-09-2004, 07:29
Originariamente inviato da rob66
va solo a 10?
azzzzzz allora mi sa che è il caso che mi prenda un normalissimo switch con porta uplink oppure senza la uplink ma da collegare all'out dell'hag tramite cavo incrociato giusto?
Ti ricordo ancora che se devi collegare più di due PC con uno switch e hai FastWeb fibra, non puoi collegare più di 4 PC; se hai FastWeb ADSL, non puoi collegare più di due PC.
Allora ricapitoliamo:
Per collegare diciamo 8PC devo piazzre uno switch o un router al HAG e poi mi attacco allo switch/ruoter con i PC?L'HAG non fa da router se ha 3 uscite?Grazie
alexmere
22-09-2004, 13:51
Originariamente inviato da flori2
Allora ricapitoliamo:
Per collegare diciamo 8PC devo piazzre uno switch o un router al HAG e poi mi attacco allo switch/ruoter con i PC?L'HAG non fa da router se ha 3 uscite?Grazie
Ricapitolando: l'HAG legge i MAC ADDRESS che gli si collegano e, se sono più di 3, interrompe la connessione ad Internet. Se per ipotesi ho 3 PC da collegare, ho FastWeb ADSL (max 3 PC) e voglio usare uno switch, i MAC ADDRESS diventano 4, perché ai 3 MAC ADDRESS dei PC si aggiunge quello dello switch.
Per superare questa limitazione, all'HAG devi collegare un router che abbia due interfacce di rete, una WAN e una LAN, con due MAC ADDRESS. Il router in questione si occupa di nascondere all'HAG la struttura della LAN alla quale il router stesso è connesso, poiché attua un mascheramento dei MAC ADDRESS e degli indirizzi IP della LAN interna.
Se prendi un Access Point per fare una rete Wi-Fi, anche questo aggiunge un MAC ADDRESS al numero totale dei MAC ADDRESS collegabili all'HAG (nell pratica è equivalente ad uno switch).
Spero di essere stato chiaro.
PS:
FastWeb ADSL => 3 MAC ADDRESS
FastWeb fibra => 5 MAC ADDRESS
io comunque ricordavo che alcuni switches mascherano il mac address così da poter utilizzare quanti pc si vuole
Mezzelfo
07-10-2004, 17:54
:confused: Mi potete chiarire questi dubbi per favore?
Io ho Fastweb ADSL e un router US-ROBOTICS wireless.
Ho collegato il router tramite la porta wan alla porta out1 dell'HAG tramite normalissimo cavo ehternet (quindi dritto giusto?).
Ora sono collegato con due pc contemporaneamte. Uno tramite wireless e l'altro collegato ad una delle 4 porte LAN del router.
1-Posso collegare ad interet tutti i computer che posso collegare al router o sono limitato?
2-I tecnici fastweb mi hanno tirato un cavo da dove ho la tv (presa fastweb a muro + hag) a dove ho il pc (non gli avevo detto del router).
Questo è un cavo ethernet normale o uno crossed?
Perchè mi sta facendo impazzire.... Infatti con questo cavo non riesco a collegare il pc al router, mentre se collego il pc direttamente alla porta out2 o 3 dell'HAG funziona. Solo che questa ipotesi io l'avrei scarcata visto che usando il cavo dritto per collegare direttamente il pc all'HAG (out2 o 3) funziona cmq...
Quindi se il problema è il fatto che il cavo tirato dai tecnici fastweb è crossed, è possibile trasformarlo in cavo dritto per collegare il pc al router?
alexmere
07-10-2004, 19:31
Originariamente inviato da Mezzelfo
Quindi se il problema è il fatto che il cavo tirato dai tecnici fastweb è crossed, è possibile trasformarlo in cavo dritto per collegare il pc al router?
Da Media World ho trovato un affare femmina-femmina che permette di crossare due cavi dritti o raddrizzare un cavo dritto + uno cross. Lo pagai ad aprile 7,90 €.
Mezzelfo
09-10-2004, 14:45
up
ma per collegare piu di 5 mac adress i fibra serve uno switch o un router?:confused:
alexmere
10-10-2004, 09:25
Originariamente inviato da kaksa
ma per collegare piu di 5 mac adress i fibra serve uno switch o un router?:confused:
Serve un router.
