PDA

View Full Version : Comaptibilità masterizzatori +R9 con +RW9

Borbone
21-09-2004, 08:39
Stiamo tutti sbavando per i dual layer che non utilizzeremo mai, posto che non penso ci sia qualche pazzo che masterizzi un disco +R9 per spendere 15€ e buttarlo...
Quindi mi sono chiesto, vista l'inutilità dei dual layer +R, se questi pseudofantastici masterizzatori(tutto marketing) saranno compatibili con il formato riscrivibile, anche magari tramite aggio firmware, o se invece dovremo aspettari nuovi masterizzatori DL comaptibili con il formato RW per cui tutti ricominceremo a sbavare...

Borbone
21-09-2004, 14:01
Up :)

Gyxx
21-09-2004, 14:28
Ti informo che allo stato attuale della tecnologia non si riescono proprio a fare i DVD ± RW 9 .... proprio x problemi nella riflettenza del secondo strato ... e nei conseguenti problemi di contrasto dell' immagine che deve essere letta ... in pratica con al tecnologia attuale, basata sulla variazione di fase della struttura del materiale da amorfo a cristallino (x simulare pit e land) si ha un segnale di ritorno dal secondo strato veramente troppo basso ...

... molti produttori dicono addirittura che non verranno mai fuori , e cmq non in tempi brevi xchè nel caso bisognerà inventarsi un nuovo modo x fare gli RW ...

...personalmente penso che arriveranno prima i blue ray rw a singolo strato ;) ....

... poi c'è da dire che i DL sono già intorno ai 9-12 E, e che ta non molto scenderanno di prezzo, man mano che ammotrizzano i costi x farli, si diffondono e la gente li compra ... io mi ricordo ancora bene quando un cd-r gold kodak costava 15-20 mila lire ;) ...

quindi ti stai facendo IMHO delel domande perfettamente inutili ;) ...

ciao :p

Gyxx