PDA

View Full Version : Berlino: devo sapere tutto!

Harvester
21-09-2004, 08:27
Venerdì sera parto per Berlino e torno Martedì.

mi serve un aiuto per albergo, trasporti, eventi, manifestazioni, etc......

forza, datemi una mano!

grazie

Harvester
21-09-2004, 10:41
UP!

tatrat4d
21-09-2004, 11:10
Per i trasporti questi sono i link migliori:
http://www.bvg.de/
http://www.s-bahn-berlin.de/

Il primo è dell'azienda che gestisce metro, bus e tram (i tram ci sono solo nell'ex Berlino - Est). Il secondo è invece della ferrovia metropolitana sopraelevata. Il biglietto è lo stesso e vale per i mezzi di entrambe le società. Ti consiglio di fare il giornaliero, visto che la rete è talmente estesa (9 linee di metro ad esempio) da farlo convenire. Visto che la differenza è bassa fai il biglietto globale (zone A+B+C) in modo da potere arrivare fino a Potsdam a vedere Sansouci. Un consiglio classico per farsi il giro turistico della città senza pagare è quello di salire sul bus 100 (o il 200) dalla stazione dello zoo e arrivare fino all'Alexanderplatz.

http://www.btm.de/italiano/index.html
Questo è invece il sito delle informazioni turistiche, con gli hotel, le manifestazioni e tutto il resto. Magari controlla anche la versione in inglese che potrebbe essere più aggiornata. Potrebbe essere conveniente comprare in loco la Berlin Card se hai intenzione di starci almeno 3 giorni: avresti accesso a tutti i mezzi pubblici e lo sconto in molti musei.

Riguardo agli alberghi ce ne sono una marea di tutte le categorie.
Non saprei come aiutarti.

Riguardo alle manifestazioni hai avuto la sfiga che è appena finita l'esposizione del MOMA. Una cosa che potrebbe essere carina è la possibilità di visitare con un canotto la rovina del Palast der Republik, l'ex "parlamento" della DDR, che è stata allagata artificialmente allo scopo.
Cose da vedere ce ne sono tantissime, io ti dico le mie preferite:
l'isola dei musei (quello di Pergamo soprattutto), il Museo Storico tedesco, la torre TV, il museo della tecnica e dei trasporti, la Karl Marx Allee con i palazzi in stile "torta nuziale" staliniano, il memoriale al soldato sovietico al Treptower Park, il museo russo tedesco a Karlshorst (all'ex QG di Zhukov, con la sala della capitolazione tedesca conservata allo stato originale), il museo della stasi, il nuovo Reichstag con la cupola panoramica, la zona della fiera, lo stadio olimpico, Potsdamer platz, il memoriale del muro alla Bernauer Strasse, molte stazioni storiche della metro e della S - Bahn, Potsdam, il Viale del 17 juni fino alla colonna della vittoria, il quartiere diplomatico con la stupenda ambasciata italiana, l'altrettanto stupenda ambasciata russa sull'Unter den Linden. E me ne dimentico.
Puoi comunque comprarti (o prendere in biblioteca) una buona guida turistica, come la Routard o la Lonely Planet.
Se hai domande ti rispondo volentieri.
Ciao.

Harvester
21-09-2004, 11:15
grazie mille tatrat4d.............a buon rendere!

mi ci butto subito a capofitto!

fabius00
21-09-2004, 14:28
msn?

Harvester
21-09-2004, 16:35
Originariamente inviato da fabius00
msn?

il proxy in ufficio lo blocca.........posso usare solo icq :muro:

fabius00
21-09-2004, 16:49
Originariamente inviato da Harvester