:cry: ma perche ogni uno dice una cosa diversa?
alexmere
10-10-2004, 11:50
:cry: ma perche ogni uno dice una cosa diversa?
Prova ad usare uno switch e vedi cosa succede.
Originariamente inviato da alexmere
Prova ad usare uno switch e vedi cosa succede.
seee, mica apro il casseto e mi trovo uno switch:D
che succede?
alexmere
10-10-2004, 12:00
seee, mica apro il casseto e mi trovo uno switch:D
che succede?
Internet si disconnette.
Mezzelfo
10-10-2004, 12:44
Io ho ricrimpato il cavo ed ora funziona...
Chissà quale era il problema... Infatti il cavo era dritto anche prima... :confused: :confused: :confused:
Ricapitolando: l'HAG legge i MAC ADDRESS che gli si collegano e, se sono più di 3, interrompe la connessione ad Internet. Se per ipotesi ho 3 PC da collegare, ho FastWeb ADSL (max 3 PC) e voglio usare uno switch, i MAC ADDRESS diventano 4, perché ai 3 MAC ADDRESS dei PC si aggiunge quello dello switch.
Per superare questa limitazione, all'HAG devi collegare un router che abbia due interfacce di rete, una WAN e una LAN, con due MAC ADDRESS. Il router in questione si occupa di nascondere all'HAG la struttura della LAN alla quale il router stesso è connesso, poiché attua un mascheramento dei MAC ADDRESS e degli indirizzi IP della LAN interna.
Se prendi un Access Point per fare una rete Wi-Fi, anche questo aggiunge un MAC ADDRESS al numero totale dei MAC ADDRESS collegabili all'HAG (nell pratica è equivalente ad uno switch).
Spero di essere stato chiaro.
PS:
FastWeb ADSL => 3 MAC ADDRESS
FastWeb fibra => 5 MAC ADDRESS
Ciao a tutti , e scusate se rimetto in piedi una discussione un po vecchiotta , ma essendo in procinto di abbonarmi a fastweb e avendo una lan di 3 Pc , mi sono letto tutti i post possibili, e ho contattato il servizio tecnico di fastweb ( un certo Michele ) che mi ha ASSICURATO , GIURATO e SPERGIURATO che uno switch collegato al loro hag NON si mangia un Mac Address per cui è possibile connettere 3 Pc allo switch a sua volta collegato all'hag senza problemi di navigazione o di blocchi.
Io sono molto scettico ( in fin dei conti è una dichiarazione un po di parte ) per cui ho dichiarato che la mia ASSOLUTA necessità è quella di avere i 3 Pc connessi contemporaneamente e che se così non risultasse , mi sentirei in diritto di considerare il contratto NON CONCLUSO , e quindi disdettarlo senza pagare nulla !!
Il tale ha ribadito le sue affermazioni , e per prova mi ha dato i suoi dati ( ! ) .
Il giorno 20 verranno i tecnici e......vi farò sapere !!:rolleyes:
Mezzelfo
15-12-2004, 20:28
Io ci ho attaccato questo: Wireless Turbo Access Point & Router (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-8054&page=features&loc=itly) e mi collego con tutti i pc che voglio. Però è sia un router che uno switch...
Cmq non comprate prodotti US Robotics perchè non rilascia driver per Linux e non aiuta nemmeno i programmatori di driver open source rilasciando un minimo di specifiche tecniche... :mad:
samuele1234
15-12-2004, 22:49
Con l'hag adsl non vengono memorizzati gli indirizzi mac.
Io ci uso 3 notebook alla volta e funziona bene, poi mi capita spesso di collegare al posto di qualcuno di questi altri notebook e funziona tutto alla perfezione (sempre 3 pc alla volta al max), quindi i mac address non vengono memorizzati sugli hag adsl.
Con l'hag fibra tempo fa avevo sentito che memorizzava gli indirizzi mac e dopo che ne aveva memorizzati 5 (quindi al sesto) si bloccava e chiamando fastweb veniva sbloccato.
