PDA

View Full Version : Visto per gli USA

leon84
21-09-2004, 08:25
Salve, il 12 ottobre mi recherò in Canada . Sul sito della polizia di stato c'è scritto che occorrerebbe il passaporto ottico . Io ho appena fatto il passaporto circa un mese fa e mi è stato oggi consegnato ma non so se è ottico . In caso non lo fosse dovrei richiedere il visto di ingresso . Sarebbe ?

pippo76
21-09-2004, 08:48
Originariamente inviato da leon84
Salve, il 12 ottobre mi recherò in Canada . Sul sito della polizia di stato c'è scritto che occorrerebbe il passaporto ottico . Io ho appena fatto il passaporto circa un mese fa e mi è stato oggi consegnato ma non so se è ottico . In caso non lo fosse dovrei richiedere il visto di ingresso . Sarebbe ?
se l'hai fatto da poco è ottico di sicuro ora li fanno tutti ottici

leon84
21-09-2004, 09:03
Originariamente inviato da pippo76
se l'hai fatto da poco è ottico di sicuro ora li fanno tutti ottici

ma come faccio a vedere se è ottico ? Deve essere come una scheda o sbaglio ?

gargamella75
21-09-2004, 09:16
Originariamente inviato da leon84

E cmq sei fortunato...se anche dovesse servirti il visto, l'ambasciata è proprio lì a Napoli, quindi giochi in casa!
Io invece mi sa che devo andare a Roma a ritirare il visto per la Russia! :muro:

Cmq, sicuramente il tuo passaporto sarà ottico. Per quanto tempo devi rimanere negli States?

FastFreddy
21-09-2004, 09:40
Da quando in qua il Canada fa parte degli Stati uniti???? :wtf:

:D

gargamella75
21-09-2004, 09:52
Originariamente inviato da FastFreddy
Da quando in qua il Canada fa parte degli Stati uniti???? :wtf:

:D

L'avranno aggiunto da poco...sai...giusto per non lasciare l'Alaska lassù isolata! :D

killerone
21-09-2004, 10:08
Anche io fra 5 giorni parto e avevo il tuo stesso problema,vai sicuro,è ottico.
C'è una specie di codice a barre in una delle prime pagine,cmq tutti i passaporti da 3\4 anni a questa parte sono ottici.

dooka
21-09-2004, 10:15
cos'è un passaporto ottico? :uh:

mrmic
21-09-2004, 10:28
Originariamente inviato da dooka
cos'è un passaporto ottico? :uh:

"a lettura ottica", c'è un codice a barre che viene letto da una macchina ;)

fabius00
21-09-2004, 10:33
ATTENZIONE RAGAZZI ! IL passaporto ottico (o meglio il visto ottico per gli usa) è obbligatorio anche se si è di solo transito! o meglio se si prende un volo roma lima via nyc ci vuole il visto ottico _;)

killerone
21-09-2004, 10:53
confermo :)

TXFW
22-09-2004, 15:23
Ciao.

Niente codice a barre.

Due righe di testo (sul bordo della pagina del passaporto coi dati) che all'ingresso sono lette da uno scanner (il passaporto viene fatto scorrere nello scanner, come un badge in un lettore magnetico).

Le due righe contengono la nazionalita', il nome, la data di nascita e il numero del passaporto.

Ho il passaporto vecchio, ma ho un visto. Sulla pagina del visto sono stampate le stesse due righe di testo leggibile da scanner che sarebbero sul passaporto nuovo.

L'idea e' che quando entri le due righe vengono lette e i tuoi dati confrontati immediatamente e per tutti (non quindi a campione) con un database. Se ci sono problemi sono.... problemi.

Se hai un visto, quando lo scanner legge le due righe, sullo schermo dell'ufficiale dell'immigrazione appaiono i tuoi dati e la tua foto, cosi' controlla che sia proprio tu (o almeno che assomigli alla foto...).

Un esempio delle due righe di testo e' sul sito dell'ambasciata americana in Italia: http://www.usembassy.it/cons/visa-mrp.htm

Saluti,

Marco.