Comunque l'hag assegna 3 indirizzi di rete (o 4 non ne sono sicuro, forse uno è per la videostation), quindi se ci mettete uno switch per connettere piu di 3 pc comunque non bastano gli indirizzi ip; dunque serve un router (un router o un pc che fa da router) che si prende un indirizzo ip e a quello si possono attaccare altri pc. Il router però deve mascherare i mac address.
Non ho mai provato ad attaccare un router all'hag, perchè mi bastano le 3 porte.
Comunque usando un pc collegato via rete e facendo un gateway su questo, usando delle schede wifi riuscivo tranquillamente a navigare in 2 con lo stesso ip, quindi in totale connettevo 4 computer di cui 2 avevano lo stesso ip.
Ciao Samuele !!! Ci si rivede anche in altre discussioni !!
Allora se tu hai già Fastweb penso che tra un po ti bombarderò di domande :p
Dunque , da quello che ho capito tu hai 3 Pc collegati direttamente all'hag , ma i tecnici di fastweb mi hanno detto che il loro hag funziona da switch solo a 10 mbts e non a 10/100 , per cui le comunicazioni tra i Pc ( scambio files etcc.,. ) sarebbero molto lente ; me lo confermi ???
Invece la navigazione , sempre con i 3 Pc collegati direttamente all'hag , come và?? A me mettono una linea nuova ( e numero tel. nuovo ) per cui sono sicuri i 4 mega ( non c'è fibra da me ) e dovrei andare come una scheggia ......o no !!
Io devo collegare ( e connettere ) solo 3Pc e li userei collegati alllo switch solo per avere maggiore velocità TRA DI LORO ; poi , con lo switch collegato all'hag , sfrutterei la velocità della connessione . Sempre che lo switch non mi mangi un indirizzo ( Mac o Ip non so ) perchè se no il discorso decade !!
Una chicca :
Nella pagina di configurazione del nostro ex router ( 632 ) nello " status router ) si legge chiaramete " Mac address wan differente da Mac address lan ."
Peccato fosse un c........esso
samuele1234
16-12-2004, 09:34
In rete locale vado a 10mbit.
Sicuramente se puoi attaccare uno switch a una porta e collegare i 3 pc a questo, in tal modo vai in rete locale a 100mbit.
Lo switch non mangia un indirizzo ip, per l'indirizzo mac non ne sono sicuro.
Sfortunatamente mi iniziano le vacanze, quindi non riuscirò a usare fastweb per un po dunque non posso fare prove con uno switch o col netgear 632.
Probabilmente il netgear 632 se accetta la connessione wan e quindi non usa il modem, lo puoi usare come router e quindi riesci a connettere piu di 3 pc.
Comunque l'hag adsl non tenga traccia dei mac address.
Comunque l'indirizzo mac è associato univocamente alla periferica hardware, ma esistono dei programmi che permettono di scegliersi il mac address a piacimento, quindi avendo l'accortezza di usare sempre certi mac address si dovrebbe riuscire a collegare piu pc (3 alla volta) anche sull'hag fibra.
Per la navigazione con la 2mbit vado sempre a 200k in totale, se attivi la videostation arrivi fino a 250k (non mi chiedere perchè ma è cosi).
Poi quando avrai fastweb scoprirai il mondo della rete intera ....
alexmere
16-12-2004, 09:42
Originariamente inviato da samuele1234
Comunque l'hag assegna 3 indirizzi di rete (o 4 non ne sono sicuro, forse uno è per la videostation), quindi se ci mettete uno switch per connettere piu di 3 pc comunque non bastano gli indirizzi ip; dunque serve un router (un router o un pc che fa da router) che si prende un indirizzo ip e a quello si possono attaccare altri pc. Il router però deve mascherare i mac address.
Non ho mai provato ad attaccare un router all'hag, perchè mi bastano le 3 porte.
L'HAG non memorizza i MAC address, ma li conta: se sono più di quelli previsti dal contratto, taglia internet. Se aggiungi uno switch e a questo colleghi più di 3 PC (nel caso ADSL), l'HAG taglia internet, perché si contano 4 MAC address. Per collegare tutti i PC che vuoi, c'è bisogno di un router Ethernet.
alexmere
16-12-2004, 09:44
Originariamente inviato da samuele1234
Per la navigazione con la 2mbit vado sempre a 200k in totale, se attivi la videostation arrivi fino a 250k (non mi chiedere perchè ma è cosi).
È così perché la videostation ha bisogno di più banda per funzionare bene.
L'HAG non memorizza i MAC address, ma li conta: se sono più di quelli previsti dal contratto, taglia internet. Se aggiungi uno switch e a questo colleghi più di 3 PC (nel caso ADSL), l'HAG taglia internet, perché si contano 4 MAC address. Per collegare tutti i PC che vuoi, c'è bisogno di un router Ethernet.
é quello che ho letto e riletto sul Forum in diverse discussioni , ma , come ho specificato prima , il servizio tecnico di Fastweb ( non il call center o il commerciale ) mi ha ASSICURATO che posso collegare lo switch con 3 Pc ( non più di 3 ) al loro hag e che ho sempre e solo 3 Mac address ; il loro hag NON conta come indirizzo!!
Ripeto che sono molto dubbioso e per questo chiedo se qualcuno lo ha mai fatto sto ca...o di collegamento ( 3Pc ---->switch--->hag )per ........ sapere di nascosto l'effetto che fà..
Così...vengo anch'io ...:D
alexmere
16-12-2004, 10:04
Originariamente inviato da morby54
é quello che ho letto e riletto sul Forum in diverse discussioni , ma , come ho specificato prima , il servizio tecnico di Fastweb ( non il call center o il commerciale ) mi ha ASSICURATO che posso collegare lo switch con 3 Pc ( non più di 3 ) al loro hag e che ho sempre e solo 3 Mac address ; il loro hag NON conta come indirizzo!!
Ripeto che sono molto dubbioso e per questo chiedo se qualcuno lo ha mai fatto sto ca...o di collegamento ( 3Pc ---->switch--->hag )per ........ sapere di nascosto l'effetto che fà..
Così...vengo anch'io ...:D
Lo switch porta un MAC address, che nel dominio di broadcast si aggiunge a quelli dei PC, quindi in totale hai 4 MAC address. A questo punto mi viene da dire che l'HAG conta gli IP e non i MAC address, altrimenti 'sto MAC address in più che gira chi se lo prende?
MasterJukey
16-12-2004, 10:38
Fastweb Fibra >>
HAG (quello di FW) nel quale entra il segnale portante. Dalla prima porta dell HAG vado allo SWITCH 3com (se volete aggiorno col modello preciso) con un cavo dritto nella porta UPLINK dello SWITCH 3com.
Allo Switch collego 4 pc senza che FW mi chiuda le porte: Internet coi suoi bei 10mbit funge e cosi funge anche la LAN interna coi miei 3 pc.
;)
Ovviamente senza Videostation altrimenti -1 posto.
Gioia bella ....hai la fibra . Con la fibra puoi connettere fino a 5 PC , quindi, se il ragionamento dello switch che mangia un indirizzo vale , tu hai 4 indirizzi per cui il ragionamento ed i conti tornano.
Io vorrei qualcuno che ha l'adsl e che è riuscito ( o riesce ) a fare sto collegamenteo - connessione.
Se possibile :rolleyes:
Mi rispondo da solo! Si !
L'ho appena fatto!!
Ieri è venuto il tecnico Fastweb e ha istallato l'adsl tutto con un bellissimo router ( o hag ? ) della Pirelli ( age rab 320 v01) che io ho collegato ad una porta del mio switch a 5 porte ( netgear fs 605 ) al quale ho collegato due Pc con successo ( navigano e si vedeno ) ed oggi , che è tornato il portatile , è stato aggiunto anch'esso . Fortunatamente tutti e 3 i computer ( 2 Pc ed un portatile ) si connettono contemporaneamente , scaricano contemporaneamente e soprattutto si vedono e scambiano e condividono .
Avevo molti dubbi sul fatto degli indirizzi ( IP o Mac ) che superassero il numero consentito , ma per fortuna non è così .
Quindi 3 Pc più uno switch attaccato al router è fattibile !
Tra un po vi dirò a quanto riesco ad andare ( spero 4 Mega )
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.